• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli orchidea non si aprono

Rexregins

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per la mia Phalenopsis che possiedo da settembre scorso.
A gennaio hanno cominciato a crescere i nuovi boccioli, lentamente. Ora però è da un mese che alcuni hanno raggiunto una grandezza piuttosto elevata, sembra si stiano per aprire, ma niente. Sono fermi.
Il vaso in cui sta penso sia troppo piccolo dato che c’è una radice che spunta da sotto, ma ormai è troppo tardi per trapiantarla, rischierei di compromettere la fioritura, giusto?
La annaffio quando vedo che le radici sono troppo argentee, allego le foto che spero si vedano bene..la ho annaffiata ieri.

83BFDD99-6AC4-4D5D-A812-22853FB1133C.jpeg 7B9ADBE6-ABB9-4417-B7B7-4C614176FA3B.jpeg A1E0905D-36F0-44D2-8340-AB54781BCED8.jpeg 5786E1CA-9749-49C3-86C2-4AE84B3E39DB.jpeg 7640D091-F8CB-4E07-8866-E9ADDF5D13FF.jpeg


È posizionata accanto ad una porta finestra, prende molta luce, mai sole diretto. Non ci sono spifferi, e quando si apre la finestra ( solo per pochi attimi) l’orchidea si viene a trovare dietro l’anta, quindi non arriva corrente. Non sembrano esserci neanche spifferi. C’è da dire che sono stata via due mesi tra gennaio e marzo e l’orchidea è stata sul pianerottolo, dove c’è anche molta luce, ed è lì che sono cresciuti inizialmente i boccioli, però quando la ho riportata dentro la crescita è continuata, e continua con i boccioli più piccoli, sono quelli grandi che si sono fermati.
Sono preoccupatissima perché l’ultima orchidea che avevo la ho uccisa con la mia inesperienza, questa stava andando così bene e non vedevo l’ora di vederla rifiorire :cry:
Qualcuno può darmi qualche consiglio? Grazie :)
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Tanta pazienza con le orchidee, ma tanta tanta...secondo me possono crescere ancora un po' i boccioli, quindi non disperare, finché sembrano in salute, come ora, va tutto bene.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto