• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per orchidea di un'amica

mammagiò

Apprendista Florello
Anzitutto un saluto a tutti gli "orchidofili" del forum!

Volevo chiedere un'informazione ed anche consigli per una orchidea che ho visto a casa di una mia amica.

Per prima cosa vorrei precisare che non ne ho mai posseduta una in vita mia, ma vedendo quella piantina un po' malconcia, mi è venuto spontaneo porre una domanda: cosa bisogna fare quando ci sono 2 rami lunghi senza fiori e senza gemme da circa un anno?

Le 3 o 4 foglie mi sembravano tagliate a metà perchè, presuppongo, fossero diventate marroni.....

E' possibile farla riprendere? La sua posizione mi sembrava ottima e cioè in bagno con luce filtrata.

Grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta da queste parti :D

ipotizzo che la pianta della tua amica possa essere una phalaenopsis
in ogni caso, per capire in che stato si trova e cosa possiamo fare per aiutarla, servono alcune foto
pinta sopra di lato e radici attraverso il vasetto che dovrebbe essere trasparente

se gli steli sono ancora verdi, possiamo tagliarli appena sotto il segno del primo fiore (quello più verso la base dello stelo per intenderci)

se le foglie sono state tagliate... boh.. lasciamole così, magari le ha arrostite al sole...

secondo me non le dispiacerebbe un bel rinvaso

qui trovi come farlo
http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

e visto che sei in zona :) puoi anche dare un'occhiata al resto se ti va

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

sempre che si tratti di una phal :D
tipo questa per intenderci
IMG_9879.jpg

faccelo sapere

:Saluto:

mammagiò

Apprendista Florello
Gazie Spulky, non so di orchidea si tratti perchè non aveva fiori....però ricordo che ha precisato che i fiori erano viola....probabilmente è una Phalaenopsis come hai detto tu.
Le chiederò di farmi delle foto, così possiamo darle una mano...
A presto

Alto