• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea bonsai??

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
finalmenta riesco a scrivere di nuovo sul forum! peccato che debba gia' scrivere per un problemino....:martello2
mi hanno regalato un'orchidea che hanno venduto come "orchidea bonsai", io non me ne intendo, ma mi sembra una piccola phalaenopsis. e' in fiore, pero' dopo soli 10 giorni i fiori stanno iniziando ad appassire e 2 boccioli alla fine dello stelo si sono seccati e sono caduti!!! che tragedia!!!!!!!!!
secondo voi posso fare qualcosa? sembra sana, almeno credo. quando l'ho ricevuta aveva 2 radici un po' piegate per il trasporto, le ho dato un po' d'acqua 2 volte finora.
che ne dite??:flower:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Una foto potrebbe aiutarci a capire.
La perdita dei fiori potrebbe essere normale, come ti sembrano complessivamente le radici? riesci a vedere il loro colore?
 

mgrazia

Florello
Scusa se non metti una foto..come possiamo capire cosa è questa pianta orchidea bonsai...

mi hai alquanto incuriosito attendo foto..mg
 

mgrazia

Florello
ps se non sai mettere le foto..guarda ..in fondo al forum di giardinaggio ..parliamo un po' di tutto e troverai le spiegazioni..sono sempre più curiosa..bonsai..orchidea..mg
 

zeug49

Florello Senior
Sicuramente é una mini Phalaenopsis.....e magari fiorita già da tempo, é normale che i fiori poi appassiscano.Una volta seccati i fiori tagli lo stelo a 2cm dal colletto della pianta e constatato lo stato delle radici la puoi liberare dallo zoccolo duro di sfagno o altro materiale ( che di solito i vivaisti mettono a questo tipo di Phal ) e farti una bella zatterina , vedrai che dopo alcuni mesi ti rifiorirà!!!!
zeug
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
:Dieri non ho messo la foto perche' non ho ancora avutoil tempo di scattarla!! cerchero' di metterla al piu' presto. per quanto riguarda le radici, ho osservato meglio, e temo che nel trasporto non si siano piegate, bensi' spezzate....spero di sbagliarmi! comunque sono sul verde! il vaso e' minuscolo ma trasparente percio' spero che presto potrete aiutarmi!!! che peccato pero' che i fiori siano gia' appassiti, le phal non hanno una lunga fioritura?:cry:
se la lascio nel suo vasetto non rifiorira' presto??
 

desi655

Florello
Quoto Zeug,la perdita di bocci è una cosa normale e può essere causata da diversi fattori come cambi di temeperature,giri d'aria ecc...

però orchidea bonsai è la prima volta che la sento...cosa non si inventano pur di vendere sti fiorai....
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto! ho fatto del mio meglio, ma nonostante questo non sono un granche', spero bastino! L'ultima serve a far capire le dimensioni dell'orchidea, che piu' che un bonsai dev'essere in effetti una mini phal!!
attendo consigli, grazie!:flower:

IMAG0004.jpg


IMAG0010.jpg


IMAG0013.jpg
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Bene, grazie! Almeno so cos'e'! le radici vanno bene cosi' o le taglio?
Vorrei curare bene questa mini orchi, ma ho poco tempo, spero di riuscire a non trascurarla! conto sul vostro aiuto!:froggie_r
 

zeug49

Florello Senior
Bene, grazie! Almeno so cos'e'! le radici vanno bene cosi' o le taglio?
Vorrei curare bene questa mini orchi, ma ho poco tempo, spero di riuscire a non trascurarla! conto sul vostro aiuto!:froggie_r

Le radici se non sono secche o vuote o marce alle Orchi NON si tagliano mai !
zeug
 

vesna

Maestro Giardinauta
perche vorresti tagliare le radici?
prche il fiorario l'ha definita bonsai?
le radici nn si tagliano se sono sane. solo in caso di marciume si levano ma mi pare nn sia il caso tuo.
la tua orchi è piccola di natura (o per meglio dire ibridazione) non perche l'hanno "bonsaizata"
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
mi sono spiegata male.....non voglio tagliare le radici!!!
intendevo chiedere un parere se secondo voi sono marce o secche, vedendo la foto: solo in quel caso le taglierei!!
del discorso bonsai non mi importa nulla, anzi se la vedessi crescere sarei felice!!:love:
quindi se ho capito bene le radici non le tocco e dovro' presto tagliare lo stelo a 2 cm dalla base; per quanto riguarda la zatterina temo di non essere ancora in grado di farne una....:embarrass.....nel frattempo posso lasciarla in quel vasettino o ne soffrirebbe?
GRAZIE!!!!!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ultimamente sono state messe in commercio delle mini Orchidee, e non solo Phalaenopsis, come ci siano riusciti e´ancora un mistero ma prima o poi si svelera´ tutto.
Il nome Bonsai e´falso perche la pianta non e´stata ridotta per taglio ma bensi´come suppongo con sistemi chimici o ormonali.
per il resto la pianta e´in ordine e lasciala crescere nel vaso che ha al momento.
ciao
Gianni
 
Alto