• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntie-agavi-aloe

Andrea88

Giardinauta
Foto meravigliose, che invidia!:azz:
Adesso vi faccio ridere tutti col mio affollatissimo vaso di grasse
agave_marginata.jpg

queste sono proprio in cattività, oh poverine, dovrò fare qulcosa per loro:confuso:

patrizia ma in quanto tempo un agave diventa cosi grande?? vedo che sei anche tu del nord come me.,.. ahah! come le mantieni? cioè d'inverno le porti in casa coperte oppure le lasci fuori? e poi prendono acqua piovana oppue sono riparate?? grazie vorrei tanto prenderne una... mah... visto considerato che abitiamo in pieno nord non saprei se azzardare!
 

Fabdl

Giardinauta Senior
ricordo qualche anno fa che la pianta di carpobrotus edulis era praticamente infestante pensate voi in egitto!! si trovava ovunque ai lati delle strade in spiaggia... ho provato a portarne a casa estipandola dalla spiaggia pero' nada....! non so come caspita facevano a resistere al sole egizione 800gradi a dire poco.... :eek::eek:



in estate riescono a vivere grazie a quel minimo di freschetto che arriva durante la notte e dal mare. assorbono quelle goccioline minime che si formano sulle foglie e resistono
 

Fabdl

Giardinauta Senior
metto una foto che ho fatto in un vivaio di palermo di queste 2 splendide varietà di agavi
dscf7481.jpg

non capisco perchè questi 3 tipi di grasse le tengano in serra, forse per venderle senza imperfezioni (macchioline, smangiucchiamenti dovuti alle lumache, etc)?
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
ricordo qualche anno fa che la pianta di carpobrotus edulis era praticamente infestante pensate voi in egitto!! si trovava ovunque ai lati delle strade in spiaggia... ho provato a portarne a casa estipandola dalla spiaggia pero' nada....! non so come caspita facevano a resistere al sole egizione 800gradi a dire poco.... :eek::eek:

a proposito di Africa, tutto il versante sud della Sicilia (foto in basso) è praticamente una continuazione dell'Africa quindi un paesaggio quasi desertico

marianello1.jpg
marianello2.jpg
pisciotto.jpg
sampieri1.jpg
spiaggiadimarianello3.jpg
22691234350e789ba89do.jpg
36510073337db635f2a7o.jpg
1869766913c222fd3dcao.jpg


mi piacerebbe che i siciliani che vivono da quelli parti (BEATI LORO) postassero foto delle grasse del posto.sarebbe uno spettacolo!
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
Fabdl, c'è anche a fiore giallo, vallo a cercare che poi me ne porti un pezzo! :D


non ne ho ancora visti in giro. come ho scritto sopra bisognerebbe chiedere a qualche siciliano del sud sicilia, il paesaggio che hanno (ricco di dune, etc) li favorisce moltissimo. guarda cosa c'è in una spiaggia vicino noto
x5s501.jpg


3632825495894e762b2o.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Fabdl, le foto sono belle, ma se le prendi dal web, ti chiedo cortesemente di specificarlo nei post, grazie.
 

Fabdl

Giardinauta Senior
Fabdl, le foto sono belle, ma se le prendi dal web, ti chiedo cortesemente di specificarlo nei post, grazie.

2 hanno la fonte scritta (licataweb), 3 provengono da panoramio (e riguardano le spiagge di mollarella, marianello, sampieri) e le restanti 3 (realmonte, porto palo, vendicari) dal mio spazio flickr
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
avendo perso tutto il mio fotoalbum aggiorno qui la sequenza fotografica delle mie grasse(così da poter vedere le differenze tra 'come sono' e 'come saranno' tra un paio di mesi). tipo diario di bordo. l'ultimo acquisto di 2 giorni fa

era così

dscf7637y.jpg


ho separato la madre dai 2 polloni, la pianta madre è adesso in un orcio di terracotta

dscf7663.jpg

dscf7664.jpg

dscf7679.jpg
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
sempre piante bellissime!

Vedo che hai delle agavi in vaso....
Anche io e il mio ragazzo ne abbiamo una abbastanza grande, in un vaso quadrato dal lato di circa 40/50 cm.
Volevo porti alcune domande:
Sono piante vigorosissime e molto belle che per certo, crscono meglio in piena terra che in vaso. Visto il mio clima e la casa dove abito, non è possibile coltivare tale pianta in piena terra.
é 2 anni che è nello stesso vaso e gia appare sofferente. le radici fuoriescono già dai fori di scolo del vaso....
Tu, hai necessità di potare spesso le foglie basali sofferenti?
Ogni quanto le rinvasi?
Anche le tue aqgavi in vaso, crescono così tanto?

Hai qualche consiglio per coltivarle al meglio?
Grazie
 
Ultima modifica:

v.lety

Aspirante Giardinauta
non ne ho ancora visti in giro. come ho scritto sopra bisognerebbe chiedere a qualche siciliano del sud sicilia, il paesaggio che hanno (ricco di dune, etc) li favorisce moltissimo. guarda cosa c'è in una spiaggia vicino noto
x5s501.jpg


3632825495894e762b2o.jpg
ciao io abito in provincia di salerno e anche dalle parti mie cresce questa pianta !!!!!!anke se in realtà me la sono fatta portare da lecce:hehe::hehe::hehe:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
é 2 anni che è nello stesso vaso e gia appare sofferente. le radici fuoriescono già dai fori di scolo del vaso....
Tu, hai necessità di potare spesso le foglie basali sofferenti?
Ogni quanto le rinvasi?
Anche le tue aqgavi in vaso, crescono così tanto?

Hai qualche consiglio per coltivarle al meglio?
Grazie

è normale che le foglie alla base siano sempre un po' piu rovinate delle altre perchè sono quelle piu vecchie. io le taglio quando vedo che quelle nuove garantiscono un buon volume alla pianta. se poi si è obbligati a tagliarne 10 su 13 (faccio per dire), riducendo la pianta a tre sole foglie, c'è qualcosa che non va. a me non è mai capitato.


1) non spesso, ogni 2/3 mesi. di questa, ad esempio, taglierò le foglie basali quanto prima visto che adesso in cima è sufficentemente folta

dscf7709.jpg


2) mai, le metto da subito in vasi abbastanza grandi

dscf7693.jpg


3) crescono regolarmente, non mi fuoriesce nessuna radice. sono un po' vivaci solo nelle produzione di polloni. niente di che

4) sono piante molto rustiche, non hanno bisogno di particolari accortezze, soltanto tanto sole

:eek:k07:
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
l'unica vera accortezza è accertarsi che l'acqua dreni altrimenti la pianta rischia di marcire. a me è capitato con l'agave variegata che vedi a sinistra dell'ultima foto, sta vivendo solo grazie alle piccoli radici secondarie. per colpa del panetto di terra troppo compatto che aveva quando l'acquistai la radice centrale si è letteralmente disintegrata (complice la troppa pioggia). il panetto originale l'ho sbriciolato e sostituito con nuovo terriccio, confido sul fatto che la radice principale si rigeneri
 
Ultima modifica:

Luisaa

Giardinauta Senior
Bellissime anche le altre foto .... posti meravigliosi e piante meravigliose ....... :hands13:
ma tu vivi in paradiso ....... :flower:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
^
muchas gracias



stamattina ho comprato questa opuntia, 7 euro. mi ha colpito per le piccole sfere rosse (mini frutti?) che si trovano poggiate nelle pale che danno un tocco molto decorativo. le foto non riescono a rendere bene

dscf7723.jpg


*sapete come si chiama*?
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Ah, bene: ne ho una piccolina anche io, regalata.... grazie indirettamente anche da me!:D
 

Allegati

  • S5002498..jpg
    S5002498..jpg
    74,9 KB · Visite: 35

Andrea88

Giardinauta
^
muchas gracias



stamattina ho comprato questa opuntia, 7 euro. mi ha colpito per le piccole sfere rosse (mini frutti?) che si trovano poggiate nelle pale che danno un tocco molto decorativo. le foto non riescono a rendere bene

dscf7723.jpg


*sapete come si chiama*?

7 euro sto popo' di roba????? :eek::eek::eek::eek::eek:
 
Alto