• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la prossima orchidea

franka

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ultimamente si sono viste nel forum fioriture meravigliose, da lasciarci gli occhi...:eek: e in me è cresciuto imperioso il desiderio di possedere un'altra orchidea. dopotutto ho solo due phal e un paphio :cry:
...e qui chiedo il vostro augusto consiglio: se vi spiego le condizioni che potrei offrirle, mi suggerite quale altra orchidea potrei comprare? non ho verande o locali "freddi", nè possibilità di fare serre e orchidari. non ho moltissimo spazio; posso tenere le orchi solo in casa (mai a meno di 20 gradi, arriva anche a 25 con il riscaldamento), o in terrazzo, sia ombra che sole diretto; sono a milano, con le temperature che ne conseguono. in casa d'inverno non posso offrire grandissima luminosità.
infine, last but not least, le mie propensioni: mi piacciono i fiori "carnosi", anche pochi, ma abbastanza grandi.
sono fiduciosa che mi aiuterete ad alimentare la mia fame di orchidee con i saggi consigli che sempre dispensate! :food:
grazie in anticipo!

gimmy110

Giardinauta Senior
Caio franka potresti comprare un cymbidium, perchè quest'orchi non ha bisogno di assillanti cure! A mio parere è una delle orchi + facili da coltivare... Ti piacciono i cymbidium?

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ti avrei detto anche io cymbi ma dato che da te d'inverno fa troppo freddo, non hai locali freddi e potresti avere dei problemi a farla fiorire senza un periodo di riposo freddo (e considerando anche che a casa occupa un bel pò di spazio) io mi darei ad un altra orchi da casa :D

franka

Aspirante Giardinauta
ciao louder e gimmy, grazie dei consigli ma...un cimby l'ho già fatto secco, pora stella (appunto per mancanza di un luogo adatto dove farlo svernare...sul pianerottolo c'eran poca aria e poca luce, si è ammalato). di phalenopsis ne ho già due, e anche se mi piacciono molto, vorrei cimentarmi con qualcosa di diverso...che dite non c'è speranza? :_(

cochy

Giardinauta Senior
Andrei sulle africane i fiori sono cerosi, ma molti sono piccoli, e tutti bianchi!un angraecum leonis per esempio

franka

Aspirante Giardinauta
grazie cochy, molo bello l'a. leonis e anche gli altri angraecum! leggendo qua e là, sembra proprio che possano fare per me...e in più leggo che i fiori sono anche profumati! poi amo molto i fiori bianchi e quelli verdognoli, e dalle forme bizzarre, e gli angraecum hanno tutte queste caratteristiche.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Io ti consiglio anche la Promenea Citrata,non ha grosse esigenze ed è sempre o quasi in fiore..carina!!E un consiglio molto personale su una orchidea da non prendere se coltivi solo in casa.....la Vanda(forse qualcuno disissenterà)per mè ostiche e esigenti.

california

Florello Senior
sicuramente orchidee da caldo..aerangis, angraecum, jumellea, phalaenopsis botaniche (ce ne sono alcune di bellissime, ma bellissime davvero, che hanno poco a che fare con le loro discendenti ibride)..

R

riverviolet

Guest
E perchè non una cattleya?
Ditemi così io imparo.
Perchè Dragon trovi difficile la continua coltivazione in casa della vanda?
No perchè sai, io dovrei sabato forse, ritrovarmene una davanti e dovrei tentare di resisterle, dammi qualche altro buon motivo per dire no. :D

DRAGON

Maestro Giardinauta
Dico così perchè ne ho già fatte secche tre:cry: !!Nella serra dell'AERADO,un associazione di coltivatori di orchidee,dicono che a volte le Vanda prendono la "malattia",senza un nome particolare e in breve tempo muoiono.Ma a parte questo in casa bisogna assicurare alla pianta un umidità alta e allo stesso tempo tantissima luce,fattori difficilmente realizzabili in appartamento.Ma non voglio essere drastico,qui sul forum più di un coltivatore ottiene buoni risultati anche in casa,magari entrando in possesso di qualche varietà resistente o usando accorgimenti speciali vedi i vari tutori miracolosi.Però per iniziare la coltivazione dopo le Phalaenopsis non consiglierei le Vanda proprio per il motivo che spesso non si adattano alle condizioni degli appartamenti e stentano parecchio,sono morte a mè e non solo ma a tanti bravi coltivatori seri.Le Cattleye già si può ragionare meglio,tanta luce,media umidità,concimazioni e irrigazioni senza esagerare....al massimo non fioriranno sempre,ma almeno vivono!!!Capisco comunque che è difficile non provarci vedendo questi fiori magnifici appesi nei loro cestelli in vivaio,ma prima di prenderle dovremmo ragionare se vivranno in un ambiente a loro adatto,io sono stato il primo a sbagliare e non vorrei che altri oltre a ricevere una delusione uccidessero altre piante.Ciao!!:hands13:

franka

Aspirante Giardinauta
wow, grazie a tutti degli ottimi suggerimenti, ora non ho he l'imbarazzo della scelta! non temete, non mi avventurerò su orchidee tipo le vanda, non voglio fare vittime...
vi farò sapere quando ne acquisterò, non è che le orchi che suggerite si trovino dietro l'angolo e prima di ordinarle vorrei fargli un angolino dedicato in casa, così che quando arriverà la brutta stagione non mi coglierà alla sprovvista. grazie ancora, e se avete alre idee, sono le benventute.

Alto