• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntie-agavi-aloe

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Fabdl, complimenti per le foto. Certo che vivi in un posto stupendo, pieno di piante che io personalmente adoro e che coltivo in misura limitata dato il clima impossibile del nord-est dell'Italia. Vederle crescere così, spontaneamente, un po' dappertutto è stupefacente! Ti invidio molto.
Antonella

antylopenera

Apprendista Florello
Verissimo: immagino quanto sia bello (e fonte di infinita tentazione!) passeggiare in posti simili!!!!:azz:
Sembra quasi un parco naturale.... come mai nessuno è arrivato a DEMOLIRE TUTTO, :mazza:come fanno un po' ovunque:mazza:? Non posso credere che siano tutti assennati come te, Fabdl (e complimenti:hands13:: davvero da ammirare!!!!)
C' è la sorveglianza???:eek:k07:

beppo83

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono stato una volta a Palermo-Sferracavallo. Mi ha impressionato una pineta a pochi metri dal mare piena di piccole aloe (grigio-rossastre?), che crescevano come funghi un po dappertutto, ma solo di piccole dimensioni (3-4 cm, max 5)... ce n´erano centinaia, forse migliaia, quasi endemiche. Mi piacerebbe tornarci ... non e´ che sapresti dirmi di che aloe si tratta (una foto sarebbe grandioso)? grazie!

Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
si vero, peccato però per la presenza delle tante ville alcune anche lungo la costa che deturpano il paesaggio :cry:

@ beppo non so dove sia la pineta della quale parli, sferracavallo è strettamente confinante con la riserva di capo gallo (zona molto vasta dove è quindi difficile individuare un preciso gruppo di piante tra le tante)
è al di qua o al di là (cioè lato montagna) rispetto a questa piccola baia _che è il punto di confine_ il posto di cui parli?
capogallo11200.jpg

Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
ho fotografato queste piante grasse che non so come si chiamino. mi sono accorto della loro presenza solo oggi su segnalazione di mia madre e sono solo ad 1 km da casa mia, anche queste in un terreno non privato
dscf7333x.jpg

dscf7335e.jpg

dscf7338.jpg

dscf7382.jpg

dscf7369.jpg

mondello vista dalla strada panoramica. il mare di mondello ha dei colori d'indescrivibile bellezza (come sempre), le ville_tranne quelle liberty_le vorrei vedere disintegrate all'istante
dscf7399.jpg

dscf7421.jpg

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che posti splendidi Fabdl! Spero prima o poi di venire in Sicilia, è uno dei miei più grandi desideri da realizzare nel prossimo futuro...
La pianta è un carpobrotus edulis e da voi è infestante :lol:
Io invece mi accontento di tenerlo in vaso, ma quest'anno promette ancor meglio dell'anno scorso :food:

patrizia

Maestro Giardinauta
Foto meravigliose, che invidia!:azz:
Adesso vi faccio ridere tutti col mio affollatissimo vaso di grasse
agave_marginata.jpg

queste sono proprio in cattività, oh poverine, dovrò fare qulcosa per loro:confuso:

Fabdl

Giardinauta Senior
La pianta è un carpobrotus edulis e da voi è infestante :lol:
Io invece mi accontento di tenerlo in vaso, ma quest'anno promette ancor meglio dell'anno scorso :food:

mia madre se ne è preso un pezzo e l'ha messo ad attecchire in un vaso (giara), notando questo fiore all'ingresso del suo villino è nata la chiaccherata e la segnalazione. io l'ho soltanto fotografato, preferisco avere in vaso piante grasse piu rustiche come le opuntie-aloe-agave
da noi qualsiasi pianta, grazie al clima, ha carattere potenzialmente infestante: dei giardinieri hanno lasciato per terra pezzi di yucche tagliate da qualche villino e questi ciuffi mozzati stavano già buttando delle radici lateralmente per attaccarsi al suolo. altre situazioni che mi vengono in mente: mia madre tempo fa ha buttato un nocciolo di nespola nel giardino di fianco ed è nato un alberello di nespole (com'era nelle sue intenzioni). terzo caso: dentro una macchina abbandonata a palermo nacque un ficus (giuro), la notizia finì nel Giornale di Sicilia. quarto caso: ho dovuto dare via della menta che avevo in vaso perchè mi stava avvolgendo il balcone
.
patrizia le tue piante sono bellissime

Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
Carpobrotus edulis da wikipedia: In several parts of the world, notably Australia, California and the Mediterranean, all of which share a similar climate, the Ice Plant has escaped from cultivation and has become an invasive species
sono scappate dalle coltivazioni : D LOL e sono diventate infestanti in Australia, California e Mediterraneo che condividono lo stasso tipo di clima. già me le immagino fuggire, di nascosto agli occhi del padrone, dalla coltivazione e imbarcarsi in direzione Australia-California-Mediterraneo per guadagnare la salvezza

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Fabdl, c'è anche a fiore giallo, vallo a cercare che poi me ne porti un pezzo! :D

beppo83

Aspirante Giardinauta
si vero, peccato però per la presenza delle tante ville alcune anche lungo la costa che deturpano il paesaggio :cry:

@ beppo non so dove sia la pineta della quale parli, sferracavallo è strettamente confinante con la riserva di capo gallo (zona molto vasta dove è quindi difficile individuare un preciso gruppo di piante tra le tante)
è al di qua o al di là (cioè lato montagna) rispetto a questa piccola baia _che è il punto di confine_ il posto di cui parli?

Il posto era Baia del Corallo. Forse ho esagerato quando dicevo migliaia, ma centinaia sicuramente. Ho un vago ricordo, ma queste piccole aloe era bellissime. Erano forse delle aloe jucunda.
Ti risulta qualcosa del genere?

Fabdl

Giardinauta Senior
che bella la monstera.... ma non è DA interno????

quanto vorrrei avere un angolo di grasse in giardino :(:(:(:(

questa mattina ho fotografato queste
dscf7527.jpg

dscf7550.jpg

dscf7556.jpg

dscf7560.jpg

come puoi vedere vivono perfettamente all'esterno. d'altronde tutte le piante sono nate per vivere all'esterno :eek:k07:

Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior

Il posto era Baia del Corallo. Forse ho esagerato quando dicevo migliaia, ma centinaia sicuramente. Ho un vago ricordo, ma queste piccole aloe era bellissime. Erano forse delle aloe jucunda.
Ti risulta qualcosa del genere?

appena ripasso da lì perlustro la zona. non è che per caso si trovano in mezzo a quall'esercito di aloe, agavi e fichi d'india all'estremità della baia dove sono presenti anche i trulli in miniatura?

Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
ma a proposito di monstera, non ne vedo più nelle giardinerie, è una questione di moda? flo

sono semplicemente STUPENDE, tra le mie preferite (se non la preferita in assoluto). a Favignana ci sono pareti rocciose ricoperte di monstere, vi lascio immaginare che quadro paradisiaco d'insieme ci si ha di fronte nel vedere piante così eleganti inserite in quel contesto paesaggistico

Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
anche queste mi piacciono tantissimo anche per il contrasto tra il tronco nero-carbone e il verde delle foglie
dscf7595.jpg

hanno la caratteristica di avere il tronco che, ad un certo punto dello sviluppo, va in autocombustione (è un passaggio naturale, fisiologico della pianta)

Ultima modifica:

Andrea88

Giardinauta
ricordo qualche anno fa che la pianta di carpobrotus edulis era praticamente infestante pensate voi in egitto!! si trovava ovunque ai lati delle strade in spiaggia... ho provato a portarne a casa estipandola dalla spiaggia pero' nada....! non so come caspita facevano a resistere al sole egizione 800gradi a dire poco.... :eek::eek:

Alto