• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ora forse si capisce cosa sono...

njnye

Florello Senior
Ciao,
poco prima dell'inverno avevo preso queste due piantine col solito utilissimo cartellino "verde mix":
3c2e16a04d3c334fca0e88a1845ea1a7.jpg

Quella in basso ha agonizzato tutto l'inverno, tanto che non pensavo arrivasse a primavera, l'altra un po' filata ha continuato a crescere:
20123a365a2d487ce3125e13350ca361.jpg

Un mesetto fa le ho buttate entrambe fuori ed ecco come sono ora:
3c3ef47dc64201b5f08037b16f0d3ffa.jpg

8de8d89bef04efe6eab49adfda880fbd.jpg

Qualche idea? Mi interessa più che altro quella molto ricadente, perché se scopro che può stare fuori tutto l'anno, visto quanto velocemente cresce, la metto subito in balconetta...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io sarei più x Aptenia cordifolia,quella più piccola è sicura che lo sia,in varietà variegata,e direi che al 90% lo sia anche l'altra!!!X la certezza dovresti fare foto più particolareggiate delle foglie!!!

njnye

Florello Senior
No, sicuramente non è un sedum.
Anche a me sembra un'aptenia variegata ma in passato vedendo la prima foto mi avevano detto che non sembrava lei. Vediamo se riesce a fiorire durante l'estate.
L'altra sembra un'aptenia ma non credo sia la cordifolia. Il portamento è più ricadente (non so se si vede dalla foto, forse si intuisce nella seconda, ma anziché fusti turgidi sono più simili a rametti semilegnosi; per errore mio marito ci ha camminato sopra, si sono rovinate un paio di foglie ma dopo una settimana il rametto ha fatto nuovi getti, con l'aptenia cord. si sarebbe spappolato tutto) e le foglie hanno una micropeluria che la cord. non ha (sono anche meno dure al tatto).
Cerco di recuperare la macchina fotografica perché col cellulare la risoluzione non basta...

njnye

Florello Senior
Finalmente la misteriosa pianta verde che sembra un'aptenia ma che ha le foglie pelosette ha fatto i fiori:
3898924e07c474711026bb5c230830cb.jpg

997afd501934251bfede785b70a3d6fe.jpg

A questo punto propenderei per il delosperma tradescantioides, che ne pensate?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non è detto, io ho un'Aptenia cordifolia che fa i fiori gialli e un'altra che li fa rosa.

njnye

Florello Senior
Sì, confermo che l'aptenia fa fiori anche gialli. Però è da escludere perché le foglie sono pelosette e non coriacee come quelle dell'aptenia...

Alto