• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea foglie mosce

ALESSNOV

Aspirante Giardinauta
IMG_5040.jpg IMG_5040.jpg IMG_5041.jpg IMG_5042.jpg IMG_5043.jpg IMG_5044.jpg Ciao a tutti, Vi chiedo un'informazione: ho un'orchidea da parecchi anni, a causa di annaffiature errate ha perso parecchie radici; ora ne sta facendo più di qualcuna (come spero si veda dalle foto), ha appena fatto una fogliolina nuova e ne sta uscendo un'altra; inoltre sullo stelo che avevo deciso di lasciare sta uscendo una gemma...mi sapete dire se è un keiki?
Ora siccome ha soltanto un paio di radici più lunghe (le ultime due vecchie) per paura di farle marcire sto procedendo da un po' in questo modo: riempio con bark asciutto fino a metà vaso (non ha senso bagnarlo in quanto le radici arrivano fino a metà) e poi dove iniziano le radici inserisco una volta la settimana del bark bagnato (che bagno separatamente con acqua e concime, lo scolo per bene in modo che non ci sia acqua in eccesso e lo inserisco nel vaso fino all'orlo in modo che abbiano un po' di umidità le radici appena nate (tanto è in superficie percui in un paio di giorni è tutto asciutto); e tutte le mattine nebulizzo le foglie. Il fatto però è che le foglie sono sempre mosce, è perché la pianta comunque è in sofferenza per le poche radici? Si riprenderà? Ringrazio infinitamente se qualcuno mi risponde.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, i segni di ripresa sono incoraggianti :LOL: il tuo metodo è sicuramente laborioso, ma se ti trovi bene e dà risultati, continua. La gemma è ancora troppo piccola per definire se sia un keiki o uno stelo, aspettiamo che cresca un po'. Io sicuramente taglierei tutta la parte nera secca rimasta perchè altrimenti quando la metterai in vaso marcirà :ciao:
 
Alto