• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come recuperare questa orchidea?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
mi hanno regalato un orchidea ma è in terra! infatti è da sempre che non fa fiori e si secca... ora ho tolto piu terra possibile posso metterna in un vaso con quelle palline di gel di acqua? oppure devo comprare il suo terreno?

ci sono problemi se tra le intricate radici è rimasta terra?

ah poi lho messa in casa...

ho sbagliato qualcosa?
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ecco qualche foto, ora è nel vaso di prima ma ho tolto quasi tutta la terra, ne è rimasta parecchia tra le radici fitte... sinceramente non so che fare se devo lasciarla cosi o metterci quei pallini di gel (ho visto cosi) o del terriccio apposito!

è in pericolo attualmente con cosi poca terra?

img4239ya6.jpg


img4237ki6.jpg


img4240oq6.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Questa orchi è un cymbidium, per cui potevi lasciarla tranquillamente nel terriccio.
Assolutamente da evitare le palline di gel, non vanno bene per nessuna orchidea e per questa più che mai.
Se preferisci puoi acquistare il terriccio per orchidee della compo, e usarlo tranquillamente per questa orchidea.

Ciao
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
e non c'è nessuna differenza tra il terriccio normale e quello per orchidee?

questa orchi non ha mai fatto fiori, qualcosa che non va ci dovrà essere?

ora l'ho spostata da fuori in giardino a dentro... ci rimetto la terra o la lascio cosi (praticamente ora le radici non sono in terra sono libere e cè della terra incastrata qua e la)
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quella è una delle poche orchidee che possono essere coltivate in un misto di terriccio e bark, ma anche in solo terriccio, o stallatico.
se vuoi acquistare quello che comunemente viene venduto per terriccio per orchidee (in verità puoi usarlo solo per questo tipo di orchidee) puoi farlo, troverai dentro del terriccio torboso e qualche pezzetto di corteccia (in verità pochissima corteccia).
Quindi rinvasala e mettila fuori.

I cymbidium fioriscono a patto che:
Concime: da primavera all'autunno li devi concimare con un concime ad alto contenuto di fosforo e potassio almeno 1 volta a settimana, ad ottobre devi sospendere le concimazioni

Luce:
Devono stare al sole dall'autunno alla primavera inoltrata
in estate devi tenerle in ombra luminosa

Riposo:
In autunno devi cominciare a diradare le annaffiature e sospenderle completamente in inverno, In questo periodi devono stare al freddo, anche 4 gradi di minima, al secco, e al sole.

Segui questo programma e vedrai che ti fiorirà
Non avere fretta, dopo le rinvasature in genere possono perdere 1 anno prima di fiorire.

Ciao

PS. Non so perchè gli abbiano fatto la barba, questa pratica l'ho vista già altre volte, ma non va bene le foglie non vanno rasate come l'erba :D, anche se pendono non devi potarle :D
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
grazie delle info! allora compro il terriccio e la rinvaso, mi potresti spiegare come procedere al rinvaso senza traumatizarla? sopratutto il vaso è delle dimensioni giuste?

cioè le radici riempiono il vaso, come faccio a rinvasarla ? :D :D :D

quindi la rimetto fuori? non va bene in casa?

PS: per la barba perchè le foglie toccavano terra! semmai compro un vaso più alto?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il vaso prendilo un paio di cm più grande di quello che c'è ora.
Dimenticavo di dirti che queste orchidee amano stare strette.
non cercare di districare le radici le romperesti senza risolvere nulla, piazzala nel vaso e non preoccuparti.
I cymbi sono orchidee da serra fredda, in casa puoi metterla solo per goderti la fioritura, e solo quando tutti i fiori si sono schiusi, altrimenti potrebbe succedere che i bocci cadano.

Ciao
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ma io in casa ho sempre 16 massimo 19 gradi... non può andar bene? fuori mi dispiace! :D

per il resto oggi prendo un vaso piu grande, ma se non lo trovo posso ugualmente rinvasarla in questo con il terriccio per orchidee? se si come faccio dato che le radici riempiono perfettamente il vaso???

PS: capito non la "raso" più :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma io in casa ho sempre 16 massimo 19 gradi... non può andar bene? fuori mi dispiace! :D

per il resto oggi prendo un vaso piu grande, ma se non lo trovo posso ugualmente rinvasarla in questo con il terriccio per orchidee? se si come faccio dato che le radici riempiono perfettamente il vaso???

PS: capito non la "raso" più :D

Non è solo un problema di temperatura, è necessaria luce sole, sole e luce, e in casa coltiverai solo erba, e niente fiori. Sono necessari gli sbalzi termici naturali, insomma non è un'orchi da tenere in casa.

Per il vaso non hai alternative, se non l'avessi tolta da li ed avessi postato una foto prima, ti avremmo consigliato di non rinvasare.
:Saluto:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ehehehe si la storia di questa cymbi è senza fine :D sarò io negato per le orchi :D

cmq adesso la rimetto in un vaso più grande con del terriccio normalissimo (non per orchidee) e la lascio fuori... sicuri eh? :D

il vaso è troppo grande se è di 10cm piu grande di diametro?
 

alcol

Bannato
diciamo che fai come vuoi ... ti hanno dato le indicazioni! vista la pianta potrebbe starci ma non e' proprio l'ideale. E' facile che per un po' non fiorisca e se lo userai, ricordati di bagnare sia al centro sia ai lati (i 5cm per lato) che vuoi aggiungere.
Le piante sono esseri viventi che amano stare a casa loro e non a casa nostra. Se le sia amano (come per le donne), queste ci ripagano!.
P.S. per il terriccio se non e' solo terra, meglio! almeno un po' di sabbia o poca argilla espansa di non grossa pezzatura. Mischi ed applichi (la quantita' come i canditi su di un panettone).
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
eh i vasi sono o della misura che ho (in cui ormai entra para para non cè modo di aggiungere terra) o poco più grandi... ma questo poco più grande vuol dire 3/4cm per lato... non ho trovato altre vie...

bagnare? io ho letto he dopo un rinvaso non va bagnata per un po perchè deve rimarginarsi... non è così?

il terriccio ok, lo mischierò con argilla espansa, oppure se trovo quello per orchidee uso direttamente quello...

grazieeeeeeeee
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ok orchi rinvasata in vaso poco più grande, aggiunto terriccio per orchidee della compo (6€ porc...) e lasciata in pace per 2/3gg... poi darò una leggera annaffiata...

speriamo bene!

mi ha detto il vivaio di non usare il concime universale ma lo specifico per orchi, è vero?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ok orchi rinvasata in vaso poco più grande, aggiunto terriccio per orchidee della compo (6€ porc...) e lasciata in pace per 2/3gg... poi darò una leggera annaffiata...

speriamo bene!

mi ha detto il vivaio di non usare il concime universale ma lo specifico per orchi, è vero?

Un normale concime per fiori, andrà benissimo, ma NON concimare prima di primavera
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io ho un concime granuale a lenta cessione che uso per la bouganville e il rinco... e uno universale liquido, se va bene uno dei due evito di comprarne un terzo... ditemi voi :)

non credo che quello a lenta cessione vada bene, sarebbe difficile dosarlo, quello universale scrivi qual'è il titolo NPK.

Ciao
 
Alto