• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea in vaso o vetro?

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Salve ho 2 phal bianche di cui una mi sta regalando un keiki basale
Volevo chiedere:
Vorrei spostare queste 2 orchidee dal loro contenotore di plastica trasparente in una bolla bassa di vetro in modo da creare una composizio e valorizzarle ancora di più. In più nella bolla oltre al normale composto di bark mi chiedevo se potevo inserire giusto torno torno e un po sopra del muschio nient'altro cosa mi consigliate?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi che non va bene

puoi mettere i vasi nella "bolla" di vetro e li mimetizzi col muschio o qualcosa di simile, ma non le piante direttamente, in un contenitore che non drena l'acqua

puoi mettere piante su altri supporti, tipo zattere in sughero, ma..

1- devi saperlo fare
2- devi dare modo alla pianta di adattarsi
3- devi bagnarle tutti i giorni e comunque evitare che stagni acqua sul fondo se è a contatto con le radici, anche se fosse in zattera, ma è la sola opzione
usare direttamente la bolla di vetro come vaso non va bene

però se vuoi farlo, se cerchi di evitare tutto ciò che le mette in difficoltà, potrebbero durare diversi mesi prima di dare segni di stress.

soluzioni per fare composizioni così ce ne sarebbero, ma non basta mettere le piante nel vaso.

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
direi che non va bene

puoi mettere i vasi nella "bolla" di vetro e li mimetizzi col muschio o qualcosa di simile, ma non le piante direttamente, in un contenitore che non drena l'acqua

puoi mettere piante su altri supporti, tipo zattere in sughero, ma..

1- devi saperlo fare
2- devi dare modo alla pianta di adattarsi
3- devi bagnarle tutti i giorni e comunque evitare che stagni acqua sul fondo se è a contatto con le radici, anche se fosse in zattera, ma è la sola opzione
usare direttamente la bolla di vetro come vaso non va bene

però se vuoi farlo, se cerchi di evitare tutto ciò che le mette in difficoltà, potrebbero durare diversi mesi prima di dare segni di stress.

soluzioni per fare composizioni così ce ne sarebbero, ma non basta mettere le piante nel vaso.
Come sempre lei è sempre gentile nel rispondere
Ok allora se proprio vorrei farlo
cercheŕò un vaso d vetro k contenga quello di plastica e attorno x non farlo vedere lo ricopro con il muschio. Pensa che in questo modo posso funzionare se no non importa
La ringrazio in una sua risposta

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Come ha detto Spulky prima di me, il vaso in vetro non va bene. Occorre il vaso in plastica, possibilmente trasparente, con molti fori sul fondo e magari anche sui lati, in modo da permettere un drenaggio ottimale.
Se collochi la tua phal in un vaso senza fori, l'acqua ristagnerà portando presto le radici a marcire.
Sempre come suggerisce Spulky, puoi cercare di mettere il vaso in plastica dentro alla bolla di vetro e cercare di mimetizzarla con muschio o sassi.
Oppure potresti pensare di realizzare una zattera o una amaca per abbellire il tutto!

Alto