• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con due diversi tipi di keiki - consigli

Piero07

Aspirante Giardinauta
R0012265.jpg R0012267.jpg Buon giorno a tutti,
mi sono appena iscritto a questo interessante forum perchè avrei bisogno di avere suggerimenti in merito ai Keiki.
Ho un'orchidea ricevuta a settembre che sta rifiorendo.
Su un ramo sono anche spuntati due keiki (vedere foto allegate) di tipo diverso:
uno soltanto con foglie e uno con foglie e fiore.
Ho letto che quando le radici sono lunghe 5 o 6 centimetri possono essere trapiantate ma purtroppo entrambi i keiki sono completamente privi di radici e non so cosa devo fare.
Ringrazio anticipatamente per i consigli che mi vorrete dare.
 

Piero07

Aspirante Giardinauta
semplicemente li lasci sulla pianta sino a se e quando faranno le radici.

Grazie per la risposta, ma in quanto tempo dovrebbero fare le radici?
Nel caso non le facciano deduco che debbano rimanere sul ramo ma quando il loro peso aumenterà e il ramo non sarà in grado di sostenerli c'è qualche modo di staccarli e fargli crescere le radici (esempio immergendo la base in acqua come per le piante da idrocultura), oppure sono destinati a morire?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie per la risposta, ma in quanto tempo dovrebbero fare le radici?
Nel caso non le facciano deduco che debbano rimanere sul ramo ma quando il loro peso aumenterà e il ramo non sarà in grado di sostenerli c'è qualche modo di staccarli e fargli crescere le radici (esempio immergendo la base in acqua come per le piante da idrocultura), oppure sono destinati a morire?

Ciao, e benvenuto

complimenti per la tua phal :)

con i keiki, come con tutto il resto che riguarda le phal, devi avere moolta pazienza, problemi di tenuta dello stelo non ne avrai,
il tempo necessario alla crescita delle radici sui piccoletti è molto variabile, io ne ho uno nato da ormai 2 anni che ancora non ha emesso radici, ed è già alla sua seconda fioritura rimando sulla pianta madre.

se vuoi sperimentare sistemi per indurre alla produzione di radici.. siamo interessanti a seguirne il procedimento,
qualcuno si noi ha provato mettendo sfagno umido intorno alla base del keiki senza staccarlo dalla pianta made, ma idrocoltura del piccolo reciso non mi pare.

sicuramente, finchè la pianta è in salute, problemi nom crea il lasciarle

qui trovi la storia della mia da 2 anni i n qui
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/106207-phal-davvero-esagerata.html

tienici aggiornati

:Saluto:
 

Piero07

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le informazioni. Non mancherò di tenervi agggiornati sugli sviluppi.
Auguri di buona Pasqua a tutti.
 

G.altamurano

Florello Senior
ma il keiki con bocciolo perde l'apice? :confuso:
comunque non assolutamente in idrocoltura, marcirebbe, al massimo in sfagnoterapia
 

Green95

Fiorin Florello
Complimenti :hands13:
a me non è mai capitato di avere un keiki...anche sulla pianta però fa il suo effetto :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma il keiki con bocciolo perde l'apice? :confuso:
comunque non assolutamente in idrocoltura, marcirebbe, al massimo in sfagnoterapia

il keiki ha il fiore. chi ha detto che è apicale? lascia sviluppare la pianta e poi si capirà dove è posizionato, finora li ho sempre visti normali.

perchè assolutamente no in idrocultura???
diciamo che grandi prove di keiki senza radici in idro non ne ho visti, ma di piante adulte si

è certo che marcirebbe prima messo in terra comune che messo in idrocultura!!

io sconsiglio il tagliarlo, ma se avessi uno di quei keiki che nascono da piante morenti, non la escluderei l'idroponica

vedremo come procederanno i due piccoletti :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
idrocoltura della phal.? :confuso:

si :)

se poi leggi tra le faq, trovi anche le prove in semi idroponica per farle recuperare..in alternativa alla sfagnoterapia quando non sono messe malissimo, quindi.. direi che, forse non è il sistema di coltivazione classico, ma non è nemmeno catastroficamente nocivo :)

nemmeno io lo consiglierei, visto che la sua pianta sta bene ed è lì che deve restare il keiki finchè potrà essere autonomo

:Saluto:
 

Piero07

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

Sul Keichi con fiore si sta per aprire un secondo fiore, inoltre sulla stessa pianta è spuntato un terzo keiki.
Vi allego le foto.
Saluti a tutti
nuovo keiki.JPG secondo fiore.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si sta dando da fare la tua phal!!
potresti fare le foto della pianta intera?
per vedere come sono messi i keiki sulla pianta
 

Piero07

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto.
I keiki sono tutti sul ramo che si vede a destra mentre il ramo di sinistra è stato tagliato alla base qualche mese fa perchè si era completamente seccato.

R0012285.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma sotto la pianta come sta? foglie radici, tutto ok?

io lascerei andare tutto così in attesa che spuntino le radici ai piccolini :)
 
Alto