• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa sulle radici

Nora

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi,

Di orchidee ne ho diverse, ma mai nessuna mi ha dato tanti grattacapi quanto questa Masdevallia :eek:
Mi è stata regalata con delle macchiette nere sulle foglie e le radici in stato pietoso.
Chiedendo consiglio a un conoscente, collezionista di orchidee, mi sono trovata a svasare, tagliare le foglie infette e a trattare l'intera pianta con previcur energy.
A distanza di una decina di giorni (ieri), ho notato della muffetta bianca e verdastra nel substrato, anche su alcune radici. Per non saper nè leggere nè scrivere, l'ho svasata nuovamente, pulito le radici e sostituito il substrato...Rinvaso imprevisto+bark ordinato che ancora deve arrivare=momentaneamente l'ho messa nell'unica cosa vagamente adatta che avevo in casa, dell'argilla espansa. (n)
Non ho ancora bagnato la pianta, ho solo sciacquato l'argilla, e stamattina la muffa si ripresenta...
Cosa devo fare con questa povera malcapitata? Le altre orchidee mi guardano perlesse... o_O
 

Allegati

  • rsz_img_20190715_172611.jpg
    rsz_img_20190715_172611.jpg
    47 KB · Visite: 9
  • rsz_img_20190715_172641.jpg
    rsz_img_20190715_172641.jpg
    50,9 KB · Visite: 7

Nora

Aspirante Giardinauta
Ripeto il trattamento con previcur immergendo il vaso nella soluzione o devo svasarla ancora?
 

pNino

Maestro Giardinauta
svasala, spruzzala con acqua ossigenata al 3%, e lascia agire per 15minuti, poi rinvasa dopo aver lavato e sciacquato il vaso con un a soluzione di varechina ( o amuchina) anche l'argilla espansa andrebbe pulita, magari la metti a bollire prima di riusarla, tienila isolata dalla altre e tra qualche giorno riprovi con previcur in via preventiva. Questo e' come farei io, ma aspetta chi di orchidee ne capisce seriamente.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Veramente non vedo muffetta ma solo radici che sono marcite e che sono da eliminare molto bene. Probabilmente la precedente pulizia non era stata fatta bene. Quando ti arriva il bark rifai tutto pulendo molto bene tagliando le radici marce e quelle secche alla base, le radici in parte marce elimini la parte marcia ed un pezzettino (circa 1 cm) della parte sana, se hai dei dubbi tasti la radice se la senti soda è sana se molliccia o si sfalda la elimini, nelle Masdevallia il colore delle radici non è significativo

Due parole sul Previcur che viene dato come un toccasana per tutto, la sua funzione è limitata solo a due patogeni che sono Pythium e Bremia (che sono meno frequenti di quello che si pensa) per gli altri patogeni è come dare acqua fresca, per cui su patogeni che si presentano sulle foglie meglio usare prodotti a più largo spettro come Aliette o dei rameici e se le macchie non sono estese meglio fare una pastetta di rameico e spennellarla sulle macchie sia sulla parte superiore che inferiore della foglia.
 
Alto