• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea Ansu - help me!

Annamaria9

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi è stata regalata un'orchidea Ansu Vanda, la sto immergendo in acqua (fino a coprire le radici) una volta a settimana. La settimana scorsa sono caduti tutti i fiori e stelo morto, oggi l'ho immersa in acqua con concime per orchidea e le radici sono ora piene di puntini bianchi come da foto.
Mi potreste aiutare a capire come averne cura? Grazie

ansu vanda.jpg ansu vanda 1.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
I puntini bianchi sono normali, li hanno anche alcune phal. Le uniche cose che so delle vanda sono le seguenti: tienile al caldo e nella posizione più luminosa possibile. Il resto lo lascio agli esperti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sottoscrivo quanto detto da jess, i puntini sono normali, la perdita dello stelo come da foto no, ma è stato rovinato solo lo stelo(sembra dalla foto), o ha preso una botta/ piegatura o sole diretto localizzato probabilmente la forzatura per infilarlo sotto quell'arco

taglia la parte alta dello stelo con i fiori sani e utilizzali come fiori recisi in qualche coppa d'acqua, anche separati, sono molto scenografici e durano ancora (compatibilmente alla durata naturale, cioè da quanti giorni sono sbocciati.. in media durano 3-4 settimane sulla pianta, recisi un po' meno)

tienila in posizione luminosa anche un po' di sole diretto, ma abituala progressivamente, nelle serre sono leggermente schermate
niente sole diretto sulle radici se sono nel vaso di vetro, l'effetto lente le brucia
bagna per immersione una volta a settimana va bene in questa stagione se la tieni in casa, verso l'estate sempre che resti in casa fai 2-3 volte a settimana, poi regolati osservandola

se trovi un posto fiori semi ombreggiato per l'estate, le fa benissimo ma va immersa anche per alcuni minuti almeno una volta al giorno
 

Annamaria9

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del riscontro. Il ramo l’ho reciso, i fiori sono caduti tutti e il ramo si è seccato. È vicino ad un balcone di un terrazzo, c’è luce ma non sole diretto. La pianta mi è stata regalata già con l’arco e i fiori a febbraio. Spero di riuscire a farla fiorire nuovamente. Ieri l’ho immersa in acqua con un po’ di concime per orchidee e ora incrocio le dita.
Colgo l’occasione per chiedere un altro aiuto su orchidee comuni, le foglie sono verdi ma flosce. Da cosa può dipendere? Quando è necessario travasarle?
Grazie ancora
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Orchidee comuni immagino ti riferisca alle phalaenopsis. Foglie a "orecchie di cocker" sono solitamente un chiaro segno di disidratazione, inoltre controlla lo stato delle radici. Il cambio di bark va fatto ogni 2-3 anni.

Se hai altre domande in merito, o un caso specifico con cui hai bisogno di aiuto, puoi aprire una discussione nella sezione phalaenopsis!
 

Annamaria9

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Questo è lo stato della mia Vanda. Taglio la parte sopra ormai secca e le radici morte? L'ho tolta dal vaso in vetro e devo trovare ancora una collocazione.
Grazie ancora
 

Allegati

  • vanda1.jpg
    vanda1.jpg
    481,8 KB · Visite: 10
  • vanda.jpg
    vanda.jpg
    534,8 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La parte secca essendo morta la puoi sicuramente tagliare, le radici non mi sembrano morte, magari qualche piccola parte

è la stessa pianta di inizio discussione? non si vedeva dalle foto che erano 2 piante
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
Questo è lo stato della mia Vanda. Taglio la parte sopra ormai secca e le radici morte? L'ho tolta dal vaso in vetro e devo trovare ancora una collocazione.
Grazie ancora
Ma alla fine é seccata tutta la pianta? Meno male che aveva fatto un keiki.

Taglia via il secco e trovale la posizione più luminosa possibile. Le radici da quanto percepisco nella foto sono per la maggior parte secche, devi bagnarla di più...
 

Annamaria9

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Questo è lo stato della mia Vanda. Taglio la parte sopra ormai secca e le radici morte? L'ho tolta dal vaso in vetro e devo trovare ancora una collocazione.
Grazie ancora
La parte secca essendo morta la puoi sicuramente tagliare, le radici non mi sembrano morte, magari qualche piccola parte

è la stessa pianta di inizio discussione? non si vedeva dalle foto che erano 2 piante
OK grazie mille. Si è la stessa pianta di inizio discussione e devo essere sincera neanche io mi ero accorta delle due piante. Spero di riuscire a mantenere almeno una. Mi puoi cortesemente dire dove dovrei posizionarla? luce diretta o meno? ho letto che non si dovrebbe bagnare il colletto, corretto? ogni quanto devo bagnarla? credo che l'altra sia diventata marcia per quel motivo lì, mettevo acqua nel vaso e quindi è arrivata anche al colletto.
Grazie ancora!
 

Annamaria9

Aspirante Giardinauta
Mettila a bagno PER BENE una volta alla settimana circa, il resto dei giorni però devi mantenerla umida comunque, essendo fuori da ogni tipo di substrato devi garantirle comunque delle risorse nutritive, specialmente in primavera/estate.
Ok quindi per bagnarla per bene devo immergerla, giusto? Scusate per le tante domande ma è la prima e sinceramente mi dispiace non riuscire a mantenerla bene. In vista delle ferie ( si spera) come posso gestirla?
Grazie ancora
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici i sembrano normali, dopo che bagni diventano asciugano nel giro di poco, dalla foto non è che si capisca moltissimo, è abbastanza sfuocata, ma se non hanno rughe e sono solo grigio verde va bene, se cominciano a fare rughe vuol dire che non bagni a sufficienza
il punto è come mai la pianta è morta
in ogni caso adesso che andiamo verso il caldo fai pure un paio di bagni settimanali, se la tieni in casa

domanda

ma come l'hai gestita fino ad ora? solo con annaffiature per ammollo?

dovresti fare più foto che mostrino la pianta in ogni sua parte non solo qualche dettaglio

evita spruzzature, che se non evaporano in breve e rimangono umide le ascelle fogliari finisce che poi marcisce e muore anche l'altro fusto
 

Annamaria9

Aspirante Giardinauta
le radici i sembrano normali, dopo che bagni diventano asciugano nel giro di poco, dalla foto non è che si capisca moltissimo, è abbastanza sfuocata, ma se non hanno rughe e sono solo grigio verde va bene, se cominciano a fare rughe vuol dire che non bagni a sufficienza
il punto è come mai la pianta è morta
in ogni caso adesso che andiamo verso il caldo fai pure un paio di bagni settimanali, se la tieni in casa

domanda

ma come l'hai gestita fino ad ora? solo con annaffiature per ammollo?

dovresti fare più foto che mostrino la pianta in ogni sua parte non solo qualche dettaglio

evita spruzzature, che se non evaporano in breve e rimangono umide le ascelle fogliari finisce che poi marcisce e muore anche l'altro fusto
confermo, diverse avevano le rughe e soprattutto in basso erano ormai secche. Le ho appena tagliate, così come ho tagliato il ramo secco. Secondo me la pianta è morta perchè non l'ho saputa gestire. Mi è stata regalata a febbraio e le ho dato acqua, per ammollo nel suo vasone di vetro, una volta a settimana e basta. Sicuramente ho bagnato il colletto perchè ho cercato di bagnare tutta la lunghezza delle radici. Ieri ho deciso di "affrontare la situazione", tirata fuori dal vaso ma devo capire quale possa essere la collocazione migliore, sole diretto? Posso lasciarla in veranda? La sera è tutta chiusa quindi forse tra un po' anche la temperatura notturna non dovrebbe dare problemi. riallego le foto, riducendole perdo in qualità purtroppo. grazie!!!!
 

Allegati

  • vanda 2.jpg
    vanda 2.jpg
    415,7 KB · Visite: 5
  • vanda 3.jpg
    vanda 3.jpg
    347,4 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vabeh ormai le hai tagliate

sarebbe stato meglio recuperare bene annaffiando correttamente e poi tagliare quelle morte per certo

in ogni caso se ne hai lasciate una quantità adeguata la pianta non dovrebbe risentirne
 

Annamaria9

Aspirante Giardinauta
vabeh ormai le hai tagliate

sarebbe stato meglio recuperare bene annaffiando correttamente e poi tagliare quelle morte per certo

in ogni caso se ne hai lasciate una quantità adeguata la pianta non dovrebbe risentirne
Si sì ho tagliato solo quelle indiscutibilmente morte. Vi terrò aggiornati sull’andamento. Grazie ancora per la disponibilità e cortesia!
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
confermo, diverse avevano le rughe e soprattutto in basso erano ormai secche. Le ho appena tagliate, così come ho tagliato il ramo secco. Secondo me la pianta è morta perchè non l'ho saputa gestire. Mi è stata regalata a febbraio e le ho dato acqua, per ammollo nel suo vasone di vetro, una volta a settimana e basta. Sicuramente ho bagnato il colletto perchè ho cercato di bagnare tutta la lunghezza delle radici. Ieri ho deciso di "affrontare la situazione", tirata fuori dal vaso ma devo capire quale possa essere la collocazione migliore, sole diretto? Posso lasciarla in veranda? La sera è tutta chiusa quindi forse tra un po' anche la temperatura notturna non dovrebbe dare problemi. riallego le foto, riducendole perdo in qualità purtroppo. grazie!!!!
Ciao per la sistemazione in esterno direi che è troppo presto...
dipende da dove vivi , io però non espongo in esterno nessuna Vanda sino a quando le minime notturne non siano stabilmente sui 18°C...non dimenticare che anche se sono ibridi sono orchidee da serra calda e che necessitano una certa umidità ambientale...

Anche sul pieno sole (da che ora a che ora, per quanto tempo....) io al momento ci andrei cauta se la pianta é in difficoltà....

penso che possa bastare una posizione in casa molto luminosa .

Ciao!!!!
 

patty81

Aspirante Giardinauta
Personalmente io le mie le tengo fuori all ombra di giorno e al tramonto le riporto in casa, una volta a settimana immergo in acqua distillata le radici per anche un ora(lo ammetto,mi dimentico di tirarle fuori) poi con l arrivo del caldo questa operazione la faccio ogni 3 giorni e nebulizzo quotidianamente...il risultato è di due fioriture all anno, una inizio estate e l altra in pieno inverno ovviamente in casa...non ho ancora cominciato a concimare ma dovrei farlo
 
Alto