• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea in vaso di vetro

manuela.lobracco

Aspirante Giardinauta
ehuge5az.jpg

Ciao a tutti! Oggi mi hanno regalato questa phalaenopsis, per quanto tempo posso tenerla nel vaso di vetro? Come faccio per bagnarla? Uno spruzzino è sufficiente?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
certo che i fioristi ne hanno di fantasia!
Ammesso che uno voglia tenere la pianta nel vaso, come fa a rendersi conto se le perle d'acqua (o come si chiamano quelle sferette sul fondo) sono umide o no?
Bisogna avere un braccino fino e lunghissimo, oppure tirare fuori il tutto!

Comunque, se ti piace, lasciala così ancora qualche giorno, senza spruzzare né tanto meno innaffiare, perché le perle d'acqua saranno umide e da quel vaso l'umidità non esce. Immagino che il vaso di vetro non abbia fori di scolo. A mio parere la pianta ha acqua per un mese e mezzo.

TI consiglio di tirarla fuori entro la settimana al più tardi, per verificare che substrato c'è, le condizioni delle radici, l'umidità, etc. Magari è tutto a posto, ma come fai a saperlo?
Di certo non può essere coltivata là dentro perché basta una innaffiatura più abbondante del necessario (sì, ma quanta è necessaria? Impossibile dirlo) e marcisce tutto.

Ciao

Carlo
 
Alto