• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea ammosciata

M

madmad

Guest
La mia orchidea si sta ammosciando
che orchidea è direte voi...
non lo so, è una che fa uno stelo lungo con dei fiorellini gialli.
E' sempre stata bene, mi fa i fiori quando le pare ( ce l'ho da 3 anni e mi ha fiorito due volte..cioè una, l'altra fioritura ce l'aveva quando me l'hanno regalata).
Adesso le foglie si stanno ingiallendo, ma piu' che ingiallendo direi... scolorendo.. sembra che manchi di clorofilla... non so.
In piu' si ritorcono su se stesse.
Acqua ce ne ha, la nebulizzo, le radici aeree stanno bene (alcune sono secche ma credo sia normale).
Come devo fare a farle riprendere "vita"?

grazie!:slow:
 

claudio_trento

Giardinauta
se sono diversi fiorelini gialli magari su uno stelo ramificato potrebbe essere un oncidium. Sai che la frase "acqua ne ha e nebulizzo" da da pensare che magari ne abbia troppa? :confuso:
se le foglie si ammosciano potrebbe esserci un probblema alle radici, riesci piano piano ad estrarla dal vaso alcuni centimetri? Così vedi le radici? se è un oncidium ha radici fini .
se ti sembra che non abbia tanta luce spostala un'pò .
non fertilizzare fino a che ha dei probblemi.
CONTROLLA LE RADICI.!
le foglie partono da pseudobulbi? tanto x capire di che orchi si tratta.
prova e poi fai sapere.
ciao CLAUDIO. :Saluto:
 
M

madmad

Guest
le radici sono fini e lunghe,
non saprei dirti se stanno bene o no... non lo capisco,
l'unica cosa che posso dirti è che sono "morbide", cioè si schiacciano se le stringo fra le dita, pero' non si ammaccano, tornano nella loro forma..
Ho appena cercato "oncidium" in google immagini...
è proprio lei si!:hands13:

la luce ce l'ha, che faccio per farle riprendere colore??

grazie per l'identificazione
 

claudio_trento

Giardinauta
hai hai ! Madmad. veniamo alle radici :ti sembrano vuote? cerco di farti capire quando sono sane! radici aeree: bianche con la punta per mezzo cm. circa verde chiaro, anche quelle nel vaso magari non bianchissime ma sode , con le punte di crescita verdi . se non vedi niente che somigli a questo penso che il probblema sia li. non riesci a mettere una foto? In questo momento è in fiore?
fai sapere comè la faccenda! intanto non darle acqua ma nebulizza al mattino (non con acqua gelida!). e poi vediamo.
ciao CLAUDIO :Saluto:
 
Alto