• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea senza fiori

VeronicaF.

Aspirante Giardinauta
2020-06-27-10-03-04.jpg 2020-06-27-10-03-27.jpg
Buongiorno a tutti. Vi scrivo per chiedervi un consiglio sulla mia orchidea comprata a gennaio. Mai avuta una, prima esperienza, sto cercando di informarmi ogni giorno per cercare di curarla al meglio. Da almeno un mesetto forse poco più, ha iniziato a perdere i fiori, non ricordo quando ho iniziato a concimarla con concime liquido ma, sto continuando a farlo e fortuna sta facendo nuovi boccioli ( solo su un ramo pero, l'altro è privo di fiori e getti, ma il ramo in se sembra in salute non morto, come il resto della pianta del resto mi sembra in buona salute ). Ho pensato che magari è semplicemente il suo ciclo, perde i vecchi per farne nuovi ma, un ramo è praticamente 0 fiori e boccioli, il secondo che ha una biforcazione, su uno continuano a crescere boccioli e fiori sull'altro nada. Qualsiasi consiglio è apprezzato. Ah, sono in Scozia, la pianta viene tenuta proprio davanti la finestra, l'unica cosa che forse manca alla pianta è l'umidità, si sembra strano dirlo in Scozia xD ( in casa manca saremo si e no al 40% forse poco più ), potrebbe essere questo? Grazie
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
per fare fiori ha bisogno di shock termici (quindi periodi di "freddo" e periodi di tepore)... online trovi molte guide su come farle crescere al meglio ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

è normale è il suo ciclo, non è detto che tutti gli steli continuino a produrre, potrebbe anche seccare, oppure fermarsi e riprendere in altri periodi
ti hi sposto la discussione nella sezione specifica per le phalaenopsis, puoi dare una lettua alle faq e vedere se ci sono informazioni generali che possono chiarirti le idee sulla cura di queste piante

in generale

tenerle in posizione molto luminosa, niente sole diretto a meno che non sia mattino presto e pomeriggio tardi
temperature minime possibilmente sopra i 18
bagnare bene e uniformemente quando le radici sono asciugate, evitare ogni ristagno, se bagni correttamente l'umidità ambientale bassa non è problematica
concimare regolarmente tutto l'anno(una volta la mese in genere, ma ci sono decine di variazioni sul tema concimazione), sospendere solo se troppo freddo o troppo caldo, in genere si sospende gennaio febbraio e luglio agosto
in scozia direi solo gennaio febbraio

:ciao:
 
Alto