• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea salvata in extremis

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi posto delle foto della nuova arrivata. E' una phalaenopsis, da quanto mi hanno detto nel post precedente sulla sua identificazione :D DSCN3654.jpg
L'ho salvata dal luogo di lavoro, volevano buttarla :sgrunt:
a prima vista sembrerebbe in buona salute: appena le ho dato dell'acqua, le radici hanno ripreso colore e i fiori si sono ripresi :tupitupi:
però rispetto all'altra orchidea che ho in casa, ha le radici più chiare (un verde pallido e non verde scuro) DSCN3655.jpg DSCN3656.jpg DSCN3657.jpg e ho notato un taglio lungo il ramo.. mi potreste dire gentilmente come curarla nel migliore dei modi? come sta, di cosa ha bisogno? Noto fin troppe radici fuoriuscire dal vasetto, devo rinvasare?
grazie a tutti in anticipo :)
 

Allegati

  • DSCN3653.jpg
    DSCN3653.jpg
    27,5 KB · Visite: 45

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il taglio lungo lo stelo,,, vabeh, c'è
se non secca lascia lo stelo

le radici di quel colore indica che è ora di annaffiarle
e anche l'altra che hai in casa, la devi annaffiare quando sono di quel colore, finchè son verde brillante non bagnare
il colore chiaro è il segnale che è ora di annaffiare prima che siano di quel colore non serve

la tua panta mi sembra in forma, ilcolore delle radici sopra è dato da calcare dell'acqua e magari qualche concime, se riesci ad usare acqua demineralizzata è meglio metà con quella del rubinetto, troppo leggera non va bene ma anche la nostra acqua è un po' troppo pesante quindi va "tagliata" o comunque è consigliato
 
Alto