• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea dall'Equador

sabry79

Aspirante Giardinauta
in un mio passato viaggio in Equador mi sono trovata in una esposizione di orchidee in mezzo alla selva ..le altre foto sono andate perse ma questa mi e' rimasta ..ma non so proprio che orchidea sia ....nel web non ho trovato nessuna info....c'e' qualcuno che la riconosce e puo' dirmi il nome ed eventualmente un sito dove possa informarmi ....grazie....


3c0f371a.jpg
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
dalle foglie direi che ci siamo.....quindi pensi che dovrei indirizzarmi sul quel genere ...?
grazie comunque Marco837......
 

marco837

Florello Senior
Con le foglie simili ne esistono moltissime specie...

se ti piace il tipo di foglia coriacea e allungata ci sono anche le brassavole, alcuni oncidium, alcune dendrobium, e tante altre.
la Brassavola nodosa ha le foglie molto piú corte e cresce verso l'alto, ma é molto piú facile da trovare.
per le Parafalenopsis devi darti un po da fare... e vista la lunghezza delle foglie non ti conviene ordinarla per posta (a meno che non prendi una pianta piccola)
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
la Brassavola nodosa ce l'ho gia' ..ed effettivamente ha foglie piu' corte...mi sono puntata su questa ma siti italiani non la danno ....o devo cercare meglio ma il tempo e' tiranno...per posta credo ci siano problemi per le foglie a meno che non chieda ad un sito tedesco che ultimamente mi hanno fatto un buona spedizione di alcune orchidee....
grazie Marco837 ......vedremo un po'
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Dalla foto non si capisce molto bene... ma non mi pare una specie di Paraphalaenopsis, che oltretutto sono originarie dell'Asia (arcipelago indomalese).
Direi piuttosto, data l'origine sudamericana, che si tratta di una specie appartenente al genere Scuticaria, forse è Scuticaria salesiana (ma, come ho detto, dalla foto non si riesce a comprendere molto...).
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
purtroppo e' una foto ...non saprei neanche come ingrandire il fiore ....cerchero' col nome di Scuticaria .....a proposito mi ricordo che profumava....

grazie Ronin....
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Non posso aiutarti, perchè non lo so!!!!

Ma devo dire che la foto, oltre ad essere suggestiva, è anche splendida....eppoi, una esposizione in mezzo alla selva, !!!! deve essere stata una esperienza unica..indimenticabile.
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
Non posso aiutarti, perchè non lo so!!!!

Ma devo dire che la foto, oltre ad essere suggestiva, è anche splendida....eppoi, una esposizione in mezzo alla selva, !!!! deve essere stata una esperienza unica..indimenticabile.

si hai ragione e' stata una ella rsperienza....grazie Giuseppe....

Devo mettermi a studiare un po i nomi...
per fortuna a casa ho un bel libro :)

anch'io devo farlo ...grazie comunque ....

Dalla foto non si capisce molto bene... ma non mi pare una specie di Paraphalaenopsis, che oltretutto sono originarie dell'Asia (arcipelago indomalese).
Direi piuttosto, data l'origine sudamericana, che si tratta di una specie appartenente al genere Scuticaria, forse è Scuticaria salesiana (ma, come ho detto, dalla foto non si riesce a comprendere molto...).

penso che hai colpito in pieno e' lei.....grazie Ronin...
 

alcol

Bannato
:crazy::froggie_r e luce fu! :inc::eek::rolleyes:

aerea ?? vanda??? ma non si capisce se parte da sopra o da sotto! se da sotto ha tante canne :confused: altrimenti ... boh... pero' la targhetta con il nome e' sopra :slow::confused:

3c0f371abbn6.jpg


3c0f371azw9.jpg
 
Ultima modifica:
Alto