• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea, consigli

D

diana99

Guest
ciao a tutti, ho bisogno dei vostri suggerimenti: 3 mesi fa mi hanno regalato una pianta di orchidea messa in un vaso di vetro con pochissima terra e del materiale colorato che sembra gel. Ora è quasi completamente sfiorita come devo fare quando perderà l'ultimo fiorellino? Pensavo di interrarla, secondo voi quale tipo di terriccio devo utilizzare?, mi hanno detto che non fiorirà mai più, è vero?

grazie e scusatemi.. non sono per niente esperta di piante e fiori, anche se mi piacciono molto:martello:
 

Phal

Aspirante Giardinauta
ciao diana!! sarebbe meglio se tu potessi postare una foto per capire meglio di che tipo di orchidea si tratta, probabilmente sarà una phaleonopsis. Il vaso di vetro senza buchi non è certamente il piu' indicato per le orchi perchè non garantisce il ricircolo d' aria di cui hanno bisogno. Il gel poi :eek: :eek: :eek: !!!! Porella, salvala piu' presto che puoi!! Se è una phal dovresti metterla in un vaso di plastica possibilmente trasparente coi buchi per lo scolo dell' acqua. Come composto usa del bark (corteccia) e sfagno che garantiscono un buon drenaggio. Se la pianta è in salute non vedo perchè non dovrebbe rifiorire, specie se si tratta di phal è probabile che nasca presto un getto dallo stelo sfiorito. Non tagliare lo stelo però, semmai taglia solo la parte eventualmente secca. Ciao!!
 
D

diana99

Guest
grazie

per i preziosi consigli, ho la foto ma non ho idea di come si mette :confused:
 
Ciao Diana!!!