• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea...come curarla?

pretorian

Guru Giardinauta
Che carina! proprio un bel lavoretto! se la alzi un poco come ti hanno detto e' solo cosa buona e giusta! sono contento ti sia piaciuto il VIP anche se vi e' di meglio in ragione di orchidee! sarebbe bello che te andassi il prossimo 17 Ottobre a Roccastrada (Grosseto) a mo di gita ove vi sara' la prossima mostra orchidee con Nardotto, il Sughereto e l'azienda orchidee Detlef Frenzel (germania). Li a parte esserci molti del forum tra me, marealto, anna chiara ed altri, vi sara' un bel clima e tante tante piantine e materiali. La mostra e' il 17 e 18 Ottobre e noi pernottiamo li ! per info:
http://www.orchidando.net/forum/view...php?f=7&t=7763

Se servisse ancora qualcosa siamo qui ... comunque sia, dopo il rinvaso ti consiglierei di attendere un paio di giorni prima di bagnare in modo da far "seccare" eventuali microfratture alle radici.



e alla fine credo di avercela fatta...grazie al vostro aiuto!;)

innanzitutto sono andata al vip garden come mi ha detto pretorian e ho comprato il bark.
poi ho ritirato fuori la pianta dal vaso e questo è la stato attuale delle radici:
Vedi l'allegato 47764
Vedi l'allegato 47765
poi l'ho nuovamente rinvasata in un vaso trasparente con dentro il bark:
Vedi l'allegato 47763
Vedi l'allegato 47766
che ne pensate?....posso dire che finalmente l'operazione è riuscita?
ora tutto sta nel vedere come reagisce la mia piantina...spero che si rprenda presto dai traumi che le ho causato per la mia inesperienza!
per quanto riguarda le annaffiature cosa devo fare??

grazie ancora!!;)
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
eccomi di nuovo qua...giusto x tenervi aggiornati!;)
l'orchidea sta bene...la fogliolina nuova che stava spuntando continua a crescere...lo stelo non si è seccato ancora...anzi...non potrebbe essere che nascerà 1 fiore??? vi posto la foto della fine dello stelo che ogni giorno scruto con grande curiosità...;)

pic 004.jpg
pic 003.jpg
 

Maga magò

Giardinauta
le gemme terminali a me non fanno quasi mai nulla....ad alcuni producono keiki o fiori, io , comunque , sono della scuola di pensiero di non tagliare lo stelo a meno che non sia giallo
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!! è da tanto che nn scrivo qui...vi volevo aggiornare sulle ultime novità riguardo l'orchidea, così potrete anche darmi consigli!!;)
allora, rispetto alle ultime foto che avevo postato, 1 foglia si è staccata (quella che partiva da sotto lo stelo) evidentemente x i postumi del marciume...la fogliolina nuova che spuntava al centro sta continuando a crescere ma a ritmi lentissimi (è normale?), e credo anche che dal colletto inizino a formarsi nuove radici (è possibile?), mentre lo stelo a iniziato a seccarsi dall'apice...cosa pensate, è ora di tagliarlo?
prossimamente magari vi posto 1 foto;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bentornata :)
si tutto normale,
normale che secchi la foglia sotto lo stelo
normale che le crescita della nuova sia lenta in questa stagione
e normale che spuntino radici sul colletto
anche che lo stelo cominci a seccare non ha nulla di strano

positivo sono la crescita di foglia e radici, sia pur lenta è comunque sintomo di "vita" della pianta

:Saluto:
 
Alto