• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea Ansu - help me!

Annamaria9

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi è stata regalata un'orchidea Ansu Vanda, la sto immergendo in acqua (fino a coprire le radici) una volta a settimana. La settimana scorsa sono caduti tutti i fiori e stelo morto, oggi l'ho immersa in acqua con concime per orchidea e le radici sono ora piene di puntini bianchi come da foto.
Mi potreste aiutare a capire come averne cura? Grazie

ansu vanda.jpg ansu vanda 1.jpg

JessOrchidLover

Aspirante Giardinauta
I puntini bianchi sono normali, li hanno anche alcune phal. Le uniche cose che so delle vanda sono le seguenti: tienile al caldo e nella posizione più luminosa possibile. Il resto lo lascio agli esperti.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sottoscrivo quanto detto da jess, i puntini sono normali, la perdita dello stelo come da foto no, ma è stato rovinato solo lo stelo(sembra dalla foto), o ha preso una botta/ piegatura o sole diretto localizzato probabilmente la forzatura per infilarlo sotto quell'arco

taglia la parte alta dello stelo con i fiori sani e utilizzali come fiori recisi in qualche coppa d'acqua, anche separati, sono molto scenografici e durano ancora (compatibilmente alla durata naturale, cioè da quanti giorni sono sbocciati.. in media durano 3-4 settimane sulla pianta, recisi un po' meno)

tienila in posizione luminosa anche un po' di sole diretto, ma abituala progressivamente, nelle serre sono leggermente schermate
niente sole diretto sulle radici se sono nel vaso di vetro, l'effetto lente le brucia
bagna per immersione una volta a settimana va bene in questa stagione se la tieni in casa, verso l'estate sempre che resti in casa fai 2-3 volte a settimana, poi regolati osservandola

se trovi un posto fiori semi ombreggiato per l'estate, le fa benissimo ma va immersa anche per alcuni minuti almeno una volta al giorno

Annamaria9

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del riscontro. Il ramo l’ho reciso, i fiori sono caduti tutti e il ramo si è seccato. È vicino ad un balcone di un terrazzo, c’è luce ma non sole diretto. La pianta mi è stata regalata già con l’arco e i fiori a febbraio. Spero di riuscire a farla fiorire nuovamente. Ieri l’ho immersa in acqua con un po’ di concime per orchidee e ora incrocio le dita.
Colgo l’occasione per chiedere un altro aiuto su orchidee comuni, le foglie sono verdi ma flosce. Da cosa può dipendere? Quando è necessario travasarle?
Grazie ancora

JessOrchidLover

Aspirante Giardinauta
Orchidee comuni immagino ti riferisca alle phalaenopsis. Foglie a "orecchie di cocker" sono solitamente un chiaro segno di disidratazione, inoltre controlla lo stato delle radici. Il cambio di bark va fatto ogni 2-3 anni.

Se hai altre domande in merito, o un caso specifico con cui hai bisogno di aiuto, puoi aprire una discussione nella sezione phalaenopsis!

Alto