• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea dendrobium nobile non fiorisce più

Marilyn

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Non so come farla rifiorire. L'orchidea (dendrobium nobile) ha resistito ad una mia assenza improvvisa da casa, in condizioni di scarsa luminosità. Dopo varie cure si è rinvigorita, mette foglie nuove, ma da più di un anno non fiorisce. Ho provato lo sbalzo termico, ma non ha dato risultati. C'è da dire che non utilizzo un fertilizzante specifico, ma il tè di bucce di banana, che nel caso di tutte le altre orchidee mi da ottimi risultati.
Sbaglio qualcosa? Avete avuto problemi simili? Avrei davvero bisogno di un vostro consiglio...i fiori che produceva oltre ad essere bellissimi erano anche profumati.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
senza foto, senza informazioni su come la curi è difficile rispondere, il dendrobium nobile ha un percorso ben specifico per arrivare a fiorire

cosa sbagli non so hai solo detto che dai te di banana...??? non hai indicato nulla su annaffiature, posizione temperature

posizione molto luminosa, in estate possibilmente all'aperto, annaffiature abbondanti senza ristagni dalla primavera all'autunno, ridurle quando ci si avvicina all'autunno inverno, soprattutto in funzione alle temperature
in primavera, se abbiamo tenuto i ritmi temperature e annaffiature corrette, in genere fiorisce, poi produce nuove canne, che andranno a fiore la stagione successiva, queste nuove vegetazione devono crescere durante tutta la stagione estiva e poi a fine inverno inizio primavera, nel periodo di riposo secco, emettono i fiori, che sbocciano da dicembre a marzo.

questo tendenzialmente, se sbagli i ritmi non fioriscono.
 
Alto