• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come recuperare questa orchidea?

zeug49

Florello Senior
Il vaso prendilo un paio di cm più grande di quello che c'è ora.
Dimenticavo di dirti che queste orchidee amano stare strette.
non cercare di districare le radici le romperesti senza risolvere nulla, piazzala nel vaso e non preoccuparti.
I cymbi sono orchidee da serra fredda, in casa puoi metterla solo per goderti la fioritura, e solo quando tutti i fiori si sono schiusi, altrimenti potrebbe succedere che i bocci cadano.

Ciao

Quoto Marealto in tutto !!!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
io ho un concime granuale a lenta cessione che uso per la bouganville e il rinco... e uno universale liquido, se va bene uno dei due evito di comprarne un terzo... ditemi voi :)

Fai come dice Desi, non usare il concime a lenta cessione; un vaso di 3/4 cm più grande andrebbe bene ma un vaso di 10 cm potrebbe esere troppo largo per il tuo Cymby, si metterebbe ad emettere solo radici nuove, qualche nuovo pseudobulbo ma potresti aspettarti che l'anno prossimo il Cymby saltasse la fioritura !!!!! é quasi matematico.
zeug
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ok per il vaso, per il concime invece non va bene, queste piante sono molto affamate durante la fase vegetativa, io i miei cymbi li concimo con un concime sbilanciato verso il potassio se non sbaglio è un NPK 15-11-29.
Compra un normale concime per piante da fiori che sia più vicino possibile ad NPK 20 20 20. quello per gerani, rose, e simili va benissimo, NON va bene invece quello per azalee che è formulato per piante acidofile.
Poi tu stai a roma e li c'è vip garden sull'ostiense (mi pare) di certo sono fornitissimi
Salutoni
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ok per il vaso, per il concime invece non va bene, queste piante sono molto affamate durante la fase vegetativa, io i miei cymbi li concimo con un concime sbilanciato verso il potassio se non sbaglio è un NPK 15-11-29.
Compra un normale concime per piante da fiori che sia più vicino possibile ad NPK 20 20 20. quello per gerani, rose, e simili va benissimo, NON va bene invece quello per azalee che è formulato per piante acidofile.
Poi tu stai a roma e li c'è vip garden sull'ostiense (mi pare) di certo sono fornitissimi
Salutoni

grazie mille! allora tu mi consigli di usare:

il "lenta cessione" solo per la bouganville e i rincosperum (lho usato anche per il limone)

quello che devo comprare invece per l'orchidea ed in generale posso usarlo per le piante da fiori (rose, violette, ecc)

quello universale 7-7-7 invece per cosa mi è utile? orto? piante da interno senza fiori?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi dispiace ma non saprei, io per le mie piante tutte ma proprio tutte uso lo stesso concime che uso per le orchi, infatti mentre credo che alle piante verdi non crei problemi un titolo sbilanciato verso il potassio, lo stesso non si può dire per le piante da fiore, infatti un titolo eccessivo di azoto potrebbe inibire la fioritura.

Ciao
 

alcol

Bannato
non credo che quello a lenta cessione vada bene, sarebbe difficile dosarlo, quello universale scrivi qual'è il titolo NPK.

Ciao

scusa, mare, perche' i granulari a lenta cessione tipo per i bonsai e quello che si vuole! di fatto e' una tipologia di concimazione.

Bisogna vedere l'NPK come anche te dici e la % di cessione per bagnatura.

Convengo, pero' con te, che in caso di poca bagnatura il lenta cessione sia inadatto! ma un cymbi e d'estate dovrebbe essere ben bagnato ed il lenta cessione potrebbe/dovrebbe rispondere allo scopo.

Sicuro che in tal caso, non vada?!

:fischio::crazy::cry:
 

alcol

Bannato
ok per il vaso, per il concime invece non va bene, queste piante sono molto affamate durante la fase vegetativa, io i miei cymbi li concimo con un concime sbilanciato verso il potassio se non sbaglio è un NPK 15-11-29.
Compra un normale concime per piante da fiori che sia più vicino possibile ad NPK 20 20 20. quello per gerani, rose, e simili va benissimo, NON va bene invece quello per azalee che è formulato per piante acidofile.
Poi tu stai a roma e li c'è vip garden sull'ostiense (mi pare) di certo sono fornitissimi
Salutoni
Si sta sotto al ponte che porta dalla fermata della metro della magliana a San Paolo e/o Viale Marconi etc!. Devi prendere (ovvio non per marealto scrivo) la via del mare dal suo inizio! sta attaccato al deposito giudizioario autoveicoli che sono alla fine della via del mare (sulla sinistra).

P.S. se lo cerchi su google hanno il loro sito con la mappa. P.S. fatti dare il concime SCOTTS (busta rossa) 20+20+20 NPK + Microelementi (TOTAL).
O chiedi... concime per orchidee!.

P.S. li mi conoscono bene un po' tutti ma se citi ALCOL, no, non mi conoscono! :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
No non sono sicuro, ma io non do nulla se non so con certezza in che dosi lo sto somministrando.
Potrebbe essere eccessivo come potrebbe essere insufficente.
Dato che spesso questi concimi a lenta cessione si usano per bonsai o roba simile, suppongo che non siano questa grande botta di concimazione adeguata ad un cymbi
 

alcol

Bannato
grazie mille! allora tu mi consigli di usare:

il "lenta cessione" solo per la bouganville e i rincosperum (lho usato anche per il limone)

quello che devo comprare invece per l'orchidea ed in generale posso usarlo per le piante da fiori (rose, violette, ecc)

quello universale 7-7-7 invece per cosa mi è utile? orto? piante da interno senza fiori?

p.s. per il limone ti consiglio quelli "naturali". Normalmente dovresti usare o lo sterco di stalla o quelli a compost o quelli che vendono (parti di legumi secchi e varie! foglie etc) ...

Quello va messo togliendo 5, 10 cm di terra, metti uno strato di foglie, legumi e varie e poi ricopri! (un mini compost casalingo).

Se hai problemi prendi concime da letame o compost per il limone! non solo, perche' mangi i limoni ma poi lui gradisce quello. Se vuoi vicino a via del valleranello vicino all'aeroporto di ciampino ci sono dei garden che vendono concime biologico/naturale mentre nella citta' e' difficile trovarlo.

Ricorda che sei dai dei fitotossici sul limone per parassiti, i limoni non possono essere mangiati del tutto o solo dopo il periodo di rilascio ben evidenziato sulla scatola del prototto FITO TOSSICO!.
 

alcol

Bannato
No non sono sicuro, ma io non do nulla se non so con certezza in che dosi lo sto somministrando.
Potrebbe essere eccessivo come potrebbe essere insufficente.
Dato che spesso questi concimi a lenta cessione si usano per bonsai o roba simile, suppongo che non siano questa grande botta di concimazione adeguata ad un cymbi

perfetto! mare, li volevo arrivare quando dicevo che bisogna vedere quanto "cede" a seconda della bagnatura!.

Concordo perfettamente con te! la mia era sibillina ma pensavo e penso come te! PERFETTO!, Grazie!.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
scusa alcol che vuol dire 1 grammo per litro? sulle orchi il concime si da quando annaffio?

mi sai anche consigliare cosa devo chiedere al vivaio?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao gianni..

..nell'attesa che ti risponda alcol..

..ti dico quello che faccio io:eek:k07:

..concimazioni regolari...variando il tipo di concime...io lo somministro dimezzato rispetto alla dose consigliata sulla confezione....ma siccome i cimby sono ghiotti di concime...in questo periodo lo somministro ogni due annaffiature(all'incirca ogni 20 giorni)...

..per favorire la ripresa vegetativa...inizio con un 30-10-10(N-P-K) dove N=azoto,P=fosforo,K=potassio

...nel periodo della fioritura uso un 10-30-20

..e per tutto il resto dell'anno un 20-20-20- e in estate concimo una volta in settimana...

..cmq per non avere tre tipi di concime anche un 20-20-20- va bene per tutto l'anno...

..pensa che io lo scorso anno ho usato un semplice concime generico per orchi...non avendo doppato il cimby mi ha fatto solo uno stelo...però la pianta stà cmq bene...

..spero di essere stata chiara e ti ripeto che questo è quello che faccio io..ciao!!!!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
grazie simona, allora premesso che sono inesperto:

1) la mia cymbi non "beve" da tempo ormai... è in giardino in un vaso, sotto una tettoia... ora con l'arrivo della primavera devo annaffiarla ogni 10 giorni? quanto deve bere?

2) la concimazione: in primavera salto una innaffiatura (ogni 20gg) e poi in estate ogni innaffiatura (ogni 10gg)?

3) per concimare unisco all'acqua un concime 20-20-20 liquido? quindi non il granulare?

GRAZIE!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..vediamo se posso rispondere ...bene:eek:k07:

..dovresti iniziare l'innaffiatura con la ripresa vegetativa...o con l'innalzarsi delle temperature...

..quindi secondo mè può essere ora...

..questa è la scheda colturale del sito N&C..

TEMPERATURA: il cymbidium è un’orchidea molto rustica, le temperature ideali si aggirano intorno ai
14°C la notte e 25°C il giorno. Attenzione: i boccioli non sopportano temperature elevate. Bisogna tenere le
piante lontane dalle fonti di calore.
● LUCE: l’intensità luminosa deve essere la più forte possibile, senza però esporre brutalmente la pianta al
sole. Come gli esseri umani, necessita di un periodo di transizione progressiva al sole per adattarsi, se viene
messa fuori senza protezioni.
● ANNAFFIATURE: la mattina, 1 volta la settimana in estate, ogni 10 giorni in inverno. Aggiungere
concime 1 volta su 2. Lasciare sgocciolare la pianta sul lavandino prima di sistemarla al suo posto abituale.
Tra 2 annaffiature stare attenti a mantenere una buona umidità vaporizzando leggermente il fogliame e/o
tenere la pianta umida con frequenti spruzzate.
● RINVASO: Scegliere un terriccio “speciale orchidee” composto da corteccia di pino (“bark”) che sia
leggero e ben arieggiato e un vaso preferibilmente in plastica. Togliere dalla pianta il vecchio terriccio e le
radici morte. Se la pianta è veramente grossa, approfittare per dividerla, lasciando almeno tre bulbi per ogni
nuova pianta. Non ricominciare le annaffiature prima di tre o quattro settimane dopo il rinvaso.
● MALATTIE: I cymbidium sono particolarmente sensibili al ragno rosso. Fare dunque, se possibile, ogni
mese un trattamento con un acaricida adeguato, ma non quando la pianta è in fiore o con i boccioli.
● CURE PARTICOLARI: mettere la pianta fuori in giardino dalla primavera all’autunno (da Maggio a
Ottobre). Essa ha bisogno in questo periodo di uno sbalzo di temperatura tra il caldo della giornata e il
fresco della notte per indurre gli steli floreali, che vi godrete poi in casa in inverno.


..in aggiunta ti posso dire che il cymby stà bene fuori fino ai 5° notturni( sempre per mia esperienza)...

..per il concime se intendi il granulare a lenta cessione ...sinceramente non ti so dire...

..se intendi il granulare solubile in acqua ...nessun problema...lo scorso anno il mio 20-20-20 era granulare ...liquido non lo avevo trovato...

..per le annaffiature..visto che in teoria l'acqua dovrebbe scorrere non c'è una dose particolare...capisci dall'aumento del peso del vaso se il composto si è bagnato...

..attenzione ai ristagni e quindi se possibile niente sottovaso....

...per concludere ti posto anche questo...

http://www.elicriso.it/it/orchidee/cymbidium/

..a me è servito molto...ciao!!!!!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
quindi ora deve stare in giardino, poi in inverno dentro casa, capito.

per le innaffiature OK ma per il concimarla devo capire bene che concime comprare, lo cercherò 20-20-20 e ti faccio sapere.

grazie mille!
 

alcol

Bannato
si, e' un normalissimo concime per piante fiorite pero' spesso sono molto poveri! di certo non quello per piante verdi che genericamente e' un 7 7 7

Dai, trovare un 20 20 20 e' semplice! vai in qualsiasi garden e chiedi mi date un concime GENERICO NPK 20 20 20 + Microelementi??????

Se hanno lo SCOTTS e' perfetto (la marca e tipo del concime).

E' in polvere dentro un sacco di colore ROSSO!.
 
Alto