• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchi

battitore

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti rieccomi di nuovo, visto che grazie ai vostri consigli le mie orchidee godono di ottima salute, amici e parenti mi hanno affidato le loro..... tra l'altro mi chiedono se è possibile dividere le piante di orchidee...... vi allego foto...
ps. la 2 foto è di due piccole orchidee che ho portato dalle maldive e...... mi hanno fatto due piccolo keiki ... che spero possano crescere .....
my.php

questa arriva dalle maldive
ciao
 

marco837

Florello Senior
Allora,
la possibilità c'è.
In ogni caso per dei keiki basali come questi la situazione è molto delicata.
Dividendole creeresti delle ferite sia alla pianta madre che alla piccola.
Fossi in te le lascerei assieme
 

binuccio

Guru Giardinauta
beh, in futuro il groviglio di radici sarà un bel problema districarlo per dividerle....se la cosa ti sembra indispensabile puoi sempre provarci..
 

zeug49

Florello Senior
Mah! se ho visto bene ( e parlo della foto in evidenza del dendry ) la pianta madre credo seccherà presto!!!! e il keiki basale sopravviverà benissimo, ma meglio come piantina autonoma . Io sono drastico e separerei subito il keiki, la pianta madre rischia a questo punto di far seccare pure il figlioletto.....Per toglierlo occorre in questo caso solo un mezzo giro di vite tenendo il keiki nella destra e ferma la pianta madre, si staccheròà quasi da solo e senza traumi o ferite !!!! nessuna radice verrà daneggiata , credimi !!!
zeug
 

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
si si..il dendry è separabilissimo..ma credo che gli altri parlassero delle due phalaenopsis..quelle si che andrebbero lasciate insieme...pensa che spettacolo fiorite entrambe:love::love::love::love:
 
Alto