• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea in pericolo

Alichimera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
A maggio hanno regalato a mia mamma una bellissima orchidea bianca.
Io ho sempre amato questo fiore ma non ho mai avuto il coraggio di comprarne uno a causa della complessitá della cura.
La pianta era piena di fiori, collocata in una zona abbastanza fresca della casa ( fino a maggio, ora ha iniziato a fare un po piu caldo), luminoso ma senza luce diretta.
Nel mese di giugno, forse anche ad alcuni giorni passati al buio, al caldo o a una annaffiatura di troppo, l’orchidea ha cominciato ad avere qualche foglia arancio, a perdere i fiori che aveva, che apparivano raggrinziti e si staccavano, e a sviluppare ramificazioni arancioni.
Ora è come nella foto.
Stiamo continuando a curarla come prima, malgrado il caldo.
Le radici che spuntano sembrano sane…
Vorrei capire se l’orchidea sta bene e si puó salvare, perche mia mamma vorrebbe gia eliminarla…

Vi ringrazio molto in anticipo

47a3f968bb5952a1cef045d30c8c6558.jpg

8a67b530438f9ca848c630db0f668b90.jpg

19bea124e3a8f08b6d67911a08263fe5.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti.
A maggio hanno regalato a mia mamma una bellissima orchidea bianca.
Io ho sempre amato questo fiore ma non ho mai avuto il coraggio di comprarne uno a causa della complessitá della cura.

la cura di una phal non è particolarmente complessa, bisogna solo entrare nel ritmo corretto della gestione, poi risulta anche relativamente facile

La pianta era piena di fiori, collocata in una zona abbastanza fresca della casa ( fino a maggio, ora ha iniziato a fare un po piu caldo), luminoso ma senza luce diretta.
Nel mese di giugno, forse anche ad alcuni giorni passati al buio, al caldo o a una annaffiatura di troppo, l’orchidea ha cominciato ad avere qualche foglia arancio, a perdere i fiori che aveva, che apparivano raggrinziti e si staccavano, e a sviluppare ramificazioni arancioni.
Ora è come nella foto.
Stiamo continuando a curarla come prima, malgrado il caldo.
e come sarebbe questa cura? descrivi per favore :)

distanza dalla finestra, esposizione(nord sud...) annaffiature, come e con che frequenza

togli la pianta dal coprivaso e fai qualche foto anche alla radici attraverso il vasetto trasparente
sono almeno 2 piante diverse messe nello stesso vasetto


Le radici che spuntano sembrano sane…
Vorrei capire se l’orchidea sta bene e si puó salvare, perche mia mamma vorrebbe gia eliminarla…
bacchettiamo la mamma che vorrebbe già eliminare una pianta ancora in forma, e che se gestita adeguatamente rifiorirà anche il prossimo anno

gli steli dei fiori che sono seccati, quelli marroncini, tagliali, così magari la mamma la detesta un po' meno
 

Alichimera

Aspirante Giardinauta
e come sarebbe questa cura? descrivi per favore :)

distanza dalla finestra, esposizione(nord sud...) annaffiature, come e con che frequenza

togli la pianta dal coprivaso e fai qualche foto anche alla radici attraverso il vasetto trasparente
sono almeno 2 piante diverse messe nello stesso vasetto

L’orchidea si trova in un soggiorno esposto a nord, non lontanissima dalla vetrata, la annaffiamo una volta alla settimana, immergendola in un catino per un’oretta poi lasciata scolare prima di metterla nel sottovaso.

Adesso é una decina di giorni che abbiamo smesso perché ci sembrava troppo bagnata…

Allego le foto del vaso… non si vede molto
e8cdb81ff941284497b1963c41815048.jpg


b0cf12c9f8c3469859054524dcb45eff.jpg

5561f45214bd4a2bb8bdc2efe1469280.jpg




E muovendola ho notato anche questo
9397d77d8e5cc39d756346304e502067.jpg



Spero di riuscire a migliorare la situazione perché non mi sembra cosi impossibile… non so
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Un appunto tecnico, ridimensiona le immagini a 800 x 600 Max se vuoi inserirle estese, altrimenti metti l’anteprima espandibile, come le hai inserite sono troppo grandi

per l’orchidea
primo errore, non mettere ammollo per un’ora, inzuppi il substrato eccessivamente,
secondo errore, nel momento di caldo massimo, invece di pensare di bagnare pochi minuti al posto di un’ora, sospendi… non è il momento giusto per non bagnare

le annaffiature devono essere fatte quando serve, cioè quando il substrato è asciutto, e mi pare che sia asciutto
non devono essere ammolli eccessivi, bastano pochi minuti, il tempo sufficiente a bagnare bene tutto il substrato, poi sgoccioli, e metti in posizione possibilmente non in un coprivaso così stretto che non permette la ventilazione, ricorda che sono piante epifite, quindi le radici devono stare in un composto drenante e possibilmente ventilato
meglio annaffiature veloci più ravvicinate che lunghi ammolli molto distanziati nel tempo.
perchè…. Bagni troppo, inzuppi il composto che fatica ad asciugare, soprattutto nella parte bassa del vaso, deperisce, le radici si trovano in composto degradato che non asciuga, le radici esterne in superficie seccano quelle interne rimangono umide, alcune radici esterne seccano, e muoiono, a lungo andare quando ammolli di nuovo, le radici morte poi marciscono, sembra un controsenso ma bagnare troppo poco fa marcire le radici

Devi osservare le radici e valutare quando bagnare, senza esagerare, trovare un giusto equilibrio

i residui di foglie secche li puoi rimuovere manualmente, finchè son secche non c’è problema

dalle foto le radici non si vedono, hanno messo più piante in un vaso molto grande e le radici sono un po’ lontane dal margine esterno del vaso
quante piante sono? 2 o 3?

una finestra a nord non è una buona posizione, se la pianta non è sul davanzale, e anche il quel caso non è una luminosità ottimale, non è un problema finchè lo scopo non sarà farla rifiorire, poca luce, non scatta l’induzione a fiore.
ma un’estate in troppa ombra vuol dire che difficilmente farà nuovi fiori la prossima primavera
 

Alichimera

Aspirante Giardinauta
Un appunto tecnico, ridimensiona le immagini a 800 x 600 Max se vuoi inserirle estese, altrimenti metti l’anteprima espandibile, come le hai inserite sono troppo grandi

per l’orchidea
primo errore, non mettere ammollo per un’ora, inzuppi il substrato eccessivamente,
secondo errore, nel momento di caldo massimo, invece di pensare di bagnare pochi minuti al posto di un’ora, sospendi… non è il momento giusto per non bagnare

le annaffiature devono essere fatte quando serve, cioè quando il substrato è asciutto, e mi pare che sia asciutto
non devono essere ammolli eccessivi, bastano pochi minuti, il tempo sufficiente a bagnare bene tutto il substrato, poi sgoccioli, e metti in posizione possibilmente non in un coprivaso così stretto che non permette la ventilazione, ricorda che sono piante epifite, quindi le radici devono stare in un composto drenante e possibilmente ventilato
meglio annaffiature veloci più ravvicinate che lunghi ammolli molto distanziati nel tempo.
perchè…. Bagni troppo, inzuppi il composto che fatica ad asciugare, soprattutto nella parte bassa del vaso, deperisce, le radici si trovano in composto degradato che non asciuga, le radici esterne in superficie seccano quelle interne rimangono umide, alcune radici esterne seccano, e muoiono, a lungo andare quando ammolli di nuovo, le radici morte poi marciscono, sembra un controsenso ma bagnare troppo poco fa marcire le radici

Devi osservare le radici e valutare quando bagnare, senza esagerare, trovare un giusto equilibrio

i residui di foglie secche li puoi rimuovere manualmente, finchè son secche non c’è problema

dalle foto le radici non si vedono, hanno messo più piante in un vaso molto grande e le radici sono un po’ lontane dal margine esterno del vaso
quante piante sono? 2 o 3?

una finestra a nord non è una buona posizione, se la pianta non è sul davanzale, e anche il quel caso non è una luminosità ottimale, non è un problema finchè lo scopo non sarà farla rifiorire, poca luce, non scatta l’induzione a fiore.
ma un’estate in troppa ombra vuol dire che difficilmente farà nuovi fiori la prossima primavera

Grazie per la precisazione sulle foto e per i consigli sulle annaffiature.

Le piantine sono due, ho rimosso i rami e le foglie e spostato la piu vicina alla finestra in modo che prenda la luce (al momento non ho un altro posto dove metterla).

Proverò a seguire i tuoi consigli su come annaffiarla e spero che si riprenda.
 
Alto