• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntie-agavi-aloe

Fabdl

Giardinauta Senior
vedendola già lignificata, con il portamento slanciato, l'ho presa senza pensarci un attimo (poi a quel prezzo). anche se è un tipo di opuntia che fino a 3 giorni fa non consideravo granchè. se per caso dovesse stufarmi la potrò sempre piantare fuori casa mia, 7 euro non sarebbero una gran perdita
 

Fabdl

Giardinauta Senior
Ah, bene: ne ho una piccolina anche io, regalata.... grazie indirettamente anche da me!:D

piccolina è piu elegante :eek:k07:. nella mia si notano molto le strozzature (che non mi piacciono ma che sono una caratteristica della monacantha) delle pale terminali essendo già una pianta grande
 

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, la mia ringrazia per il complimento:ros:, ma devo dire che, personalmente, trovo BELLISSIMA la tua!!!:azz:
A quel prezzo, poi.... Anche io non me la sarei fatta scappare!!!:eek:k07:
 

nenasere

Giardinauta
un'altra, gigantesca e meravigliosa!
dscf6672o.jpg

questa mi fa impazzire,io sono toscana e anche da me si vedeno in qualche zona..non so se spontanee o messe li' da qualcuno e poi dimenticate...io so solo che sono gigantesche e bellissime.ciao serena
 

antylopenera

Apprendista Florello
Certo che il fatto che si trovino quasi sempre su terreni scoscesi NON è casuale: lì, l' acqua non ristagna mai!!!
Vero: per me, nessuna pianta emoziona quanto un' agave adulta!!!!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
patrizia ma in quanto tempo un agave diventa cosi grande?? vedo che sei anche tu del nord come me.,.. ahah! come le mantieni? cioè d'inverno le porti in casa coperte oppure le lasci fuori? e poi prendono acqua piovana oppue sono riparate?? grazie vorrei tanto prenderne una... mah... visto considerato che abitiamo in pieno nord non saprei se azzardare!
D'inverno le porto in casa e le metto in un locale non riscaldato, appena smettono le gelate notturne le metto fuori, in posizione riparata vicino al muro, di questi tempi le sposto in pieno sole.
Però non crescono molto, tutte le agavi le ho dal 1999, quando me le hanno regalate.
Forse dovrei separarle per dar loro più spazio, ma se crescono troppo diventa più difficoltoso portarle dentro e fuori, quindi non so come fare, il mio sogno sarebbe di averne tantissime e tutte enormi:storto:
 

pam83

Aspirante Giardinauta
Fantastiche foto, complimenti...mi fai rimpiangere la mia bella sardegna...
dscf7709.jpg

ma questa è un' agave???mia nonna me ne ha regalata una identica senza sapere cos'è..
 

Fabdl

Giardinauta Senior
fresche di giornata (+_-)

dscf7793i.jpg

dscf7794.jpg

dscf7798.jpg

dscf7802.jpg

dscf7804o.jpg


^
questa villa antica ha il portale e quasi tutto il prospetto rivestito dalla bellissima deliciosa monstera. spettacolare!
 

Fabdl

Giardinauta Senior
foto di oggi della mia zona. geograficamente continuazione del post #16 (che ho riproposto qui sopra ^ così c'è continuità)
yucche, oleandri e agavi sulle sfondo
dscf7854i.jpg

dscf7906n.jpg

ciclopiche agavi attenuate
dscf7896.jpg

varie piccole agavi
dscf7908.jpg

scendendo sempre piu giu: agavi vicino al mare
dscf7935h.jpg

zoom
dscf7937.jpg


20zbst5.gif
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
lungo i pendii, alcune centinaia di metri dietro casa mia
dscf7999.jpg

dscf8013g.jpg

dscf8019b.jpg

(è solo una piccolissima parte della chilometrica, ininterrotta, selva di opuntie e agavi che copre un lato intero della montagna)

20zbst5.gif
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
rimanendo sempre nei dintorni di casa mia, alcune foto di oggi (voglio spaziare un po' oltre le grasse)


con la moria di phoenix canariensis, sono poche le sopravvissute al punteruolo :cry: , restano le washingtonie che l'insetto malefico sembra risparmiare. speriamo che non cominci anche con loro :/
dscf8184.jpg

dscf8187.jpg


hibiscus allo stato selvatico
dscf8232.jpg


agavi attenuate, yucche, dracena draco (al centro, quella a forma di "Y") e chamaerops humilis/palma nana davanti a questo villino
dscf8241d.jpg


vicino casa , davanti questa orribile saracinesca (che non so di chi sia :astonished: ), ho piantumato decine e decine di piante che mi avanzavano: opuntie, agavi, aloe, 2 dracene draco, 4 pachypodium, 3 yucche e tante altre non inquadrate. è da 1 anno che ci lavoro nei ritagli di tempo libero. farò in modo che la schifossima saracinesca venga sommersa dalla piante. ne ho piantumate davvero tante, la maggior parte al momento sono coperte dalle erbacce

dscf8329p.jpg

dscf8331.jpg
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
chiudo con la spettacolare mondello (presente anche nel mio avatar), distante 2 km piu ovest. anche queste sono foto di oggi, il forte vento di questi ultimi 2 giorni ha creato delle mini lagune all'interno della spiaggia. click per ingrandire









:tupitupi:
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
Aloha ("ciao" in hawaiano) all'Aloe (Vera?), nuova arrivata di oggi

dscf8441o.jpg
<- fiori in arrivo in questa opuntia
dscf8447b.jpg
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Che bello ritrovare questi reportage:love:, Fabdl, ogni tanto penso che dovrei fotografarne qualcuna delle mie parti, sulla litoranea
(dove, essendoci pochissimi lidi, la natura è decisamente molto selvatica, che meraviglia!),
per arricchire il post.
Prima o poi, mi deciderò! :D
Ah, complimenti :hands13:per l' aloe nuova arrivata (anche a me sembrerebbe la vera, ma...........al solito, aspettiamo gli esperti!):
un esemplare degno dei tuoi ottimi gusti!:eek:k07:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
oggi il programma di Mengacci, Cuochi Senza Frontiere (o qualcosa del genere), aveva come location Brindisi. tra un piatto e l'altro la regia faceva vedere filmati dei dintorni: parco delle pianelle, spiagge , castelli etc. avete dei posti fantastici!

spiegavano che Brindisi è la porta dell'Oriente e che nello stemma sono presenti le corna del cervo perchè riprendono la forma del porto, mentre le 2 colonne simboleggiano la fine della via Appia

unica nota stonata: la concorrente brindisina ha presentato un piatto con un ben di Dio di pesce, vongole e cozze sopra... i fagioli!! :X
 
Ultima modifica di un moderatore:

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahahahahah.... grazie per i complimenti, da brindisina pura (ma sono FERMAMENTE convinta che OGNI angolo d' Italia abbia le sue piccole grandi meraviglie nascoste!)
e ovviamente lasciamo pedere l' accostamento culinario......:baf:
Io esco pazza per i frutti di mare!:crazy:
Prima o poi vi faccio qualche fotina amatoriale, eh.........?:eek:k07:
 
Alto