• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con terriccio

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
Ciao salve appena preso un orchidea veramente piccola phalenopsis Aphrodite E noto che è stata invasata con del terriccio, il motivo per la quale la vorrei perlomeno controllare è proprio per toglierle l’eventuale spugna che ne causerebbe il marciume. Attualmente è fiorita andando lì a effettuare questi cambiamenti sfiorerebbe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in teoria non dovrebbe, dipende da quanto la stressi nel fare quell'operazione
mi pare strano che vi sia del terriccio, più probabile che sia un mix con fibra di cocco
 

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
in teoria non dovrebbe, dipende da quanto la stressi nel fare quell'operazione
mi pare strano che vi sia del terriccio, più probabile che sia un mix con fibra di cocco

1e8a5dfdc78d626e2bd069fcd12e0c48.jpg

d8a7000487be5c1e030c7bfa1b4c79a1.jpg

Ecco qualche foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
essendo una miniphal quasi certamente si tratta di sfagno compresso
che va benissimo per le mini, devi solo gestirlo correttamente, non aspettare che le radici diventino verde salvia prima di bagnare, lo sfagno deve rimanere umido ma non zuppo
 

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
Dovrei controllare per vedere se c’è una spugna giusto per evitare di farla marcire? Comunque mi pare che queste qui non raggiungono altezze grandi comunque le normali giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono mini, e anche se cresceranno, rimarranno di dimensione piuttosto contenuta, i fiori invece non cambiano, così sono così restano

quelle in sfagno in genere non hanno spugna, e comunque la spugna di per se non è un problema, devi gestire le annaffiature
rinvasare ora io lo eviterei, ma se vuoi lo puoi fare
nel caso, usa bark molto fine, ed eventualmente mischialo al 50% con lo sfagno
 

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
Va bene so che sei trattata in maniera diversa la spugna può far sopravvivere la pianta però il fatto è proprio che è difficile capire quando va da annaffiata la pianta comunque spero che non ci sia
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
Adesso l’orchidea presentazioni che guardano verso il basso e guardando attentamente effettivamente il materiale non è terriccio ma non è neanche sfagno compresso è tutto una spugna marrone! C’è solo ed esclusivamente spugna
Adesso prima di tutto le cambio il substrato e la metà bagno ma sapresti darmi delle soluzioni per i fiori mosci?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto