• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con muffa grigia!

Milla

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il 20 ottobre mi hanno regalato un Cymbidium e da allora non l'ho ancora innaffiato perchè è in fioritura. Oggi ho visto che è caduto un fiore perchè è secco e gli altri pian piano stanno seccando. Quando me l'hanno regalata ho notato che nei fusticini e sulle foglie c'erano delle macchiette scure. Ora ho notato anche che c'è una patina grigia sui boccioli e mi chiedo cosa sia e come curarla. Ancora non mi si è aperto neanche un bocciolo; sarà per quella muffetta orripilante? Metto delle foto.

thesisters_it

Giardinauta
una domanda e' ancora nella confezione che fanno i fioristi intorno al vaso????
se si' toglila....alla mia vicina e' marcito perche' l'ha lasciata e dentro era zuppo di acqua....

Milla

Aspirante Giardinauta
No. Cioè, non l'ho rinvasata perchè mi avevano suggerito di non farlo quindi il vaso è lo stesso, però ho tolto l'involucro di plastica che mettono all'esterno. Grazie.
Milla

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Salve a tutti, il 20 ottobre mi hanno regalato un Cymbidium e da allora non l'ho ancora innaffiato perchè è in fioritura. Oggi ho visto che è caduto un fiore perchè è secco e gli altri pian piano stanno seccando. Quando me l'hanno regalata ho notato che nei fusticini e sulle foglie c'erano delle macchiette scure. Ora ho notato anche che c'è una patina grigia sui boccioli e mi chiedo cosa sia e come curarla. Ancora non mi si è aperto neanche un bocciolo; sarà per quella muffetta orripilante? Metto delle foto.

Ciao, non capisco perchè non dovresti annaffiare la pianta se è in fioritura:confuso: Dato che la pianta non ha fusto cosa intendi per fusticini? gli steli floreali?
Le macchie scure potrebbero anche essere sintomo di un problema passato. controlla che non aumentino ne si espandano:rosa:
Per patina grigia intendi tipo sostanza filamentosa sopra la pianta? Se ci passi il dito la togli via? In tal caso potrebbe essere una muffa ma non ti saprei aiutare:rolleyes:

PS: le foto sono troooooopo piccole:rosa:

:Saluto:

Milla

Aspirante Giardinauta
Ciao. Per fusticini intendevo il gambo, lo stelo, non so come chiamarlo, non sono per niente esperta di orchidee :). La muffa ho provato a toccarla e un pò viene via ma rimane comunque sui boccioli e sembra un pò appiccicosa. Non so per l'innaffiatura, mi avevano suggerito di non innaffirla durante la fioritura. Provo a mettere le foto più grandi :).
Milla

Alto