• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea da rinvasare

pollicina72

Aspirante Giardinauta
A dicembre mi hanno regalato un' orchidea (non so dirvi quale:ros: ), da circa due mesi è sfiorita, ma le foglie sono verdi e robuste. Nel vaso il terriccio è pochissimo e ho l'impressione che la pianta ci stia un po' strettina ....posso rinvasarla, di quanto dovrebbe essere più grande il vaso?E che terriccio devo usare?Grazie :froggie_r
 

aisha

Giardinauta
Ciao pollicina,
perchè pensi di dover rinvasare? le radici sono molte e esterne al vaso?
per quasi tutte le orchidee il substrato e il bark, mischiato a materiali vari, le orchidee non devono stare nel terriccio normale.
sarebbe utile qualche notizia in più
...e soprattutto l'aiutino dei più esperti tra di noi..

ciao
aisha
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Pollicina!

La piantina la dovresti reinvasare se è "sproporzionata" rispetto al vaso: se veramente ti sembra molto stretta... reinvasala. :flower:

Per conoscere le dimensioni del vaso... bè, la dimensione "standard" non la sappiamo in quanto, non conoscendo di che orchi si tratta...

Diciamo comunque che potresti metterla in un vaso con 2 cm di diametro in più... se secondo te è troppo poco, 4 cm ma...

ATTENZIONE!!!! :eek:
Mi riferisco solo al caso in cui la pianta sia "sproporzionata" perchè, se usi un vaso troppo grande, la pianta lo riempie di radici e non vegeta più di tanto nella parte esterna quindi: è normale che siano un po' strettine (meglio cos' che non troppo larghe) quindi è da valutare (se riesci ad inserire una foto, ti sapremmo dire anche di che specie si tratta, oltre che ad opinioni sul reinvaso).

Per quanto rigurada il "terriccio", come dice aisha, normalmente non si usa "terriccio" ma corteccia di abete a pezzetti (ben lavata se si prende in natura) per favorire la cessione dell'acqua e la respirazione delle radici (che in natura sarebbero completamente "libere nell'aria" [quella di casa loro ovviamente:lol: ])

Ciao!
 

marco837

Florello Senior
foto foto foto

se metti almeno una foto ti possiamo dire anche che orchidea é e magari anche qualche dritta per farla stare al meglio
 

lobelia

Florello Senior
In effetti "orchidea" non identifica la tua pianta precisamente e le esigenze tra un' orchidea ed un'altra possono cambiare moltissimo! Anch'io ti consiglio di farle una foto ed inserirla o di cercarne una uguale su Internet.
 

moria0672

Giardinauta
Ciao Pollicina!

La piantina la dovresti reinvasare se è "sproporzionata" rispetto al vaso: se veramente ti sembra molto stretta... reinvasala. :flower:

I rinvasi non si fanno solamente se la pianta fuoriesce dal vaso o se sembra sproporzionata ma anche (in media ogni 2 o 3 anni) perchè il composto si degrada. Anche se non ce ne accorgiamo la parte superiore del bark rimane integra ma quella più interna (che tendenzialmente rimane più umida) si degrada più in fretta.
Per il resto quoto gli altri, prima di decidere meglio vedere di che pianta si tratta e in che condizioni sia.
Ciao
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Pollicina72:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

lobelia

Florello Senior
I rinvasi non si fanno solamente se la pianta fuoriesce dal vaso o se sembra sproporzionata ma anche (in media ogni 2 o 3 anni) perchè il composto si degrada. Anche se non ce ne accorgiamo la parte superiore del bark rimane integra ma quella più interna (che tendenzialmente rimane più umida) si degrada più in fretta.
Per il resto quoto gli altri, prima di decidere meglio vedere di che pianta si tratta e in che condizioni sia.
Ciao

Condivido tutto e aggiungo che spesso le piante che si acquistano non sono in solo bark (corteccia) ma hanno pezzetti di spugna o anche un grosso "grumo" di sfagno sempre bagnato, proprio al centro del vaso, ottima fonte di pericolosi ristagni, visto che nelle nostre case innaffiamo molto di più e molto più spesso che in un vivaio
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
salve anch'io dovrei travasare un orchidea che è in un piccolo vaso pieno solo di corteccia, mi conviene? no perchè all'altra orchidea che ho travasato una foglia e seccata per metà solo al centro e poi vorrei sapere se il gambo si deve tagliare per farla fiorire o posso lasciarla così? grazie
 

aisha

Giardinauta
:confuso: oddio, tagliare e come lo stelo?
il solito dilemma:confused:
io una l'ho tagliata alla base e una sopra il terzo nodo
-:- giusto pe averne fatta una giusta!!!!!!!!!!!
 

pollicina72

Aspirante Giardinauta
ciao alfy

Ciao Alfy, sì sto pian piano "addobbando" il mio balcone con gerani, una lobelia blu molto bella, ciclamini (ora sfioriti) e piante grasse. In casa troneggia una bella pachira, regalatami per il mio matrimonio, begonie e questa pianta di orchidee (che non so indicarti meglio come si chiami). Mi sono trasferita da poco nel mio nuovo appartamento (sono sposata solo da 5 mesi) e lentamente lo riempio di verde:hands13:
 

lobelia

Florello Senior
Taglio lo stelo solo se secco, oppure se emette nuove ramificazioni accorcio quello sfiorito sotto il primo fiore caduto (considerate che i fiori si aprono in sequenza dal basso verso l'alto, il primo fiore è quindi quello più in basso) per dare più spinta al nuovo. In genere però lascio fare tutto alla pianta. Stiamo parlando di Phal, giusto? Perché per le altre orchidee mi comporto diversamente.
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
quindi mi consigli di lasciare stare lo stelo e far fare tutto alla pianta? basta tenere il terreno umido vero?
 

lobelia

Florello Senior
Sì, se la pianta decide che è ora di rinsecchire lo stelo lo fa da sola. Così come può decidere di far partire nuove ramificazioni da uno dei nodi. Prova a lasciarla crescere spontaneamente, se poi dovesse avere un qualsiasi problema ci siamo qua noi, no?
Il terreno (spero si tratti di corteccia, ovvero "bark" anche se lo chiami terreno) deve sì essere umido ma attenzione a non bagnare troppo. Dopo avere innaffiato bene, puoi muovere di qua e di là il vaso per far scolare l'acqua in eccesso che se rimane sul fondo del vaso rischia di far danni. Se rinvasi, metti sul fondo una bella porzione di polistirolo a pezzetti piuttosto grandi così l'acqua uscirà con maggiore facilità.
 
Alto