• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help orchidea

Sassa

Aspirante Giardinauta
buonasera, mi sono iscritta da poco per chiedere a chi è piu esperto di me consigli o aiuto con la mia orchidea. è da un mese che l'ho acquistata e dopo aver fiorito adesso ha perso tutti i fiori e gli steli si sono seccati. le radici nel vaso sono verdi e così anche le foglie. la mia orchidea sta morendo? grazie per le risposte. posto due foto anche se non si vedono un granchè ma il pc non mi fa caricare quelle venute meglio perchè troppo grandi. grazie ancora! image(1).jpg image.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il fatto che secchi lo stelo non vuol dire che muore la pianta
non mi pare ch ele altre piante vivano fiorite 365 gg l'anno :D

foglie verdi e radici verdi direi tutto ok
anche se dalla foto vedo anche qualcosa di secco, oltre allo stelo
quindi, magari con qualche foto + chiara possiamo vedere come stanno le radici, se ce ne sono di marce o secche va rinvasata e fatta pulizia

le dimensione massima delle foto è 800*600
caricale su qualche host con questa risoluzione e poi inserisci il codice nel messaggio in modalità avanzata così si vedranno direttamente

prova a farle un po' + nitide se riesci altrimenti non si capisce bene
 

Sassa

Aspirante Giardinauta
il fatto che secchi lo stelo non vuol dire che muore la pianta
non mi pare ch ele altre piante vivano fiorite 365 gg l'anno :D

foglie verdi e radici verdi direi tutto ok
anche se dalla foto vedo anche qualcosa di secco, oltre allo stelo
quindi, magari con qualche foto + chiara possiamo vedere come stanno le radici, se ce ne sono di marce o secche va rinvasata e fatta pulizia

le dimensione massima delle foto è 800*600
caricale su qualche host con questa risoluzione e poi inserisci il codice nel messaggio in modalità avanzata così si vedranno direttamente

prova a farle un po' + nitide se riesci altrimenti non si capisce bene



aggiungo altre foto sperando siano venute meglio. 2lbf0r5.jpg 2nu13e9.jpg 28tjjmf.jpg 2gvr0c1.jpg 9u8zmq.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la pianta sembra stare benone, a parte qualche radice forse morta nell'ultima foto.
Non si capisce bene come sta il substrato, ma mi sembra bello compattato e poco arieggiato.
Se la situazione non è chiara è sempre meglio rinvasare, così puoi coltivarla sapendo bene cosa c'è sotto quanto a substrato e a radici.
Non è difficile e non danneggia la pianta.
Qui trovi un articolo su come procedere: Il rinvaso di una Phalaenopsis

Se abiti vicino all'Ostiense puoi comprare la corteccia da VIP Garden. Se gli dici che è per un solo vaso te la regalano puure.

Ciao

Carlo
 

Sassa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, farò come consigliato!!
Scusami la domanda, ma le radici quelle che sono all'esterno (prima foto) dovrò tagliarle o no?? Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le radici esposte all'aria si seccano se non vengono spruzzate. Se sono secche le puoi tagliare, ovviamente.

Ciao

Carlo
 
Alto