• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento orchidea e come curarla

crisma

Giardinauta Senior
Questa orchidea me l'hanno regalata circa una settimana fa. Mi sapete dire che tipo è e come devo curarla? i fiori stanno gia' appassendo ed una foglia è diventata giallina..........voglio salvarla!!
2ueh368.jpg
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
E`un bel ibrido di Dendrobium nobile anche chiamato Dendrobium Yamamoto
mettilo su una finestra bene in luce e annaffia con parsimonia, che e`tutto.
ciao
Gianni
 

crisma

Giardinauta Senior
Grazie Gianni per la veloce risposta!!
Come ho detto sta gia' appassendo: puo' essere che in casa abbia troppo caldo? Ho circa 21 - 21,5 gradi in sala dove tengo la pianta...
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
no, non credo, penso sia il cambio di ambiente Serra/negozio/casa.
certe volte le piante sono un po`stressate e devono riambientarsi, ma non ci saranno problemi.
ciao
Gianni
 

Phal

Aspirante Giardinauta
bellissima pianta, io ne ho una dai fiori bianchi e rosa, è facile da tenere e da soddisfazione. complimenti per la nuova arrivata!
 

gab92

Giardinauta Senior
molto bella, veramente un bel regalo!!! curala bene! l' anno prossimo ci devi mandare la foto della pianta ni ottima salute ma, soprattutto fiorita!!
ciao gab
 

gab92

Giardinauta Senior
i dendobrium sono piante che amano il caldo e quindi voglino temperature tra i 18°e i 30°(con escursione termica tra giorno e notte). annaffia regolarmente durante la crescita x poi diminuire o sospendere le innaffiature fino alla comparsa degli steli floreali, poi incominciare di nuovo a bagnare. vuole tanta luce ma nn sole diretto.
concima quando l' orchi inizia a crescere ogni 15 gg.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
i dendobrium sono piante che amano il caldo e quindi voglino temperature tra i 18°e i 30°(con escursione termica tra giorno e notte). annaffia regolarmente durante la crescita x poi diminuire o sospendere le innaffiature fino alla comparsa degli steli floreali, poi incominciare di nuovo a bagnare. vuole tanta luce ma nn sole diretto.
concima quando l' orchi inizia a crescere ogni 15 gg.
Non è per far polemica, ma queste note potrebbero andar bene per alcuni/molti dendrobium, ma non certo per tutti: ad esempio un cuthbersonii o uno speciosum o il kingianum, così come l'ibrido di nobile della foto (e moltissimi altri), questo regime termico d'inverno non va molto bene, così come dire che vuole tanta luce ma non il sole diretto per quella pianta va bene d'estate, non certo d'inverno alle nostre latitudini, ne' come indicazione si adatta a tutti i dendrobium, essendocene molti che per fiorire bene necessitano del pieno sole d'inverno.
Generalizzare con un genere comprendente oltre 1000 specie non è davvero possibile... infatti in quasi tutti i libri i dendrobium sono suddivisi in almeno 5 (in alcuni 7) gruppi di coltivazione sulla base delle loro esigenze.
 

crisma

Giardinauta Senior
Stanno cadendo altre foglie... in tutto ha gia' perso 4 foglie, che prima sono diventate gialle e poi cadono. E' normale???
 
Alto