• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea, consigli

D

diana99

Guest
ciao a tutti, ho bisogno dei vostri suggerimenti: 3 mesi fa mi hanno regalato una pianta di orchidea messa in un vaso di vetro con pochissima terra e del materiale colorato che sembra gel. Ora è quasi completamente sfiorita come devo fare quando perderà l'ultimo fiorellino? Pensavo di interrarla, secondo voi quale tipo di terriccio devo utilizzare?, mi hanno detto che non fiorirà mai più, è vero?

grazie e scusatemi.. non sono per niente esperta di piante e fiori, anche se mi piacciono molto:martello:
 

Phal

Aspirante Giardinauta
ciao diana!! sarebbe meglio se tu potessi postare una foto per capire meglio di che tipo di orchidea si tratta, probabilmente sarà una phaleonopsis. Il vaso di vetro senza buchi non è certamente il piu' indicato per le orchi perchè non garantisce il ricircolo d' aria di cui hanno bisogno. Il gel poi :eek: :eek: :eek: !!!! Porella, salvala piu' presto che puoi!! Se è una phal dovresti metterla in un vaso di plastica possibilmente trasparente coi buchi per lo scolo dell' acqua. Come composto usa del bark (corteccia) e sfagno che garantiscono un buon drenaggio. Se la pianta è in salute non vedo perchè non dovrebbe rifiorire, specie se si tratta di phal è probabile che nasca presto un getto dallo stelo sfiorito. Non tagliare lo stelo però, semmai taglia solo la parte eventualmente secca. Ciao!!
 
D

diana99

Guest
grazie

per i preziosi consigli, ho la foto ma non ho idea di come si mette :confused:
 
Ciao Diana!!!
Allora devi assolutamente togliere la tua orchidea da quel vaso di vetro che essendo senza fori non permette la circolazione dell'aria e il drenaggio e per altro il gel fa malissimo!!!!
Quello che devi fare è togliere la pianta da quel vaso di vetro pulire le radici sotto l'acqua (così da toglie il gel) e metterla in un vasetto di plastica FORATO con del bark (corteccia di pino sena resina) non si trova facilmente però trovi il terriccio della Compo per orchidee che però è costituito da corteccia e polistirolo (che vanno benissimo) e una parte di terra (non va per nulla bene) che però devi assoltamente togliere tenendo solo il polistirolo e la corteccia!!!
Dopo il reinvaso non bagnare la tua orchidee per almeno 15 giorni così da agevolare la cicatrizzazione delle ferite che potrebbero essersi create sulle radici nell'operazione di reinvaso!!!
Quando bagni la tua orchidea fallo per immersione con acqua di osmosi (acqua per acquari) in quanto la nostra acqua dei rubinetti è troppo satura di coloro e calcare che per le orchidee è dannoso aggiungi sempre del concime bilanciato in dosi di 1gr/l!!!
Tienila in una stanza con luce diffusa non al sole diretto nebulizzala con acqua di osmosi due volte al giorno durante la mattina e il primo pomeriggio (deve essere asciutta alla sera) fai però attenzione a non bagnare il colletto fogliare (la giuntura dell foglie di Phalaenopsis) se questo dovesse accadere asciuga la parte con un foglio di Scottex!!!
Per quanto riguarda lo stelo non tagliarlo se è una Phalaenopsis potrebbe decidere di allungare lo stelo e darti un'altra fioritura o di mettere nuovi rami dai nodi che sono posti sotto il primo fiore che è nato!!!
Se farai tutto questo vedrai che la tua bella orchidea rifiorirà in breve tempo !!!
Per l'inserimento delle immagini ti metto il link di come fare : http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=15865

Metto anche una foto di una mia Phalaenopsis così da capire se è di questa pianta che parli!!!
Spero di esserti stata utile!!!
Ciao e buona furtuna ... vedrai che riuscirai benissimo!!! :)
 
D

diana99

Guest
si

è proprio quella della tua foto!
Grazie per i consigli, cerchero' di fare il possibile per farla sopravvivere
 
Alto