• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ora il rosmarino si è infiappito..!

Piva88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..

Una settimana fa ho comprato un rosmarino in un vaso di plastica; l'ho posizionato in camera mia e quando me ne sono andato quattro giorni fa era bello turgido ed in perfetta forma. A quanto so il rosmarino non richiede annaffiature abbontanti e troppo frequenti, quindi mi sono giusto accertato che la terra fosse umida.

Oggi però sono ritornato ed ho scoperto con grande tristezza che i rami apicali ricadono tutti mollemente verso il basso (non credo abbia sofferto la sete dal momento che il terriccio non era ancora del tutto asciutto).

Qualcuno sa cosa sta succedendo al mio rosmarino?? Forse è colpa del vaso? Devo cambiare la terra?

Se una foto può essere d'aiuto ditemelo, così la carico.

Grazie a tutti in anticipo!!
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Confermo ciò che ha detto mauro rosario, il rosmarino deve stare fuori sempre perchè è una pianta da esterni e non soffre il freddo, nè la siccità.
 

mazinga

Master Florello
Guarda se le radici spuntano dal vaso;di solito quando le vendono andrebbero rinvasate in quanto se le radici prendono aria la pianta secca.
 

Piva88

Aspirante Giardinauta
Grande Mazinga!! Mi sa proprio che hai centrato il problema.. Nei giorni passati avevo messo il rosmarino sul balcone e stando al sole diretto si era un pò ripigliato.. Tuttavia questa mattina era di nuovo giù "di tono".... Ora guardo sotto il vaso e.... cucù!! RADICI CHE SPUNTANO...
Grazie mille, ora rinvaso!!
 
Alto