• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa dendrobium

neko23

Giardinauta
Salve, vi mostro la foto di questo dendrobium, sulla canna tagliata quasi all'altezza del terriccio c'è una patina grigia di muffa. Ho provato a tagliarla via e metterci della cannella confidando in qualche potere fungicide ma è ritornata. Cosa mi consigliate di fare? Screenshot_20211105_163316.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Salve, vi mostro la foto di questo dendrobium, sulla canna tagliata quasi all'altezza del terriccio c'è una patina grigia di muffa. Ho provato a tagliarla via e metterci della cannella confidando in qualche potere fungicide ma è ritornata. Cosa mi consigliate di fare? Vedi l'allegato 681579
Ma la canna l'hai tagliata tu o l'hai comprata già così? Perché andrebbero lasciate intere, sono riserve di acqua. Per rispondere al tuo quesito: é già menomata, eliminala del tutto dal rizoma e via.
 

neko23

Giardinauta
Era già così, le vedo spesso queste canne vecchie tagliate rasoterra per venderle più belle. Pensavo anch'io di tagliarla di più, spero però che non continui a fare muffa sul nuovo taglio.
Metto la foto intera perché ne vale la pena. La canna moncone è quella in basso che quasi non si vede tra i vari trifogli.
Screenshot_20211108_115623.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Era già così, le vedo spesso queste canne vecchie tagliate rasoterra per venderle più belle. Pensavo anch'io di tagliarla di più, spero però che non continui a fare muffa sul nuovo taglio.
Metto la foto intera perché ne vale la pena. La canna moncone è quella in basso che quasi non si vede tra i vari trifogli.
Vedi l'allegato 681948
Domandina, che substrato ha? Perché per fare anche i trifogli, deve essere torboso... Io farei un bel rinvaso onestamente, approfittane e togli la canna con muffa e tutti i bulbi dei trifogli che si moltiplicano alla velocità della luce. Niente acqua per almeno una settimana. Di questo periodo le dendro sfiorite vanno in periodo secco, la tua essendo fiorita quest'anno lo salta, ma ricordalo per il prossimo anno!
 

neko23

Giardinauta
Si si, il cambio di substrato è stato la prima cosa che ho fatto, ma non avevo tolto quella canna perché era semplicemente secca sopra. Avrà cominciato a fare muffa dopo che ho innaffiato. Come funziona la cosa del periodo secco? Niente più bagnature per tutto l'inverno (tipo piante grasse:rolleyes:)?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Si si, il cambio di substrato è stato la prima cosa che ho fatto, ma non avevo tolto quella canna perché era semplicemente secca sopra. Avrà cominciato a fare muffa dopo che ho innaffiato. Come funziona la cosa del periodo secco? Niente più bagnature per tutto l'inverno (tipo piante grasse:rolleyes:)?
Si, esatto. Si smette generalmente tra ottobre e novembre e si rinizia quando si vede spuntare la nuova vegetazione, normalmente in primavera.

Il cambio intendevo che devi farlo ora, se la foto che hai postato é attuale. É troppo torboso per una pianta epifita e bisogna eliminare i trifogli, perché si moltiplicano velocemente i bulbi, sottraendo nutrienti e spazio alla dendro.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si, esatto. Si smette generalmente tra ottobre e novembre e si rinizia quando si vede spuntare la nuova vegetazione, normalmente in primavera.

Il cambio intendevo che devi farlo ora, se la foto che hai postato é attuale. É troppo torboso per una pianta epifita e bisogna eliminare i trifogli, perché si moltiplicano velocemente i bulbi, sottraendo nutrienti e spazio alla dendro.
al massimo lascia i soli QUADRIFOGLI (se li trovi...)
 

neko23

Giardinauta
Si, esatto. Si smette generalmente tra ottobre e novembre e si rinizia quando si vede spuntare la nuova vegetazione, normalmente in primavera.

Il cambio intendevo che devi farlo ora, se la foto che hai postato é attuale. É troppo torboso per una pianta epifita e bisogna eliminare i trifogli, perché si moltiplicano velocemente i bulbi, sottraendo nutrienti e spazio alla dendro.
No, la foto è di quando l'ho presa, ho svasato subito. Riguardo al non innaffiare più da questi mesi, pensando ad altri dendrobium che ho, non credo che potrei farlo perché hanno ancora i nuovi getti in crescita, credo che andrei a danneggiarli.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
No, la foto è di quando l'ho presa, ho svasato subito. Riguardo al non innaffiare più da questi mesi, pensando ad altri dendrobium che ho, non credo che potrei farlo perché hanno ancora i nuovi getti in crescita, credo che andrei a danneggiarli.
Ok perfetto.
Per gli altri dendro: si vede che si devono ancora adattare ai cambiamenti serra-casa. Continua ad annaffiare, come fai di solito. Vedrai che prima o poi capiranno che le vegatazioni devono crescere in primavera/estate e poi fiorire in inverno/primavera.
 
Alto