• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea moribonda

valexina

Aspirante Giardinauta
Salve, sono una nuova iscritta e ho bisogno del vostro aiuto.
Ho tre orchidee phalaenopsis a casa che credo crescano abbastanza bene: una ha messo il nuovo stelo e tutti hanno messo i nuovi boccioli. Una di queste avrebbe bisogno del rinvaso ma ormai aspetto la fine della fioritura. L'unico dubbio che ho è che notato che appena comprate le foglie erano cicciottelle, adesso sono verdi ma sottili, non più carnose come prima. A cosa potrebbe esser dovuto?

Il problema per cui vi sto scrivendo ce l'ha l'orchidea di mia nonna. Lei la teneva su un tavolino in veranda, il vento forte l'ha buttata a terra e la pianta è uscita dal vaso. Abbiamo cercato di rimetterla nel vaso bagnando le radici per renderle più elastiche. In verità ho pressato un pò il terriccio x far scendere le radici. Finita l'operazione non ha dato acqua x alcuni giorni. Oggi sono andata a dare una controllatina e ho visto che la pianta non stava molto bene.
Ho effettuato il rinvaso e ho notato che la maggior parte delle radici sono rovinate poichè spezzate e c'è qualche traccia di muffa. Una foglia si è staccata dal centro senza nemmeno toccarla, solo poggiandola sul tavolo.
Ho tagliato le radici marce con una forbice passata su fiamma. Devo dire però che sono rimaste pochissime radici ed anche abbastanza corte. Ho bagnato poco il terriccio e ho messo l'orchidea un un posto non molto luminoso. Ho il terrore che la pianta non ce la faccia, cosa posso fare per stimolare la formazione della radici????
IMG_2865.jpg IMG_2862.jpg IMG_2867.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta
quel rinvaso non va assolutamente bene
c'è della corteccia e fibra di cocco tra le foglie, se anche l'altra volta l'hai rinvasata così, abbiamo scoperto perchè ha perso l'apice
se bagni la corteccia che sta tra le foglie, non asciuga velocemente e ciò causa marciume alla pianta
le foglie devono essere libere e pulite
e quando bagni non deve ristagnare acqua tra le ascelle, altrimenti a lungo andare se non asciuga velocemente la pianta marcisce.

ora togli un po' di corteccia, pulisci bene le foglie...
e vediamo se la pianta si riprende o no
potresti un volta ripulita fare delle foto all'apice? da sopra? giusto per capire se si è rotta per pressione o per marciume
 

G.altamurano

Florello Senior
per l'apice penso che forse non è andato proprio perso..... presi una phal fiorita da un fiorai che era zuppa d'acqua, a parte una, caddero tutte le foglie compresa quella apicale, ma poi sono spuntate altre foglie :)
 
Alto