• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea appassita per il caldo

Barbatella

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ciao a tutti, piacere di conoscervi e di fare parte di questo forum con voi. :hands13: ecco il mio problema: da settembre 2011 ho una bellissima orchidea che fino a qualche settimana fa godeva di ottima salute fino a che (pessima idea!) non l'ho lasciata per un weekend intero nella veranda di casa mia, in piena luce diretta del sole che batte dal mattino fino alle 14 circa. Pensavo fosse una buona idea lasciarla li perché, essendo stata via il weekend appunto, non volevo stesse a casa al buio. Al mio ritorno l'orchidea aveva le foglie,sei in totale, completamente mosce. Forse sbagliando ulteriormente le ho tagliate, non del tutto, diciamo a meta. Ora la pianta e esteticamente brutta ma le foglie, dimezzate, sono "sode".. Volevo chiedere ed avere un vostro giudizio. Conto di allegarvi magari una fotografia per farvi vedere le condizioni della pianta. Grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao e benvenuta
forse quella disgraziata sarebbe stata meglio al buio e umida che al sole senz'acqua.

penitenza!
 

Barbatella

Aspirante Giardinauta
Indubbiamente hai ragione...purtroppo! spero solo di non averla danneggiata irrimediabilmente... avrei dovuto non toccare le foglie, anche se mosce? Cosa mi consigliate di fare ora??Grazie!!:confused:
 
S

susie

Guest
Ciao,
se, come credo, la pianta era in buone condizioni, non ne risentirà: le foglie tagliate si cicatrizzeranno e ne nasceranno delle nuove (sempre che la parte apicale sia sana). L'importante adesso è tenerla in una posizione luminosa, ma non esposta al sole, naturalmente!
La parte "moscia" delle foglie forse sarebbe ingiallita e avrebbe finito per seccarsi, o, se non molto danneggiata, avrebbe potuto anche riprendersi: anche a me capitò una cosa simile e la povera phal, con le foglie completamente afflosciate, si riprese completamente: era stata però al sole diretto un pomeriggio soltanto.
:Saluto:
 

Barbatella

Aspirante Giardinauta
Grazie susi, sei stata gentilissima e soprattutto mi hai dato speranza. Appena imparo (è da un po' che provo ma non riesco) ad allegare le foto della mia orchidea spero tu le possa vedere e darmi un giudizio finale. Spero in un lieto fine come il tuo:eek:k07::flower: Ciao grazie!
 
Alto