1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea ammalata

Discussione in 'Phalaenopsis' iniziata da Erica13, 12 Agosto 2017.

1. Erica13

Erica13 Aspirante Giardinauta

Salve a tutti! La mia orchidea si è ammalata ed io non riesco a capire cosa abbia.
    Qualcuno può darmi una mano? Lascio in allegato le foto della mia orchidea.
    Premetto che vive con altre 8 orchidee.
    Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Files Allegati:

2. cscarfo

cscarfo Esperto di Orchidee

Ciao,
    purtroppo le lesioni anulari sopra e sotto il lembo fogliare mi fanno pensare a un virus. Probabilmente era già presente nella pianta quando l'hai comprata
    Contro i virus non ci sono rimedi, la pianta è da buttare.
    Se sei in dubbio puoi provare a tagliare vie le parti malate come descritto varie volte, anche ieri, con una lama ben sterilizzata al fuoco, anche dopo il taglio.
    Il virus non ha spore, etc. e si trasmette solo grazie a tagli e a insetti e forse all'acqua delle innaffiature se usi l'immersione con altre piante.
    Perciò devi allontanare la pianta dalle altre.

Ciao

Carlo

A Erica13 piace questo elemento.
  3. Erica13

Erica13 Aspirante Giardinauta

Ciao Carlo, per il momento proverò a tagliare le parti ammalate con una lama ben sterilizzata e provvedo subito ad allontanarla dalle altre.
    Grazie mille!

Ciao

Condividi questa Pagina