• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente per orchidea con foglie "trasparenti"

R

rika85

Guest
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere, se possibile, un aiuto e un consiglio per la mia orchidea. Mio marito mi ha regalato questo bellissimo esemplare di dendrobium (la specie non era scritta sul cartellino ma dalle foto in internet ho dedotto io la specie stessa) con una cascata di fiori rosa e boccioli. Il fiorista ci ha consigliato, per l'innaffiatura, di mettere il vaso a bagnomaria per due ore una volta a settimana e così ho fatto. Dopo circa due settimane i fiori e i boccioli si sono seccati e sono caduti ma ho continuato a curarla come prima, in seguito le estremità dei rami sono diventate marroncine, il fiorista me li ha potati leggermente e mi ha consigliato anche un concime, dice che le radici sono ben verdi e stanno bene. Da due giorni succede un fenomeno stranissimo: le foglie, partendo dall'attaccatura hanno iniziato ad ammosciarsi divenendo piano piano quasi trasparenti, pare che su ogni foglia di allarghi una macchia d'acqua ma sono asciutte!! L'ho bagnata lunedì...cosa devo fare? Cos può essere questo fenomeno?? Qualcuno può darmi indicazioni su come agire? Ho anche numerose foto della pianta come era un mese fa e come sono ora le foglie ... provo ad inserirle. Grazie mille! foto.jpg foto2.jpg foto3.jpg foto4.JPG foto5.jpg

S

susie

Guest
Ha l'aspetto della batteriosi, una malattia che si estende velocemente. Non credo ci sia molto da fare :(, se non tagliare le foglie malate, fare asciugare bene i tagli e tenere le dita incrociate.
Ma aspetta altri pareri.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a me sembra una Phalaenopsis, a dir la verità. In quanto alla malattia, concordo con susie, sembra una batteriosi e non ci sono molti rimedi disponibili.
A dire il vero ho letto che alcuni hanno usato antibiotici con successo iniettandoli nelle foglie con siringhe da insulina.
Però nel tuo caso mi sembra che la malattia sia avanzata e se inizia dall'attaccatura vuol dire che il fusto è compromesso.
Stai attenta perché la malattia si può propagare ad altre piante con l'acqua o gli attrezzi, che vanno disinfettati al fuoco o con una soluzione forte di varechina.

Ciao

Carlo

Didas89

Aspirante Giardinauta
Se ti puo' "consolare" anche io avevo una mini phal con un problema simile al tuo ad una foglia e alcuni mi avevano consigliato di buttarla... brevemente: ho tagliato la foglia, ne è nata un'altra (sana) e nessuna delle altre phal è stata contratta (e considera che sono tutte vicine). Forse nel mio caso la malattia ha attaccato solo quella foglia e quindi sono stata fortunata... piu' che altro la phal è in forma "stagna" nel senso che le radici non crescono piu' e di stelo neanche l'ombra...

Alto