• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea appassita

Elflowers

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Sono nuova nel forum e anche come pollice verde, a marzo mi hanno regalato un orchidea , è sempre stata fiorita fino a poco tempo fa' quando i fiori sono appassiti dal giorno alla notte..
spiego meglio, di solito immergo la pianta nell'acqua per circa 20 minuti, qualche giorno fa l'ho bagnata come al solito ma il giorno dopo i fiori sono diventati brutti.. solitamente la bagno quando sento il terreno poco umido, vi allego la foto della pianta nella speranza che possiate darmi qualche consiglio in merito.
grazie
elena
 

Allegati

  • IMG-20160622-WA0002.jpeg
    IMG-20160622-WA0002.jpeg
    737,2 KB · Visite: 18

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, secondo me non c'è nulla che non vada. I fiori appassiscono dopo un po', è il processo naturale :) l'importante è che foglie e radici stiano bene. 20 minuti mi sembrano eccessivi, io bagno per circa 5-6 minuti
 

lilith

Master Florello
Sentite,io questa cosa del bagnare per immersione non l ho mai fatta! Avendone parecchie sarebbe troppo lavoro! Le ho sempre bagnate dall alto,poca acqua un pò più spesso. E poi le nebulizzo anche 2 volte al giorno ora che è caldo. Alcune le ho da anni e stanno benissimo,copiose fioriture anche 2 volte l anno!
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Una decina di giorni fa mi è cascata la phalenopsis e il ramo fiorito si è piegato ma non mi sono curato di tagliarlo, poi son partito una settimana, prima di partire l'ho immersa per 20 min abbondanti come al solito....ieri sera entro in casa e la trovo così :( tutto lo stelo giallo!!!! Cosa posso fare? La radici sul fondo non mi sembrano assetate uploadfromtaptalk1467268213804.jpg uploadfromtaptalk1467268226804.jpg

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

lilith

Master Florello
A questo punto puoi solo tagliarlo,evidentemente dove si é piegato ha avuto un danno . Forse se avessi avuto la pazienza di raddrizzarlo con dello scock si sarebbe rinsaldato e si sarebbe salvato. A me è successo!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Una decina di giorni fa mi è cascata la phalenopsis e il ramo fiorito si è piegato ma non mi sono curato di tagliarlo, poi son partito una settimana, prima di partire l'ho immersa per 20 min abbondanti come al solito....ieri sera entro in casa e la trovo così :( tutto lo stelo giallo!!!! Cosa posso fare? La radici sul fondo non mi sembrano assetate Vedi l'allegato 347266 Vedi l'allegato 347267

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

intanto sarebbe stato carino aprire una discussione tua, :) non fiondarti a gamba tesa in una altrui con un problema non uguale direi

in ogni caso lo stelo secca, ci sta nulla di strano

le radici per vederle servirebbe una foto sul lato del vasetto trasparente per vedere come sono messe quelle sotto la corteccia.

piccolo appunto per i lettori,

ultimamente c'è un po' di anarchia nello scrivere e mettere foto proprie nelle discussioni di aiuto o di foto altrui, mischiando un po' tutto
cerchiamo di mantenere le discussioni tecniche o di presentazione fioriture il più possibile in linea con il motivo per cui è nata
non è vietato fare piccole variazioni sul tema


un conto è paragonare due piante uguali o con lo stesso problema o anche scambiare 4 parole

un altro è infilare foto di altre piante 3-4 volte in varie discussioni, o aprire discorsi interni su altri argomenti, si finisce per ritrovarsi le discussioni pasticciate .

ho approfittato di questa discussione che ne è un esempio chiaro, senza accusare nessuno, solo per dare qualche indicazione in più sull'organizzazione.

:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buonasera,

Sono nuova nel forum e anche come pollice verde, a marzo mi hanno regalato un orchidea , è sempre stata fiorita fino a poco tempo fa' quando i fiori sono appassiti dal giorno alla notte..
spiego meglio, di solito immergo la pianta nell'acqua per circa 20 minuti, qualche giorno fa l'ho bagnata come al solito ma il giorno dopo i fiori sono diventati brutti.. solitamente la bagno quando sento il terreno poco umido, vi allego la foto della pianta nella speranza che possiate darmi qualche consiglio in merito.
grazie
elena

io vorrei vedere anche le foto delle radici attraverso il vaso

in genere quando i fiori seccano tutti assieme, vuol dire che la pianta sta facendo seccare lo stelo
la cosa non è di per se un problema
ma un occhio alle radici direi di darlo comunque


:ciao:
 
Alto