• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia, sta filando?

juanlu

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho due piccole opuntia e ho il timore che stiano filando, vi metto le foto. In passato avevo una opuntia molto più piccola di queste, ma non l'ho curata bene, ha filato con 4 spuntoni lunghissima e poi è morta...queste sono messe davanti ad una finestra molto luminosa e mi sembravano in salute, ho letto che bisognerebbe metterle fuori ma qui piove spesso anche in estate, oggi ad esempio ha fatto una grandinata spaventosa, secondo voi è meglio tenerle dentro o fuori?

20160604_140336 (Medium).jpg 20160604_140348 (Medium).jpg

njnye

Florello Senior
Mi sembra stia filando più quella dietro. Ma quei vasi hanno i fori di scolo? Sono di metallo?

juanlu

Aspirante Giardinauta
Fuori, assolutamente.
La pioggia in estate non è un problema

Ok li ho messi fuori :)

Mi sembra stia filando più quella dietro. Ma quei vasi hanno i fori di scolo? Sono di metallo?

Sì sono di metallo, li ho forati

Se non sbaglio dovrebbe essere una mammillaria backebergiana, secondo voi cosa sono quelle formazioni spinose che stanno nascendo fra i peduncoli nella posizione in cui di solito nascono i fiori...? (a metà si possono vedere ancora i fiori seccati dell'ultima fioritura)

20160606_164248 (Medium).jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta facendo dei piccolini.
Come detto il vaso in metallo non va bene. Scalda troppo e rovina le radici.
Se le hai messe al sole e non erano abituate rischi di bruciarle. Devi proteggerle, per alcuni giorni, dal sole durante le ore più calde. Se non lo fai la pianta si brucia e rimane rovinata (la cicatrice non va via).

Ste

juanlu

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta sta facendo dei piccolini.
Come detto il vaso in metallo non va bene. Scalda troppo e rovina le radici.
Se le hai messe al sole e non erano abituate rischi di bruciarle. Devi proteggerle, per alcuni giorni, dal sole durante le ore più calde. Se non lo fai la pianta si brucia e rimane rovinata (la cicatrice non va via).

Ste

In realtà il balcone è a nord e vedono il sole massimo un paio d'ore proprio al tramonto, comunque sarà meglio cambiare vasi..

In che senso sta facendo dei piccolini?? È normale?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le piante prendono poco sole tendono ad allungarsi in modo anomalo.
Se lo prendono solo alla sera non serve proteggerle.

Il fatto che la mammillaria faccia altre piantine è assolutamente normale.

Ste

Alto