• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con foglie mosce

Mar95ty

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tuttivorrei il vostro aiuto: sto cercando di far durare più di un anno le mie orchidee, purtroppo questa in foto,che ha anche dei bei bocciuoli,presenta foglie mosce che vanno verso il basso,e 2 foglie presentano una macchia marrone come se fosse bruciata la foglia… Giorni fa l ho innaffiata, immergendola in una bacinella con acqua a temperatura ambiente per 20 min,Può essere stato questo il problema? Tra l’altro alcune radici escono dal contenitore, devo provvedere ad un contenitore più grande?Grazie mille a chi ha un po’ di tempo per rispondermi



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, occorre una foto e sapere come te ne prendi cura: annaffiature, esposizione, rinvaso…
 

Mar95ty

Aspirante Giardinauta
Salve, grazie per la sua risposta credevo di averle caricate le immagini adesso riprovo, la innaffio con una bacinella riempita a metà con l’acqua a temperatura ambiente, ogni 10 giorni, hanno il vaso trasparente e il terreno e lo stesso di quando l’ho comprata, e dentro casa vicino la finesta,Avendo la tettoia non ricevono luce diretta



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Salve, grazie per la sua risposta credevo di averle caricate le immagini adesso riprovo, la innaffio con una bacinella riempita a metà con l’acqua a temperatura ambiente, ogni 10 giorni, hanno il vaso trasparente e il terreno e lo stesso di quando l’ho comprata, e dentro casa vicino la finesta,Avendo la tettoia non ricevono luce diretta
75688d81058b052170683faa0094a760.jpg

2aa298ca2528482321fb29e13ad8164f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, la macchia marrone sembra un danno meccanico, non ricevendo luce diretta é impossibile che si sia bruciata.
La radici che escono dal vaso sono normalissime, le phal sono epifite, si estendono anche fuori dal vaso e se hanno la possibilità cominceranno ad arrampicarsi su superfici ruvide.

Le foglie pendono perché evidentemente gestisci male i bagni, dici di bagnarle ogni 10 giorni, ma é veramente ciò di cui hanno bisogno? Devi bagnare quando le radici sono color argento, non a scadenza fissa e 20 minuti sono troppi, bastano 2 minuti per far diventare belle verdi le radici. Non mi sembra di vedere altri problemi, ma se carichi altre foto del substrato e delle radici, possiamo darti qualche dritta in più magari!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia ridimensiona le immagini a max 800x600 prima di caricarle, oppure lascia solo l'anteprima
inoltre evitiamo il titolo con dice solo aiuto, servono almeno un paio di indicazioni per far capire l'argomento

grazie per la collaborazione
 
Alto