• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea ammalata

Erica13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! La mia orchidea si è ammalata ed io non riesco a capire cosa abbia.
Qualcuno può darmi una mano? Lascio in allegato le foto della mia orchidea.
Premetto che vive con altre 8 orchidee.
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
 

Allegati

  • IMG_7843.JPG
    IMG_7843.JPG
    412,7 KB · Visite: 13
  • IMG_7841.JPG
    IMG_7841.JPG
    308,2 KB · Visite: 9
  • IMG_7842.JPG
    IMG_7842.JPG
    289,4 KB · Visite: 9
  • IMG_7844.JPG
    IMG_7844.JPG
    226,4 KB · Visite: 8

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
purtroppo le lesioni anulari sopra e sotto il lembo fogliare mi fanno pensare a un virus. Probabilmente era già presente nella pianta quando l'hai comprata
Contro i virus non ci sono rimedi, la pianta è da buttare.
Se sei in dubbio puoi provare a tagliare vie le parti malate come descritto varie volte, anche ieri, con una lama ben sterilizzata al fuoco, anche dopo il taglio.
Il virus non ha spore, etc. e si trasmette solo grazie a tagli e a insetti e forse all'acqua delle innaffiature se usi l'immersione con altre piante.
Perciò devi allontanare la pianta dalle altre.

Ciao

Carlo
 

Erica13

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo, per il momento proverò a tagliare le parti ammalate con una lama ben sterilizzata e provvedo subito ad allontanarla dalle altre.
Grazie mille!

Ciao
 
Alto