• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con buchi e foglie mosce!

Chiara_non

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi scrivo per chiedervi ancora una volta aiuto con la mia orchidea, spero di non aver sbagliato categoria.. In tal caso perdonatemi!
Avevo già provato a chiedere qui ma senza successo, poiché qualche mese fa la pianta ha avuto problemi di marciume, si sono seccate foglie, steli, radici in superficie e fiori.
Dopo essersi ripresa un po', dopo mesi la situazione è come all'inizio: le foglie sono mosce e i boccioli di fiori che erano usciti sono caduti tutti (sta cadendo anche quello in foto). Solo lo stelo uscito da poco regge ancora fortunatamente. Sulle foglie sono presenti dei buchini, e pensavo quindi che fosse un problema di parassiti, ma anche quelle senza buchi sono marce quasi.
Il vaso ha solo un foro, pensavo fosse un problema di ristagno dell'acqua, ma le radici sembrano essere a posto, e per di più non la innaffio spesso. Nel caso in cui fosse necessario travasare, quando sarebbe il momento migliore?
Potrebbe essere il caldo il problema? Abito a Napoli e la pianta è esposta a sud!
Spero di trovare una soluzione.. Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_20220421_121252.jpg
    IMG_20220421_121252.jpg
    49,2 KB · Visite: 14
  • IMG_20220421_121259.jpg
    IMG_20220421_121259.jpg
    155,8 KB · Visite: 15
  • IMG_20220421_121320.jpg
    IMG_20220421_121320.jpg
    33,6 KB · Visite: 15
  • IMG_20220421_121243.jpg
    IMG_20220421_121243.jpg
    48,1 KB · Visite: 14
  • IMG_20220421_121349.jpg
    IMG_20220421_121349.jpg
    38 KB · Visite: 14
  • IMG_20220421_121419.jpg
    IMG_20220421_121419.jpg
    48 KB · Visite: 15

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao, io non vedo foglie marce, vedo foglie disidratate e bagnate. Stai attenta se la spruzzi, perché fa più male che bene. Rischi marciumi foglia ri sul serio per darle umidità ambientale che con le phal non é nemmeno indispensabile.

Il vaso é di plastica rigida? Il buco lo hai fatto tu? Se si, dove?

L'esposizione é a sud, ok. La pianta quanto dista dalla finestra?

I puntini potrebbero essere danni meccanici, anche alcune delle mie li hanno, ma se vedi che non producono aloni strani, non c'è niente di cui preoccuparsi.
 

PazzOrky

Giardinauta
Oltre a quello detto da Jess, aggiungo che le radici che si vedono nel vaso sono marce...
Io svaserei... Taglia le radici marce e i residui di foglie secche e inizia con sfagno - terapia, o al massimo idroponica (con argilla espansa).
Il bocciolo non sembra sia secco, ma rovinato da qualcosa...
La caduta dei boccioli può essere causata da una corrente d'aria o da frutta matura nelle vicinanze. (Oltre che per problematiche che incidono in maniera più grave sulla salute della pianta...)
 

Operoso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi permetto di consigliare di corsa rinvaso ed eliminazione delle radici vecchie.
Segui i consigli dei video del Sig. Pozzi, io ho salvato tre piante seguendo i suoi consigli:
Parti da qui:
in pratica:
- svasala,
- taglia via radici marce o dubbie,
- lascia asciugare almeno 1 giorno,
- rinvasa in vaso pulito e disinfettato con bark pulito, io uso il seramis e mi trovo bene (preso sull'amazzonia),

Un'altra cosa: io ho forato tutti i vasi delle orchidee (con un saldatore da elettricista), da quando l'ho fatto e da quando ho iniziato a concimarle, sono esplose !

buon lavoro
A.
 

Operoso

Aspirante Giardinauta
Un paio di foto di incoraggiamento, la prima stava per morire e non fioriva da 4-5 anni... la seconda l'ho salvata dallo scaffale delle offerte IKE* , credo per 3-4 euro anch'essa destinata a morte certa ...fiorisce di più e meglio di altre che ho pagato 25-30 euro... :wow:
A.
p.s. scusate ma ho un problema con l'album personale: posso cancellare un'immagine che ho caricato ? (è la foto della prima "storta" ...) ???

Forum_01_Phal.jpg Forum_02_Phal.jpg
 

Chiara_non

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Innanzitutto grazie mille per le risposte, ho capito quanto fossi fuori pista! Mi sa che stavo sbagliando proprio tutto :rolleyes:
@JessOrchidLover il vaso è di plastica rigida ed ha un solo buco al centro in posizione rialzata che non ho fatto io, motivo per cui pensavo fosse un problema di ristagno! Metto la foto così si capisce meglio. Per quanto riguarda l'esposizione, fino a poco fa era proprio vicino la finestra, praticamente prendeva la maggior parte del sole diretto della giornata. Solo ultimamente ho pensato di spostarla di qualche metro più lontana dalla finestra perché non riuscivo a capire se creasse problemi o meno!
@Operoso @PazzOrky grazie mille anche a voi per i consigli e il video, spero di riavere presto l'orchidea sana! Anch'io ho questo brutto vizio di provare a salvare quelle dei negozi, ma poi mi trovo in difficoltà ahah. Se mi confermate che il vaso è inadatto e c'è da fare pulizia di radici, rinvaso non appena posso!
 

Allegati

  • be6b78ce-d1ec-4f04-8ab8-ae0b7a94.jpg
    be6b78ce-d1ec-4f04-8ab8-ae0b7a94.jpg
    21 KB · Visite: 5
  • be6b78ce-d1ec-4f04-8ab8-ae0b7a9469ca.jpg
    be6b78ce-d1ec-4f04-8ab8-ae0b7a9469ca.jpg
    110 KB · Visite: 6

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Innanzitutto grazie mille per le risposte, ho capito quanto fossi fuori pista! Mi sa che stavo sbagliando proprio tutto :rolleyes:
@JessOrchidLover il vaso è di plastica rigida ed ha un solo buco al centro in posizione rialzata che non ho fatto io, motivo per cui pensavo fosse un problema di ristagno! Metto la foto così si capisce meglio. Per quanto riguarda l'esposizione, fino a poco fa era proprio vicino la finestra, praticamente prendeva la maggior parte del sole diretto della giornata. Solo ultimamente ho pensato di spostarla di qualche metro più lontana dalla finestra perché non riuscivo a capire se creasse problemi o meno!
@Operoso @PazzOrky grazie mille anche a voi per i consigli e il video, spero di riavere presto l'orchidea sana! Anch'io ho questo brutto vizio di provare a salvare quelle dei negozi, ma poi mi trovo in difficoltà ahah. Se mi confermate che il vaso è inadatto e c'è da fare pulizia di radici, rinvaso non appena posso!
Quei vasi di plastica rigida sono creati per essere usati come vasi "decorativi" sono denominati "per orchidee", perché avendo il rialzo interno non creano problemi di ristagno (il vasetto interno rimane sospeso). Se vuoi continuare ad usare questo devi creare fori su tutta la circonferenza in basso del vaso, oltre che sui lati per aiutare l'aria a circolare.

Sole diretto: NO (quello invernale é tollerabile nelle regioni del nord, meglio evitare al centro/sud).
Metti una tenda sottile e tienila vicina alla finestra.
 

Chiara_non

Aspirante Giardinauta
Quei vasi di plastica rigida sono creati per essere usati come vasi "decorativi" sono denominati "per orchidee", perché avendo il rialzo interno non creano problemi di ristagno (il vasetto interno rimane sospeso). Se vuoi continuare ad usare questo devi creare fori su tutta la circonferenza in basso del vaso, oltre che sui lati per aiutare l'aria a circolare.

Sole diretto: NO (quello invernale é tollerabile nelle regioni del nord, meglio evitare al centro/sud).
Metti una tenda sottile e tienila vicina alla finestra

Non sapevo del vaso! Provvedo a fare buchi o cambiare direttamente vaso non appena possibile.. Mi conviene aspettare che l'ultimo bocciolo cada? Non credo riuscirà a fiorire.
Per quanto riguarda il sole, fortunatamente l'ho spostata già da un po'. Abitando al sud era un sole molto forte e diretto anche in inverno.
Grazie mille ancora comunque! :wow::wow:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Non sapevo del vaso! Provvedo a fare buchi o cambiare direttamente vaso non appena possibile.. Mi conviene aspettare che l'ultimo bocciolo cada? Non credo riuscirà a fiorire.
Per quanto riguarda il sole, fortunatamente l'ho spostata già da un po'. Abitando al sud era un sole molto forte e diretto anche in inverno.
Grazie mille ancora comunque! :wow::wow:
Puoi rinvasare quando vuoi! Per la posizione ripeto: dovrebbe stare quanto più vicino alla finestra possibile, con una tenda a schermare i raggi diretti.
Se la pianta sta anche solo ad un metro di distanza farà fatica a crescere bene (foglie lunghe e sottili, invece che larghe e di media lunghezza, per non parlare di eventuali fioriture che avranno rami lunghissimi con boccioli posizionati ogni 10 cm che faticheranno ad aprirsi).
 
Alto