• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea col gambo ingiallito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pesca

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova del forum e non ho assolutamente esperienza con le piante. ho comprato circa un mese e mezzo fa una piccola orchidea, ora ha perso tutti i fiori e fin qui ok, ma oggi ho notato che il gambo è ingiallito: è normale? perchè ho paura che sia rimasta troppo umida dopo che l'ho bagnata ieri, ho visto un po' d'acqua nel sottovaso... non so cosa fare!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta
di quale orchidea si tratta?
Per gambo cosa intendi lo stelo floreale o proprio il fusto della pianta?
puoi inserire delle foto così campiamo meglio :D
Ciao
 

pesca

Aspirante Giardinauta
non so il nome, ma le ho viste spesso, a volte anche nei supermercati... sono piccoline, forse è una phalaenopsis piccola? si è ingiallita tutta la parte coi nodi del ramo principale, anche dove non aveva fatto i fiori ( o forse erano già caduti prima che la comprassi)
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao, e ben venuta :)
per capire se è una phal ti basta guardare qui
http://images.google.it/images?q=ph...ent=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&sa=N&hl=it&tab=wi
forse lo stelo giallino è dovuto al fatto che è seccato... sai, dopo la fioritura potrebbe essere una cosa normale. Anche alla mia è successo qualche giorno fa, a cui ho tagliato lo stelo... posso dirti che non deve rimanere dell'acqua residua nel vaso, altrimenti la pianta potrebbe essere esposta a marciumi radicali. Annaffia quando le radici diventano chiare, in genere verdino pallido nel mio caso, mentre argentee quelle più aeree... spero di esserti stata utile, ciaooo
 

pesca

Aspirante Giardinauta
grazie! il fiore assomigliava un po' alle phalenopsis ma è piccolino, un po' meno largo e i petali sono un po' più appuntiti, se riesco a mettere le immagini magari ve la mostro
 

carola88b

Giardinauta Senior
Dovresti caricare le foto su un sito gratuito, come lo è photobucket. Poi una volta che carichi l'immagine nell'apposito spazio puoi copiare il link della stessa e incollarlo nel messaggio sul forum, così si può vedere la foto :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, Ammazza che fiore!!! è stupendo, e complimenti anche per la bellissima foto!!!!
La tua pianta sta benissimo
E' normalissimo che dopo la fioritura lo stelo floreale secchi.
Con le cure adeguate vedrai che fiorirà ancora.
Anticipo la tua domanda, quando fiorirà di nuovo? :D
Questo lo sa solo lei!!!
L'unica cosa che devi darle è molta luce senza sole diretto, altrimenti si bruciano le foglie, la puoi annaffiare con acqua demineralizzata e 2 volte al mese le darai acqua demineralizzata con del concime dentro.
Attieniti alle indicazioni riportate sulla confezione, quello che vedo sullo sfondo va benissimo.
Annaffia solo quando le radici contenute nel vaso diventano argentee, non avere fretta di innaffiare, sono molto resistenti alla siccità, ma non lo sono affatto al ristagno dell'acqua.
Credo che nel vaso ci sia dello sfagno, per cui metti poca acqua altrimenti diventa un pantano.
Tienici informati

Ciao
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
mi pare di capire che la tua è una mini-phal calimero....
ne ho regalata una lo scorso mese alla mamma della mia ragazza...

ne approfitto x chiedere...anche la mia aveva moooolto sfagno sopra...
lo si lascia?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Lo sfagno è difficile da gestire, ma se ci si prende "confidenza" può essere utilizzato tranquillamente.
Tutto sta a calibrare le annaffiature, perchè si inzuppa molto, quindi basta veramente pochissima acqua.
 

haness

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta
di quale orchidea si tratta?
Per gambo cosa intendi lo stelo floreale o proprio il fusto della pianta?
puoi inserire delle foto così campiamo meglio :D
Ciao

ciao sono nuova di qua :), mi è stata regalata da poco dal mio ragazzouna phalaenopsis bianca con il pistillo giallo e con i petali con sfumature viola, allora cosa è successo, mia mamma pensava che io nn avevo innaffiato la pianta allora ci siamo ritrovate a innaffiarla entrambe....l'acqua è rimasta non sò x quanti giorni con l'acqua :-( adesso tutte le foglie stanno ingiallendo ma nn diventano secche solo gialle un pò rangrinsite e mollacchie....oggi mentre l'osservavo ho spostato leggermente una foglia x vedere le radici e si è spezzata sola sola , dalla parte dove si è staccata ho visto che usciva un liquido trasparente e mi sn accorta anche che la base dove sono attaccate le foglie si è ingiallito pure , mi restano solo 2 foglie su sei ancora verdi non so cosa fare.....i fiori ci sono tutti e sembrano ok....che posso fare help me....non voglio che mi muoia...grazie anticipatamente
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non le vado molto bene, soprattutto considerato che esce il liquido dalle foglie che si staccano.....
magari se riuscissi a mettere qualche foto potremmo farci un'idea
 

haness

Aspirante Giardinauta
ma come no???!!! :-0 ci tenevo moltissimo a questo regalo :-( ecco qualke foto della situazione attuale:

ORCHIDEA003.jpg


ORCHIDEA002.jpg


ORCHIDEA004.jpg


ORCHIDEA005.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti sembra vagamente annegata
la misura max delle foto sul forum è 800x600 per motivi di leggibilità e pesantezza

ora.. o la lasci senz'acqua per un bel po' sperando che riesca ad asciugare
o rinvasi con bark nuovo e asciutto in quel caso eliminando tutte le radici marce

tieni presente che queste orchidee vanno bagnate solo quando le radici nel vaso sono diventate argentate
ed è + facile farle morire per annegano che per carenza d'acqua
 

haness

Aspirante Giardinauta
ah. speriamo bene scusa per le foto non sapevo la misura max tollerata.....megli metterla all'aperto adesso o lasciarla sempre nello stesso posto arieggiato e luminoso??? si salverà?? grazie di tutto
 

giopanna

Aspirante Giardinauta
Ank a me servirebbe un aiuto la mia orchidea nel giro di 2 3 giorni si è ingiallita sulla base, sapete a cosa può essere dovuto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione :) questa è antica

senza foto senza niente non ho ipotesi, salvo le stesse fatte per questa, e visto che ti sei ricollegato qui, immagino (spero) che le foto che si vedono siano simili alla tua pianta, altrimenti è impossibile rispondere alla tua domanda

quindi, potrebbe essere che l'hai bagnato troppo e ha ristagnato e quindi sono marcite radici e foglie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto