• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto orchidea moribonda

Lalage

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono una nuova iscritta al forum ed una neofita in materia di orchidee, avrei bisogno del vostro aiuto per salvare un'orchidea sofferente. Posseggo questa orchidea da diversi anni ed è sempre stata in salute fino a quando, qualche mese fa, è stata attaccata da un fungo e, su consiglio del vivaista, ho provveduto a eliminare foglie e radici malate e a rinvasarla. Pur essendo rimasta con poche radici e quasi esclusivamente aeree, sembrava essersi ripresa, tanto da essere addirittura fiorita. Purtroppo però, ultimamente, le foglie hanno perso vigore e sono diventate duttili e rugose. Secondo voi esperti, la causa potrebbe essere la disidratazione dovuta alla mancanza di radici? Inoltre, a vostro parere, la parte di fusto (spero si chiami così) rimasta dopo l'eliminazione delle radici potrebbe essere a rischio marciume e andrebbe rimossa completamente? Grazie a tutti per la pazienza!
 

Allegati

  • Screenshot_20210327-141420_Gallery.jpg
    Screenshot_20210327-141420_Gallery.jpg
    1.018 KB · Visite: 14
  • Screenshot_20210327-141543_Gallery.jpg
    Screenshot_20210327-141543_Gallery.jpg
    1.014,4 KB · Visite: 14
  • Screenshot_20210327-141709_Gallery.jpg
    Screenshot_20210327-141709_Gallery.jpg
    419,3 KB · Visite: 14

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Sicuramente ha tanta tanta sete e sarebbe cosa buona togliere tutte le parti secche che ci sono, altrimenti marciranno.

Un po' di radici ci sono, devi cercare di tenerle umide perché la solo umidità dell'aria direi che non è sufficiente.
Puoi puovare a coprirle con del bark e inumidirle di frequente fino a poterle mettere direttamente nel vaso.
 

Lalage

Aspirante Giardinauta
Grazie molte per la risposta! Quindi, se ho capito bene, dovrei tagliare il fusto restante e poi magari lascio asciugare qualche giorno per rimarginare la "ferita"? Dopodiché procedo a bagnare frequentemente le radici con nebulizzazioni oppure bagno l'intera pianta per immersione? Grazie ancora e mi scuso per le tante domande ma sono proprio inesperta...
 

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Puoi tagliare poco per volta fino a trovare del vivo e lì fermarti.
Togli anche tutti i rimasugli di foglie e di radici che ormai non servono più.
Ti direi che un giorno pulisci e il giorno successivo puoi rinvasare.

Immergere (il vaso, non tutta la pianta che patirebbe ad essere svasata ogni volta) sarebbe buono per avere il bark umido e "attirare verso il basso" nuove radici, ma adesso che le radici sono tutte superficiali nel vaso, direi che puoi anche nebulizzare facendo attenzione a non far andare acqua fra le foglie.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Un consiglio: non interrare le radici aeree nel bark se puoi, tante volte marciscono, non sono abituate all'alta umidità che si trova nel bark bagnato. Stabilizza la pianta sul bark e sfagno con dei tutori e nebulizza spesso le radici.
Per promuovere la crescita di nuove radici, utilizza algatron (della cifo) come da etichetta.
 
Alto