• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki orchidea e pianta madre che sta morendo.....

utente-17897

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti:). Ho una orchidea che ha sviluppato sugli steli 6 keiki. La pianta madre sta morendo ( è marcita la base e si sono staccate in blocco tutte le foglie) e anche gli steli stanno iniziando ad ingiallire e a seccarsi. Le nuove piantine pur avendo diverse foglie non hanno ancora le radici e non posso quindi trapiantarle. Cosa posso fare per salvarle? Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, potresti inserire qualche foto?

misura massima 800x600 oppure inserisci l'anteprima

senza foto è molto difficile capire la situazione
 

utente-17897

Aspirante Giardinauta
Si certo, grazie....potrestibindicarmi come fare a caricare una foto delle dimensioni richieste? Quelle che ho fatto sono troppo grandi e non per fa inserire.....
 

utente-17897

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. La mia orchidea qualche mese fa ha iniziato a produrre keiki sugli steli fioriti. La pianta madre sta morendo( le foglie sono Marche all'attaccatura e si sono staccate in blocco) e anche gli steli stanno iniziando ad ingiallire. Le nuove piantine non hanno ancora le radici per poterle invasare. Non so come fare per salvarle.....qualche consiglio? Grazie :)
 

Allegati

  • 20200908_225500.jpg
    211,2 KB · Visite: 9
  • 20200908_225433.jpg
    184,9 KB · Visite: 11

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho unito le due discussioni se ne hai una aperta relativa ad una pianta, rimani in quella altrimenti disperdi tutte le informazioni oltre a duplicare i messaggi inutilmente :)

ma la pianta è in una confezione da fiorista e non è mai stata separata dal resto della composizione?
sgocciola l'acqua o ristagna? ha i buchi sul fondo?
come la gestisci? come e quando la bagni?

se uccidi la pianta per annegamento non ci sono possibilità di salvare i keiki

devono fare le radici, bisogna mantenere in vita la pianta finchè i keiki non radicano
 

utente-17897

Aspirante Giardinauta
Scusami non conosco bene come funziona il forum...la pianta mi è stata regalata a Natale 2019 così come la vedi in foto ed è sempre stata bene. Per l'innaffiatura ho seguito le istruzioni trovate su un sito che consigliava, una volta ogni 7-10 gg, di mettere a mollo la pianta per un paio d'ore in una bacinella con acqua tiepida e del fertilizzante per orchidee....cosa mi suggerisci di fare? Pensi sia possibile recuperarla?
 

utente-17897

Aspirante Giardinauta
Ho tolto la pianta dalla confezione regalo. Effettivamente è tutto fradicio:(... però ci sono ancora radici in buone condizioni. Ti mando altre foto, grazie per la pazienza e la disponibilità
 

Allegati

  • 20200909_174857.jpg
    160,9 KB · Visite: 11
  • 20200909_174925.jpg
    162,2 KB · Visite: 8
  • 20200909_174816.jpg
    112,5 KB · Visite: 9
Alto