• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono?

madmailman

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto saluto tutti quelli che entreranno in questa discussione ed anche quelli che non entreranno visto che è il mio primo messaggio su questo forum.
Secondo: sono un ignorantone di prima categoria.

2013-11-01 19.48.33.jpg 2013-11-01 19.48.50.jpg 2013-11-01 19.49.00.jpg 2013-11-01 19.49.28.jpg

Queste sono le mie due piccole piantine che sono arrivate in casa in primavera. Sono entrambe ben cresciute ma ora arriva l'inverno e abito in pianura padana e farà, probabilmente, abbastanza freddo.
Ho un po' di domande per chi sarà così gentile da rispondermi:
1) Dove le metto? Ora sono sul davanzale del balcone e sono comunque all'asciutto e acqua piovana comunque non ne prendono. Ho a disposizione sia una cantina fredda che un androne delle scale. Entrambi freddi ed entrambi con discreta luce.
2) Quella lunga ha fatto parecchi "figli". Cosa faccio? Vanno lasciati lì o li devo staccare per ripiantarli?
3) Quella puntuta penso di rinvasarla a primavera in un vaso più grande. Giusto?
Grazie a tutti.
Dario.
 
Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
Prima di tutto saluto tutti quelli che entreranno in questa discussione ed anche quelli che non entreranno visto che è il mio primo messaggio su questo forum.
Secondo: sono un ignorantone di prima categoria.

Vedi l'allegato 163104 Vedi l'allegato 163105 Vedi l'allegato 163106 Vedi l'allegato 163107

Queste sono le mie due piccole piantine che sono arrivate in casa in primavera. Sono entrambe ben cresciute ma ora arriva l'inverno e abito in pianura padana e farà, probabilmente, abbastanza freddo.
Ho un po' di domande per chi sarà così gentile da rispondermi:
1) Dove le metto? Ora sono sul davanzale del balcone e sono comunque all'asciutto e acqua piovana comunque non ne prendono. Ho a disposizione sia una cantina fredda che un androne delle scale. Entrambi freddi ed entrambi con discreta luce.
2) Quella lunga ha fatto parecchi "figli". Cosa faccio? Vanno lasciati lì o li devo staccare per ripiantarli?
3) Quella puntuta penso di rinvasarla a primavera in un vaso più grande. Giusto?
Grazie a tutti.
Dario.

ciao Dario e benvenuto nel forum,
la prima pianta mi sembra una Echeveria non so quale, il portamento naturale è pendente, vederla legata mi provoca sofferenza :D i figlietti io li lascio crescere dove sono e piano piano diventa una bella pianta ricca e generosa. La seconda mi sembra una qualche Haworthia, se il vaso è piccolino, sì in primavera dagli più respiro ma senza esagerare.
Per l'inverno le metterei per le scale, forse hai più luce e aria.

Aspetta comunque anche il parere di qualche esperta/o, sempre meglio :Saluto:
 

madmailman

Aspirante Giardinauta
ciao Dario e benvenuto nel forum,
la prima pianta mi sembra una Echeveria non so quale, il portamento naturale è pendente, vederla legata mi provoca sofferenza :D i figlietti io li lascio crescere dove sono e piano piano diventa una bella pianta ricca e generosa. La seconda mi sembra una qualche Haworthia, se il vaso è piccolino, sì in primavera dagli più respiro ma senza esagerare.
Per l'inverno le metterei per le scale, forse hai più luce e aria.

Aspetta comunque anche il parere di qualche esperta/o, sempre meglio :Saluto:

Grazie. Toh...io pensavo che così pendente con il testone all'ingiù potesse soffrirne. L'ho legata a sto bastoncino plasticoso perchè si ingobbiva in una maniera così arcuata che temevo per lei.
 

Agatha

Guru Giardinauta
Grazie. Toh...io pensavo che così pendente con il testone all'ingiù potesse soffrirne. L'ho legata a sto bastoncino plasticoso perchè si ingobbiva in una maniera così arcuata che temevo per lei.

non soffrono tranquillo :D cercano la luce quindi prendono il verso da dove arriva, ti metto una foto di varie che pendono per farti capire meglio :Saluto:

DSCN0395.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
la seconda a me sembra un'aloe ma non so quale....:rolleyes:

firmato: micia, del comitato 'non raddrizzate le vostre echeverie!' :lingua:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
L'aloe potrebbe essere la mitriformis che tende ad allungarsi ma anche ad accestire .
Sopporta molto le basse temperature ,io ce l'ho sempre fuori .
ciao:Saluto:
 

madmailman

Aspirante Giardinauta
L'aloe potrebbe essere la mitriformis che tende ad allungarsi ma anche ad accestire .
Sopporta molto le basse temperature ,io ce l'ho sempre fuori .
ciao:Saluto:

ok.
perciò questa potrei anche tenerla sul balcone? Che, ripeto, è comunque asciuttissimo e non c'è pericolo di acqua piovana in nessuna stagione. Però noto che tu stai a Pescara e io a Cremona. temo che il clima non sia proprio lo stesso.
Comunque libero l'echeveria. :)
 

Agatha

Guru Giardinauta
la seconda a me sembra un'aloe ma non so quale...

firmato: micia, del comitato 'non raddrizzate le vostre echeverie!' :lingua:

l'avevo detto di aspettare qualche esperta, non coltivo il genere quindi per me sono tutte uguali :martello:

Me
l'ero persa questa foto. Spettacolo il senecio! ma dove lo tieni?
grazie, è in balcone, se me lo ricordi in primavera te ne mando un po' :Saluto:

Già,ho visto anche il tuo album,agatha,uno spettacolo!:love:
grazie, ma il mio in confronto a certe esperte con giardino è poca cosa :D

ok.
perciò questa potrei anche tenerla sul balcone? Che, ripeto, è comunque asciuttissimo e non c'è pericolo di acqua piovana in nessuna stagione. Però noto che tu stai a Pescara e io a Cremona. temo che il clima non sia proprio lo stesso.
Comunque libero l'echeveria. :)

certo a Cremona le temperature sono diverse, aspettiamo qualcuno del nord, molti saranno fuori per il ponte....aspetto nuove foto della echeveria liberata :lol::lol::lol: :Saluto:
 

eli60

Aspirante Giardinauta
Io abito a Bergamo l'Aloe mitriformis io è tre anni che d'inverno la lascio fuori in una serra fredda l'Echeveria invece va ricoverata deve stare almeno a +6 gradi (il terriccio deve essere asciutto) ciao
 
Alto