• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea malandatissima

francoises

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! La fiorista sotto casa mi ha regalato questa orchidea, perché tanto lei l'avrebbe buttata. Mi dice di essere stata via qualche giorno e averla tenuta immersa nell'acqua una notte. Questo è il risultato.
Ora io già non sono brava con i fiori, figuriamoci con le orchidee .
Suggerimenti?

b04bfb89880c258596e479b287ab3b35.jpg

a39a55339203a3ac37cdb4ac87fea090.jpg


Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
svasa subito la pianta e cerca di salvare qualche radice. Temo che ne troverai poche vive.
Poi posta le foto, speriamo bene.

Ciao

Carlo
 

francoises

Giardinauta Senior
Ciao carlo,
ti ringrazio. Mi serve una spiegazione antiscemo :banghead: :_io svaso la pianta e la rinvaso con nuova corteccia?
Come distinguo fra le radici vive e quelle morte? Quelle morte vanno tagliate?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Sì, devi rinvasare con nuovo substrato. Le radici morte sono di colore dal giallo scuro al nero e sono mosce, si schiacciano premedole appena con le dita. Vanno eliminate.
Le radici vive non esposte alla luce sono giallognole chiaro, ma sode. Quelle vive esposte alla luce sono verdi se bagnate,, grigiastre se asciutte, sempre belle sode.

Ciao

Carlo
 

francoises

Giardinauta Senior
Sì, devi rinvasare con nuovo substrato. Le radici morte sono di colore dal giallo scuro al nero e sono mosce, si schiacciano premedole appena con le dita. Vanno eliminate.
Le radici vive non esposte alla luce sono giallognole chiaro, ma sode. Quelle vive esposte alla luce sono verdi se bagnate,, grigiastre se asciutte, sempre belle sode.

Ciao

Carlo
Fatto.
Questo è il risultato. Ho tagliato praticamente tutto, credo ci siano poche speranze.
Ho trovato dentro una pasticca bianca, cos'era?

8d2f502e6892d912a6279989bc83c8fc.jpg


Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
C'è ancora roba da togliere, le radici vuote con filino eliminale fino alla base, pulisci il tutto sotto acqua non fredda non calda .. niente shock lasci asciugare bene i tagli e poi rinvasi

Vedo anche qualcosa che sembra corteccia, togli tutto e lascia solo la pianta.

Direi di rifinire il lavoro e postare la foto, tanto le attese non danneggiano la pianta

Leggi tra le FAQ la procedura di rinvaso ti chiarirà molti dubbi
 
Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
Ho eseguito il taglio di tutto il Tagliabile ( credo ) come da faq. Adesso lascio asciugare qualche giorno e rinvaso.
( ho ridimensionato la foto spero si veda )
22fb45e8ba4e6247905f2630105ec1c1.jpg


Le foglie sono flosce, gli steli florali pure. Li non taglio nulla, giusto?


Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

francoises

Giardinauta Senior
Aggiornamenti: rinvaso, tagliato tutto. Adesso sta perdendo tutti i fiori, mantiene le foglie. Grazie per i suggerimenti e incrociamo le dita!

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i fiori mi stupirebbe che li avesse mantenuti
sfagno non ne hai? con quel che è rimasto sarebbe meglio un recupero in sfagno,
la stagione è buona per i salvataggi, la pianta anche se senza radici è ancora relativamente in forma, con un po' di fortuna produrrà nuove radici in pochi mesi
 

francoises

Giardinauta Senior
Sfagno non ne ho, ho messo solo corteccia e infatti innaffia spesso perché tende a seccarsi e trattenere poco l'umidità. Trovare un garden center o un vivaio fornito che non ti faccia pagare a peso d'oro queste cose è un miraggio dalle mie parti

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 
Alto