• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'hanno i cladodi della mia Opuntia??

thstr

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Vorrei chiedere il vostro aiuto per cercare di capire cosa sta accadendo di preciso a questo cladodio ed alla Opuntia in generale.
Fino a fine estate era in perfetta forma. Visto il rapido deperimento del cladodio e l'avvizzimento mi viene da pensare che stia marcendo (non so se lo fa così, non ho mai visto una Opuntia marcire) ma mi pare poco razionale che lo faccia a partire dall'alto (la marcescenza dovrebbe partire alla base no?).

In ogni caso posto alcune foto così che possiate dare un'occhiata!

1z6z4n7.jpg
2zhmr9t.jpg


Tra l'altro in misura più lieve mi pare stia cominciando ad accadere anche ad un altro cladodio (sempre di quelli più alti) che sta sbiadendo ed ingiallendo a partire dall'alto:

2cr2078.jpg


Inoltre se guardate bene si notano molti fili di ragnatela. Nonostante io li tolga continuo a ritrovarceli, non è che si tratta di qualche ragnetto nocivo (tipo quello rosso) o parassita del genere??

Infine vi posto un paio di foto della pianta in generale così magari guardandola nel complesso potete darmi un parere sulla sua salute:

11c6vxy.jpg
n2d0n9.jpg


Sia lei che le due adiacenti (una Mammilaria spinosissima cv un pico, ed un Chamaelobivia) mi sembrano aver rallentato molto (se non arrestato) il ritmo di crescita sgonfiandosi notevolmente (so che è normale a fine estate, ma se non ricordo male hanno cominciato già durante agosto il rallentamento, cosa che non è molto usuale direi).

Per esaustività vi informo che le piante fino a metà estate erano vicine a delle carnivore infestate da cocciniglia cotonosa, poi le ho separate ed anche se non trovavo tracce del parassita sulle cactacee le ho comunque (per sicurezza) trattate con il movento48 (sistemico doppio della Bayern) e con una spruzzata di alcool denaturato diluito in acqua osmotica (rapporto 1:4). Questo è tutto. Spero di ricevere il vostro aiuto! Ciao!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pala gialla la puoi togliere, ormai non si riprenderà di sicuro.
Il resto della pianta, dalle foto, sembra sano anche se, forse, un'altra pale sta ingiallendo.
Escluderei il marciume (parte dalla base).
Controlla la presenza di insetti e, se è il caso, anche nelle radici.

Ste
 
Alto