• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con keiki ma senza fioritura

Dixina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche mese fa la mia orchidea ha fatto un keiki sullo stelo, ed ha impiegato diverso tempo prima che facesse almeno una radice. L'orchidea pur essendo in forze ( produce continue foglie e anche radici) non mi fiorisce più. Ha una piccola gemmetta che però non cresce ed è' rimasta piccolissima. E' normale questo in presenza di un keiki? E quando posso staccare il keiki dallo stelo per rinvasarlo da solo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

servirebbe qualche foto, ma se dici che la pianta sta bene, non c'è da preoccuparsi se non fiorisce

il keiki non c'entra nulla sulla mancata fioritura, se la pianta ha le energie e le condizioni per fiorire lo fa, keiki o non keiki, eventualmente potrebbe fiorire dal keiki stesso

sicura che abbia avuto luce sufficiente? davanti ad una phal sana e in forma l'unica mancanza che mi sento di ipotizzare è il fattore luce

in ogni caso piante che se la prendono comoda ci sono sempre :D

do per scontato che radici e tutto il resto siano a posto.... altrimenti se odvesse esserci qualche sofferenza, imputerei a quello la mancata fioritura
 

<Valentina>

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Per la mia esperienza, oltre al fattore luce come ti ha detto Spulky, è importante anche lo sbalzo termico per la fioritura: fino a qualche anno fa tenevo le Phalaenopsis in cucina, esposizione sud e quindi luce in abbondanza, ma zero fiori...così le ho portate in una piccola veranda, esposta ad est quindi buona luminosità, con un discreto sbalzo di temperatura tra giorno e notte, ed è stato un tripudio di fiori :cool:

Quest'inverno ho avuto una Phal. che ha fatto, contemporaneamente, due steli nuovi con una decina di fiori ciascuno, nuovi fiori su uno stelo vecchio che ormai è lungo oltre un metro, un keiki basale con il suo stelo, che ora è in procinto di fiorire dopo la separazione!! Per staccare e rinvasare il tuo keiki devi aspettare che abbia almeno 3-4 radici, di lunghezza non meno di 5 centimetri, altrimenti lascialo attaccato che sta benone :D
 

Dixina

Aspirante Giardinauta
Cosa ve ne pare??? ( foto phal)

Ho postato le foto della mia orchidea con keiki! Cosa ve ne pare?? Sta bene?? Il keiki posso staccarlo? Si vede una gemmetta piccolissima , potrebbe crescere un nuovo ramo? Il pomeriggio per farle prendere un po' più di luce la metto fuori sotto il portico ad est e la sera la ritiro. Spero mi rifiorisca prima o poi... Son stufa di aspettareee!! :eek:k07:
image.jpg image.jpg image.jpg
 

pollicehulk@

Giardinauta
che bello il keiki! secondo me però devi aspettare che si sviluppi ancora un po' la radice piccola
secondo me comunque non ti conviene spostarla in continuazione, la stressi poverina. e inoltre dicono che bisogna abbandonarle perchè facciano qualche fiore:D
 

pollicehulk@

Giardinauta
la foto non si vede, comunque secondo me l'esposizione a nord non va bene.
io ne ho una esposta a est e comincia a fare una ripartenza, è la prima volta che mi succede. ora tutte le phal che arriveranno a casa saranno solo li, in camera mia:D
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Quel keiki è davvero uno spettacolo. Penso che sino a che il suo sviluppo non avrà soddisfatto l'orgogliosa madre, quest'ultima non si impegnerà in nuove avventure. A giudicare dalle radici potresti già staccarlo, ma per non fare disidratare la nuova piantina dovrai fare attenzione a dargli umidità.

Se sei stufa di aspettare, comunque, ho la soluzione perfetta per te, che poi è quello che faccio io: compratene un'altra! Distogliendo l'attenzione da questa ti garantisco che si svilupperà più in fretta.
:eek:k07:

Una curiosità: di che colore è questa tua bella orchidea?
 

Dixina

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per le risposte! Il mio piccolo keiki, quando è' nato non credevo ai miei occhi! :love: ma sarei così fiera di lei se rifiorisse !!! Ihihih l'orchidea e' bianca, e credo proprio che le cambierò posto,!il Nord non fa per lei mi Sa tanto!!!! E luce fu!!! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il keiki è grandicello, volendo potresti anche staccarlo
la pianta madre se vuole fiorisce con o senza keiki
meglio evitare gli spostamenti di giornata, le piante sono naturalmente statiche, quindi meglio trovare una posizione adeguata e lasciarcela eventualmente puoi avere la posizione invernale e quella estiva

altro particolare,.. :) piccolo dettaglio niente di importante, ma vedo che molti non lo fanno ultimamente, quindi approfitto di questo messaggio per dirlo a tutti
le foto prima di inserirle, sarebbe carino raddrizzarle :D

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
unisco le due discussioni, visto che parlano della stessa pianta
 
Alto