• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea foglie mosce

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Sono nuova del forum.
Vorrei sapere perché la mia orchidea ha le foglie mosce . È in piena fioritura non vorrei travasare, peraltro è stata travasata mesi fa. Innaffio come le altre e insieme per immersione circa una volta a settimana o poco più. Le radici aeree in questo momento sono verdi quindi non innaffio. Quelle interne non visibili attraverso il bark. Inoltre, tutte le mie orchidee anche quelle più sane hanno foglie spaccate in lunghezza. Grazie per l'aiuto.
 

Allegati

  • IMG-20230331-WA0000.jpg
    IMG-20230331-WA0000.jpg
    221,4 KB · Visite: 15
  • IMG-20230331-WA0002.jpg
    IMG-20230331-WA0002.jpg
    214,9 KB · Visite: 14
  • IMG-20230331-WA0001.jpg
    IMG-20230331-WA0001.jpg
    129,5 KB · Visite: 15

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta ha poche radici, nel bark non le vedi perchè presumibilmente sono marcite, e le poche vive non bastano a sostenere fioritura e parte fogliare

questa la mia ipotesi,
dal mio punto di vista, è indispensabile svasare per capire lo stato effettivo della pianta

mi pare che sopra le radici tu abbia messo sfagno,
per cui, visto che conosci e credo tu abbia il prodotto o sappia come reperirlo, una volta svasato e verificato, ripulito se necessario, rinvaserei in sfagno puro, sperando che lo stelo regga

vediamo anche i consigli degli altri
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
la pianta ha poche radici, nel bark non le vedi perchè presumibilmente sono marcite, e le poche vive non bastano a sostenere fioritura e parte fogliare

questa la mia ipotesi,
dal mio punto di vista, è indispensabile svasare per capire lo stato effettivo della pianta

mi pare che sopra le radici tu abbia messo sfagno,
per cui, visto che conosci e credo tu abbia il prodotto o sappia come reperirlo, una volta svasato e verificato, ripulito se necessario, rinvaserei in sfagno puro, sperando che lo stelo regga

vediamo anche i consigli degli altri
ti ringrazio, provo a vedere come stanno messe le radici forse poche o marce, anche io tempo per lo stelo che sta fiorendo...per le foglie che si spaccano in lunghezza su tutte le mie orchidee cosa puoi dirmi? ancora grazie
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Buongiorno
Sono nuova del forum.
Vorrei sapere perché la mia orchidea ha le foglie mosce . È in piena fioritura non vorrei travasare, peraltro è stata travasata mesi fa. Innaffio come le altre e insieme per immersione circa una volta a settimana o poco più. Le radici aeree in questo momento sono verdi quindi non innaffio. Quelle interne non visibili attraverso il bark. Inoltre, tutte le mie orchidee anche quelle più sane hanno foglie spaccate in lunghezza. Grazie per l'aiuto.
la penso come Sulky, ho l' impressione che al momento del rinvaso le vecchie radici non siano state eliminate, bisogna ricordarsi che in genere le orchidee muoiono + per la troppa acqua che non per la mancanza della stessa
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
la penso come Sulky, ho l' impressione che al momento del rinvaso le vecchie radici non siano state eliminate, bisogna ricordarsi che in genere le orchidee muoiono + per la troppa acqua che non per la mancanza della stessa
grazie, controllerò, però al momento del rinvaso erano già state eliminate tutte le radici marce o secche, tenuta ad asciugare e disinfettata. Poi con la tecnica a sfioro ho fatto crescere e inturgidire quella buona che mi pare fosse solo una, oltre alle aeree che sono fuori e visibili in foto. Frse solo una radice non ce l'ha fatta o è morta? Comunque, la svaso e controllo, ma poi se metto nello sfagno umido lo stelo reggerà? Stelo che sta però in ottima salute. Grazie mille
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Ho estratto la pianta e allego foto. Come pensavate , alcune delle già poche radici erano un po' marce. Le ho tagliate disinfettando le forbici. Quindi ne rimangono due più verdi e turgide che forse non riescono da sole. Comunque l' ho messa nello stagno inumidito. Non so se si riprende , vorrei fiorisse.
aspetterei a rinvasare dopo la fine della fioritura comunque essa vada, la cosa migliore, non mi odiare, sarebbe recidere lo stelo e rinunciare alla fioritura per rafforzare la pianta, ma non so se io sarei capace di questo sacrificio
purtroppo avevo già svasato e allegato le foto che trovi in seguito, poi messo nello sfagno. Non avevo visto la tua risposta. In effetti non me la sento a recidere lo stelo...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma il mozzicone basale tutto marcio l'hai segato via con un seghetto da ferro? Poi dovevi fare asciugare un giorno, coprirlo con cera colata di candela e invasare. Le foglie a cocker indicano un mancato assorbimento di acqua da parte delle radici.
solito esagerato!! basta un buon forbice da giardinaggio
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Ma il mozzicone basale tutto marcio l'hai segato via con un seghetto da ferro? Poi dovevi fare asciugare un giorno, coprirlo con cera colata di candela e invasare. Le foglie a cocker indicano un mancato assorbimento di acqua da parte delle radici.
l'ho tagliato e messo un pò di cannella, niente cera , non conosco questo rimedio, non sono esperta...mi chiedo come possa in questa condizione avanzare la maturazione dello stelo fiorifero che aumenta ogni giorno...vedremo...grazie ancora
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
sc
Ma il mozzicone basale tutto marcio l'hai segato via con un seghetto da ferro? Poi dovevi fare asciugare un giorno, coprirlo con cera colata di candela e invasare. Le foglie a cocker indicano un mancato assorbimento di acqua da parte delle radici.
usa, approfitto della tua competenza: le foglie che si spaccano in lunghezza, anche in altre orchid più in forma, con foglie rigide....cosa indicano?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me succede sulle foglie vecchie
ma non ho idea della causa

la parte che hai tagliato era morta e non funzionale, sicuramente lo stelo non sarà penalizzato dall'averla tolta

il punto è che riesca a fare nuove radice e assimilare sostanze
tieni lo sfagno umido ma non zuppo, non farlo mai seccare, luce tanta ma non diretta
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
a me succede sulle foglie vecchie
ma non ho idea della causa

la parte che hai tagliato era morta e non funzionale, sicuramente lo stelo non sarà penalizzato dall'averla tolta

il punto è che riesca a fare nuove radice e assimilare sostanze
tieni lo sfagno umido ma non zuppo, non farlo mai seccare, luce tanta ma non diretta
grazie mille, è la prima volta che uso lo sfagno, menomale che lo avevo comprato di recente. Ho visto che secca con facilità e che slo vaporizzare non basta, quindi verserò di tanto in tanto un goccio d'acqua. Alcuni dicono che per non farlo asciugare bisognerebbe chiudere l'orchid in un sacchetto di platica con buchetti però non so se fa bene allo stelo. grazie mille per questi consigli, bellissimo questo forum
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Niente sacchetto
lo sfagno va ammollato e strizzato prima dell’uso, poi vaporizzando bene ogni giorno non secca, puoi anche versare acqua, ma non dev’essere zuppo
 
Alto