• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea fiorita ma sofferente

Miwako

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, premetto che sono una neofita delle orchidee
a maggio mi hanno regalato una Phalaenopsis che negli ultimi giorni mi sembra particolarmente sofferente. Nel giro di pochi giorni ha perso 4 foglie, a partire da quelle alla base
le foglie cadute hanno questo aspetto
Immagine1.jpg
da quando è in casa ho annaffiato solo una volta quando le radici visibili avevano perso il loro colore verde brillante assumendo una tonalità "argentea"

continuando la caduta delle foglie ho provato a svasarla, anche se so che non è il periodo giusto, per verificare eventuali marciumi e la situazione è questa
Immagine2.jpg Immagine3.jpg Immagine4.jpg Immagine5.jpg Immagine6.jpg

non mi sembra che ci siano radici marce, anche se ci sono diverse radici di colore beige che al tatto risultano sode, ma chiedo consiglio a voi più esperti.
il fusto invece non so....

grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la palletta di materiale al centro della massa di radici, se ancora non l'ha rimossa, fallo

annaffiata una volta da maggio, siamo a fine giugno, è decisamente troppo poco con sto caldo
se non asciugava aveva un problema di ristagno
le radici a vista sono disidratate
la palletta al centro manteneva bagnata la parte contro il colletto
magari non c'entra ma sicuramente aggrava

bagna bene le radici,
se rinvasi con bark nuovo dovrai bagnare bene con frequenze ravvicinate finchè non si stabilizza
dipende poi da che composto utilizzi
evitare i ristagni prolungati, ma serve idratazione

non saprei dare una motivazione specifica.

Alto